Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Pratica Alchemica: la Preghiera

Condividi

La preghiera è dunque una cerimonia magica a tutti gli effetti e l’iniziato

dovrebbe cominciare con essa ogni pratica.

Se si analizza la struttura di una qualsiasi preghiera, si noterà come questa inizia sempre con una invocazione o un richiamo, spesso accompagnato da una lode, che serve a specificare univocamente il destinatario e a ben disporlo nei confronti dell’orante.

Nel suo libro L’angelo della finestra d’occidente, Meyrink fa parlare l’alchimista inglese John Dee con il rabbino nella sua camera del ghetto di Praga a proposito di preghiera, e questi gli risponde: “La preghiera è un mezzo infallibile e verrà sicuramente esaudita, se essa raggiunge l’orecchio del Supremo; ma se essa non lo raggiunge, allora cade per terra, e qualcun altro la raccoglie e l’adopera per i suoi scopi“.

Per aumentare la propria potenza emissiva ed essere sicuri del risultato è necessario allearsi ad altri oranti e pregare in compagnia. Dunque entrare in una Catena magica.

Gli alchimisti medievali hanno fatto riferimento ad essa denominandola curioso artifizio , d’ausilio per l’estrazione del Mercurio dalla profonda Miniera.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...