Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Flamel e il "Libro di Adamo"

Condividi

da Il libro delle Figure geroglifiche, Canseliet.

Libro di Adamo

Fulcanelli ravvisa nel libro chiuso il simbolo della materia prima «di cui si valgono gli alchimisti e che essi portano via al momento del distacco», il 'soggetto dei saggi' il libro miniato, acquistato da Flamel per 'la somma di due fiorini'.

In tale ottica,anche la figura di Pernelle diviene una sorta di Allegoria.

A questo riguardo, Canseliet, sempre nello studio storico del libro di Flamel, dice: "Pernelle! Nome singolare, per il quale adottiamo l'ortografia del breviario, molto vicina a quella degli alchimisti di Fleurs e del testo delle Figure, poichè essa rende il qualificativo dell'antico francese, con quel senso di eternità, di perpetuità, così confacente alla materia. Certo, non arriveremo al punto di pretendere che Flamel abbia personificato, in una compagna fittizia, il soggetto femminile dei suoi lavori segreti, per quanto non si possa escludere dal novero delle possibilità che egli abbia dato alla sua sposa un prenome rievocante il sovrano privilegio del caos primordiale e universale. A questo proposito, richiamiamo l'attenzione degli amanti della Scienza sul fatto che Pernelle, della quale l'abate Villain non riuscì a trovare in alcun sito il nome di famiglia, si maritò 'tre volte' proprio come la femmina minerale, nella Grande Opera fisica"(Canseliet,op.cit., pag.40).

L’immagine riprodotta nel libro di Flamel mostra un Re coronato il quale, con una spada sguainata in mano, da ordine ai suoi soldati di uccidere dei bambini il cui sangue finisce in una tinozza nella quale si bagnano il Sole e la Luna.

Sul retro si vedono un uomo e una donna raccolti in preghiera. L’immagine del Mercurio fissato è invece data da un serpente crocefisso.

Fulcanelli insegna che «l’allegoria del massacro degli innocenti, cara a Nicolas Flamel, sintetizza ed esprime la condensazione dello Spirito Universale, il quale forma, non appena si è materializzato, il famoso bagno degli astri, nel quale si devono bagnare il Sole e la Luna per cambiare natura e ringiovanire».

1 commento:

  1. Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...