Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Requiem di Shanghai

Condividi

Shanghai era l’unica destinazione per la quale non era richiesto il visto o il passaporto e, per questo motivo, divenne una meta ideale per gli esuli; oltre che la mecca di avventurieri e delinquenti attirati dai cinque continenti in quella capitale del vizio.

Il cambiamento dell’assetto politico del 1949, con il trasferimento dell’autorità da Chiang Kai/shek a Mao Zedong, pose dunque fine alla storia di Shanghai.

A scrivere il suo requiem fu il giornalista americano Edgard Snow, amico e biografo del futuro “timoniere”:

«Addio città luccicante di glamour, addio ricchezza pomposa che convive con orde di affamati. Addio ai cinesi eleganti nelle limousine blindate; ai gangstar e ai sicari, ai club esclusivi, alle fumerie d’oppio, alle puntate dei giocatori di mah-jong, alle grida dei festini e delle ubriacature; alle vetrine con le sete, le giade e le perle. Addio ai transatlantici bianchi ormeggiati nello Huangpu; ai conquistatori americani e giapponesi. Addio alla più malvagia e variopinta città d’Oriente. Tutto questo è finito.”

Vado a Shanghai a comprarmi un cappello, Bamboo Hirst, 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...