Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Per essere uno zinzino migliori...

Condividi

“Accertatomi che fosse massone, gli aprii l’animo mio. La mia 

delusione del giorno, la superficialita’ di quanto avevo udito, l’assensa di ogni apprensione patriottica in quei massoni; eppoi la schiacciante volgarita’ di quell’insieme, uomini, luogo, idee, parole.

-         Diavolo! O che pretendevate, di trovarvi in mezzo a un aeropago di filosofi e di eroi? L’uomo e’ qual e’, caro mio.

-         Ma allora, la Massoneria, a che serve?

-         Intanto, serve, sin dove e’ possibile, a far che l’uomo diventi uno zinzino migliore.

La Massoneria, caro giovinotto, come la Chiesa cattolica, avendo a base e perseguendo principii troppo elevati per essere applicati oggi, per lo stato di inferiorita’ in cui si trovano gli uomini, puo’ vivere soltanto adattandosi, ossia rinnegando giorno a giorno i suoi principii e ubbidendo a’ suoi gregari per poterli comandare.

Di tanto in tanto, dalla folla, o dalla mandria dei cattolici che seguono automaticamente la religione, senza capirla e senza sentirla, esce un santo: don Giovanni Bosco, per esempio.

Se non ci fosse la Chiesa, ossia, se non ci fosse un corpo di dottrine e di riti, quei santi non uscirebbero. Lo stesso e’ della Massoneria, in proporzioni, naturalmente, adeguate."

X.Y.33., L’espiazione massonica, Edizione Alpes, Milano, 1927.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...