Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Democrazia in Cina

Condividi
Alla luce dei recenti accadimenti e dei disordini attuali in Cina, riporto quanto scritto dal rapporto pubblicato dal Vice-Segretario dell’Ufficio Centrale per le Traduzioni, Yu Keping, dal titolo La democrazia è una cosa buona, che è stato considerato un simbolo della politica di riforme della Cina.
Nell’articolo si legge che la democrazia è la migliore forma di governo che sia mai esistita fino ad oggi. La democrazia garantisce il rispetto dei diritti degli esseri umani, offre un’opportunità per il riconoscimento dell’eguaglianza degli uomini ed essa stessa di per sé rappresenta un valore dell’umanità; «se non c’è il diritto alla democrazia, le qualità umane non sono complete. Durante il XVII Congresso Nazionale del PCC, i dirigenti del Paese hanno riconosicuto il peso ed il valore universale della democrazia.

«Come le foglie morte ritornano alle radici, così gli abitanti di qui si aspettano di tornare a casa una volta morti e di essere sepolti in una bella bara di legno robusto»
E ciò secondo me va veramente apprezzato.


Bibliografia:
Xiao Feng, Uno sguardo sul 2007, in Cina in Italia, n. 55, marzo 2008, p. 21
Rampini Federico, Il secolo cinese, Milano, Mondadori, 2007, p. 217

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...