Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Alchimia

Condividi
Basti ricordare che aspetto fondamentale della concezione alchemica del cosmo è quello che riguarda il rapporto tra la materia e lo spirito.
 Se con la filosofia cartesiana la materia (massa inerte) viene considerata nel suo isolamento dallo spirito (solo pensiero), per l’alchimia al contrario non esiste né una realtà puramente materiale, né una realtà puramente spirituale: materia e spirito sono connessi tra loro come la materia e la forma.


Come un principio limitativo e recettivo che si misura con un principio attivo e operante. In questa prospettiva l’ordine naturale e quello umano spirituale non risultano contrapposti, ma strettamente unificati: il destino dell’uomo si prolunga nella vicenda naturale e questa si arricchisce di profondi contenuti spirituali.

L’alchimia pertanto non propone soltanto un avvicinamento, qualitativamente significativo, del macrocosmo col microcosmo, dell’universo con l’uomo, ma nella comprensione della realtà universale mette l’accento sulla preminenza dell’intero rispetto alle parti.
Ne scaturisce che l’intima compenetrazione tra materia e spirito è l’obiettivo del processo alchemico: non fredda operazione tecnico-scientifica di trasmutazione dei metalli ma procedimento nel corso del quale il percorso di rigenerazione spirituale dell’alchimista si opera in intima fusione con quello di trasmutazione della materia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...