Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Compagnia teatrale, Artur, mostra fotografica, giapponese, Purificati de Sara Chèin, Dal mi' cocco

Condividi
L'artorna a Perugia 'nnè stato bello, so rientrato tuqui ma ho lasciato 'n pezzo del mi core laggiù, 'n mondo novo; me piaciono le cose nove, anco tutti i giorni, no sempre le stesse quistioni e facende.
Comunque so stato contento d'arvedè, 'l giorno doppo che so arientrèto (martedì), 'l vecchio compagno Ciksy, sempre a la mano, con me e con qui'altri, come quilli del teétro del Cut de la città, tutti da fe sbudellè, 'ncla mitica Caro, David, Domenico, Stefano, le do' Francesche, Carolina, Marta, l'"argirevole " Tea. Hon lavorèto col sèle 'ntla zucca per quattr'anni, ma la mess'in scena, controllèta da Antonio Latella (che dirige anco l Mobi Dicc de Albertazzi), è stata 'na favola, e glie auguro, dopo Perugia e Terni, de fa faville 'n giro pe' l'Italia.
Da la Cina, ho arportèto tal Cisky n' chimono (anche se 'nse chièma acussì) rosso 'nchi motivi dorèti, e 'n disco de caraoche 'n cinese (con qualche ballèta 'nn inglese) si Sunianzi, la bella e brava cntante che va tanto de moda 'n Cina.
Giovedì, doppo esse stato da la Cicoletti per chiedejè qualche fojo pe' la mi' tesi, ho visto Artur a la meno peggio a la mensa universitaria (l'albanese più educhèto, gentile e vojoso che conosco, 'nclo spirito de 'n vero perugino); ma anco Fedevenz, 'l mi' amico Federico Ventriglia, che glie pièce fa le foto, tanto che l'Università pi' Stranieri ja dèto lo spazio pe' 'na mostra de le su' foto, che te portano direttamente da Perugia a Parigi, da Parigi a Bilbao. Da vedersi 'nchi occhi spalanchèti.
'n più per do' giorni ho fatto volantinaggio per dei bravi ragazzi che ho conosciuto l'altro giorno e che honno aperto un negozio per vende la robba su ibei, ricamandoce sopra 'na certa parte 'npercentuale (ce posson gi' tutti, ma 'n particolar modo le aziende).
Venerdì sera ho arvisto, e so stato contento, la Mai, 'nsieme a la Giola e altre amiche a festeggiè 'l compleanno de l'Annina prima al Malafemmena, dietro al Gherlinda, dua en magnèto pizza e buffè con tanta robba; doppo a Magione, per brindè e magnè 'l dolce.
Al mi' amico Bruni, che ho arvisto sabato, ho regalèto 'n chimono nero, sempre motivi dorèti, che m'ha ditto che metterà quando pijerà la cintura nera de kunfù, un'arte che ne fa de lui il maestro.
Sabato en' provèto subito 'l novo ristorante giapponese c'honno aperto dietro la Stranieri, e è stèto 'na scoperta: l'pesce era fresco, che preparon' davanti a la clientela, 'n vero (o quasi) sushi bar, atmosfera a la giapponese, 'nchi tavolini sprofondèti, belle donne. Da magnè bono; susci misti, tè verde, zuppe de miso, riso, i temachi a 3 euro 'ncla vera alga giapponese (e se sente!), semo rimasti da vero soddisfatti.
'N pò caro, ma 'l gioco n'è valso la candela. E doppo la cena ce giva de dormì, anche se emo sfatato il mito americano che 'l tacchino è 'n da magnè che stimola l'apaluggnasse ('n realta ta gli americani glie vien sonno dopo le abbufféte del giorno del ringraziamento). Pu' ho 'ncontreto a arimbracchèto 'l Fede e 'l Fedo, ho acompagnèto 'l Cisky verso 'l passaggio pe' 'l Norman, e so argito a chèsa.
La domenica era d'obbligo d'arvéde i mi' zii e le mi' cugine a Migièna, 'ntol comune de Corcièno, co' 'nqui matti del mi' zio (Fausto) e del mi' nonno (Ilario), che da qunat'è vecchio sa parlè solo de politica e de bollette. A le 5 del pomeriggio c'evo n'appuntamento col Cisky per gi' a vedè lo spettacolo di mi' amici de la compagnia teatrale del Cut, vicino al parcheggio Pellini. Se metteva 'n scena "Purificati" de 'na certa Sara Chèin, che è stato preso da 'n su libro del 1998, l'ultimo libro perchè l'anno doppo è morta suicidèta.
Sta Sara Chèin ha arpreso quil c'ha scritto da l'Inghilterra, e 'n fa altro che parlè de piagnistèi e desideri, qualche speranza, ma 'n fondo 'n fondo è sempre disperèta, strazièta, e lascia parlè i su'personaggi come se se volessero impone. Parla bene, se dice che è 'na poeta contemporanea, di nostri giorni.
Doppo esse arpassati a casa del Cisky, sen giti a magnè Dal mi' cocco; col menù fisso a 10 euro en magnèto gli antipasti, do' primi, 'n mucchio de carne, 'n dolce, 'l vin santo, 'l caffè, l'acqua (anco 'n col vino "dalmicocco"). E' da provè.
'L proprietario è 'n tipico perugino, che mette sempre 'na camigia azzurrina 'n cle maniche corte, e cerca de trattà bene tutti i su' clienti, anco quilli più esigenti, co la su' meravigliosa parlèta. Ha voluto arcreè la casa e 'l da magnè tipico contadino, rust'co, perugino, senza tanti convnevoli. E glie venuto bene, è 'n posto abbastanza conosciuto tuquì.
'n più, quando toccava gi' a paghè, lu' te dà i cocchi, che ènno 'na speciue de soldo de carta che vale 1 cocco, e con 15 de quilli te regala 'n fiaschetto de vin santo.
A la fine sen giti a giochè a chèsa de una de le do' Francesche; en fatto anche 'l gioco de la verità. E tra 'na cosa e 'n altra so argito a letto a le 5 e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...