Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Starbuck's e Centro Benessere Spa

Condividi
C'è Federica di Messina che ha studiato all'Orientale a Napoli e ora lavora qui, si trova bene; prima aveva studiato anche ad Hangzhou. C'è la tendenza, degli italiani, di incontrare altri italiani. Un po' li capisco, un po' no: insomma, stare sempre in mezzo ai cinesi, può essere sfiancante, ma lo è anche frequentare italiani che sono obbligati a star qui per lavoro, o a cui l'azienda paga fior di quattrini tutto, che rimpiangono l'Italia e stanno sempre a parlar bene dell'Italia.

A Shanghai, la municipalità concede solo 3000 targhe al mese per le automobili (per non appesantire il traffico; in uno dei post precedenti parlo del problema del traffico); in compenso sta sviluppando un'ottima rete di metrò: la linea 8, che serve anche casa mia, è attiva solo da un mese, la 9 da pochissimo, ed è in preparazione anche la 10. Il fatto è che quando l'amministrazione dice "fra un mese sarà pronta", è pronta sul serio. Tirano su case e cose a velocità impressionante e la città cambia da un mese all'altro.


Incontrata la ragazza siciliana alle 17.30, dopo una passeggiata a Nanjin Lu e un lungo caffè allo Starbuck's (ce n'è uno ad ogni angolo), sono andato all'ultima stazione della metro 8 (Guangxi lu) per incontrare Renato, che abita da quelle parti. Ah, bè… Niente! Con lui sono andato alla Spa locale, il nostro "centro benessere". Ti danno un braccialetto di gomma col numero dell'armadietto, ti devi spogliare tutto, anche le mutande, e completamente nudo vai, ciabatte di gomma ai piedi. Primo piano: sala grandissima, di colore blu, con docce, vasca con acqua calda, vasca idromassaggio, sauna a secco, lettino dove per 1 euro in 40 minuti un tizio di porta via dal corpo tutte le pelli morte. Puoi stare lì dentro quanto vuoi. Secondo piano: ristorante a buffet, una trentina di piatti inclusi nel prezzo (tranne la Coca-cola, 1 bottiglia 1 euro), puoi mangiare quanto e quello che vuoi… e io non li ho rovinati… no no! Annesso al ristorante salone al buio in cui distendersi anche per 2-3 ore o più, dormire, guardare la tv; salone per ogni tipo di massaggio (con prezzi variabili da 2 a 8 euro); stanzette VIP per "privati", formalmente coppiette, informalmente anche prostitute a 40 euro. Da noi di solito il centro benessere è per vecchi, qui invece ci sono un'infinità di giovani (poche ragazze, soprattutto maschi).


C'era la consuetudine, fino a 20 anni fa, che ogni fabbrica avesse una sua spa come questa per il dopo-lavoro, gratuita per i dipendenti e la famiglia: a dir poco eccezionale. Entrati lì alle 19.30 ed usciti alle 22.30, avendo usufruito di molti servizi (doccia, bagno turco, sauna, idromassaggio, servizio "pelli morte", cena completissima, 1 bottiglia di Coca, relax nella sala, massaggio alla testa) abbiamo speso l'enorme cifra di 54 yuan a testa (5,4 euro). Poi: a letto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...