Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Conclusione della Festa di Primavera, Mahjong, chic in Xintiandi e Babyface (!!!)

Condividi
La conclusione della Festa di Primavera è stata all'insegna di un'altra cena, gentilmente offerta dallo zio e dalla zia di Giulietta. In realtà i fuochi d'artificio di ieri sera, non erano fatti a conclusione della Festa, ma perché nella tradizione Buddista era il giorno (anzi, la notte) in cui arrivava il vecchio Dio della Fortuna (economica), e perciò erano volti ad ingraziare la sua venuta, e c'era una specie di gara a chi facesse il "rumore" più forti. Qui non ci sono leggi sulla sicurezza dei fuochi d'artificio, e il loro costo è estremamente basso (da noi ci spennano); l'indomani vai per strada e trovi montagne e montagne di cartucce di cartone dei fuochi esplosi, che la gente è intenta a spalare.

Come consuetudine, ho portato alla famiglia di Giulietta un cesto di frutta, e prima del ristorante abbiamo fatto una punta a casa della zia, con la meravigliosa sorellina di Giulietta, e i vecchi che – in stanza separata – giocavano, da tradizione millenaria, a Mahjong, in voghissima qui.
Ho mangiato più del solito, e, come al solito, tutto squisito: per la prima volta nella mia vita ho anche assaggiato la lingua d'anatra. Solito e intrigante giro di brindisi, poi appuntamento con amici italiani (ultratrentenni visto che sono qui tutti per lavoro) a Xintiandi, il quartiere VIP semi-turistico, con prezzi come da noi. "The collection" è un palazzo con tre diversi lounge bar, tutti molto chic, anche carini se vogliamo, con divanetti e poltroncine. Ma, Nico a parte, il resto della compagnia mi è risultato alquanto noioso, prima di tutto perché non orientale, poi perché tra l'altezzoso e l'esterofobo… Boh non so spiegare, sarò io quello strano… Ma non vedevo l'ora di andarmene. Con me c'era anche Giulietta e abbiamo fatto nottata al meraviglioso (come divertimento) Babyface, una delle tante discoteche a Hai Huai Lu, che replicherò a breve!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...