Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

SHANGHAI TIMES SQUARE: “Carte da Gioco d’Artista”: Mostra d’arte contemporanea di artisti italiani e cinesi.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la presentazione  della Mostra contemporanea “Carte da Gioco d’Artista”, sabato 12 giugno p.v. alle ore 14:00 presso Shanghai Times Square.
Opere originali di famosi Maestri italiani e cinesi.
Il Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini, presentera’ la Mostra, spiegando il significato delle Carte da gioco italiane e dei Tarocchi.


CARTE DA GIOCO D’ARTISTA
LA COLLEZIONE DEL XXI SECOLO

1992, Arcano senza numero: “IL MATTO”
Nel corso del ‘900 Paola Masino, grande figura intellettuale italiana da sempre interessata all’arte e alla letteratura, costituì una favolosa collezione di “carte da gioco d’artista” forse per scherzo e forse per dare un tocco magico a quel che ai più par essere attività di scarso rilievo.
Nei suoi Appunti personali Paola Masino scrisse: “ Le carte da gioco. Dovrebbe essere facile maneggiarle – intendo come sollecitazione lirica – ma attenti alla faciloneria... La carta è un simbolo metafisico. È il modo di usarne che fa parte di uno e altro costume, che dà loro un senso ideologico, o politico, o morale”.
Quindi Paola cominciò a farsi tagliare da un corniciaio di via Margutta dei cartoncini a forma e dimensione di una vera carta da gioco, distribuendoli poi sistematicamente ai pittori, chiedendo loro di riprodurre, reinterpretandoli per lei, un tre di coppe o un sette di bastoni: nacque così l’idea delle carte dipinte.
Rigorosamente conservate nelle scatoline bianche di sigaretta, le carte furono un gioco che divertì e appassionò Paola Masino, costato un impegno tenace, testimoniato da lunghi carteggi con gli artisti sull’andamento, la formazione, le lacune dei vari mazzi, le incertezze, i ripensamenti, i ritardi.
Alla sua scomparsa (ultranovantenne) nel 1992 il nipote della Masino, trovate alcune carte ancora bianche nella borsa che la Masino teneva con sè, pensò di affidarle a Paolo Sabbatini. Quest’ultimo si sentì investito della missione di portare avanti quel progetto e nello stesso tempo di caratterizzarlo con una dimensione nuova.
Il Matto, carta dei tarocchi dell’incertezza, del non sapere quale direzione scegliere si affacciava all’immaginazione beffardo, fuori da ogni possibile numerazione.
Nel 2006 Paolo Sabbatini è nominato Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, contestualmente il progetto delle carte d’artista prende d’un tratto corpo: il primo giro di carte è chiaro, come è chiaro che il Matto, in questa collezione, avrà il senso dell’esperienza artistica stessa.



Data e Orario: sabato 12 giugno 2010, 14:00.
Luogo: L2 Lobby, Shanghai Times Square 99, Huai Hai Zhong Road, Shanghai - 大上海时代广场二楼中庭,上海淮海中路,99号.
Ingresso Libero.

2 commenti:

  1. 艺术家之游戏牌—21世纪收藏展

    1992,阿卡纳,无数字,愚者

    保拉•玛西诺,意大利著名的学者,在20世纪,一直对艺术和文学保持着浓厚的兴趣,后来她开始了一项精彩的艺术收集:艺术家游戏牌,也许一开始她的收集只是玩笑性质,也许这些在旁人看来只是艺术家们平淡无奇的创作,而她想向大家证明事实上它们是充满魔力的艺术品。
    保拉在她的日记中写道:“游戏牌,操纵把玩它们应该很简单—我是想说在激励情感这方面—但是要注意不要让简单变成草率…纸牌是形而上学的象征。纸牌的游戏方法也属于各种风俗中的一份,并且给予它们意识形态上的,政治上和道德上的意义。
    所以保拉去玛尔古达路,这是一个专门卖卡片纸的一条街,她找到一个制作画框的人,让他们将纸板制作成真正纸牌的大小,再让艺术家们重新制作,重新诠释这些作品,然后按顺序排列好每个艺术家:圣杯三或棍棒七:纸牌艺术作品就是这样诞生的。
    保拉将纸牌精心地保存在白色香烟盒中。收集这些纸牌成为保拉的最大爱好,让她乐在其中,她需要和艺术家长期保持通信联系,以讨论纸牌创作的进程,纸牌的外形,不足之处,不确定的地方,想法的改变,各种约定的推迟让这项收集成为一项真正需要坚强意志支持的活动。
    1992年玛西诺逝世,他的孙子在玛西诺随身携带的包中找到了一些还是空白的纸牌,于是他想起了应该将这些纸牌托付给保罗•萨巴蒂尼,后者意识到一定要将这项事业继续下去,并且同时要赋予它们新的意义。
    愚者,塔罗牌中的不确定,脱离于任何可能的数字,不知道应该选择哪一个方向,去面对那些嘲弄。
    2006年,保罗•萨巴蒂尼被任命为意大利驻沪总领事馆文化处处长,继续艺术纸牌的收集工作也同时被提上日程:艺术纸牌的第一轮工作,方向是明确的,明确到愚者在这个收集工作中,也将能够感受艺术家的自身经历。

    RispondiElimina
  2. SHANGHAI TIMES SQUARE: “Artist Playing Cards”: Contemporary Art Exhibition by Italian and Chinese artists.

    The IIC Shanghai is glad to announce the preview of the Contemporary Exhibition “Artist Playing Cards”, on Sat. 12th June, 14:00, at Shanghai Times Square.
    Orginal works by famous Italian and Chinese Masters.
    The Director IIC Shanghai, Mr. Paolo Sabbatini, will introduce the Exhibition, explaining the meaning of the Italian playing cards and of the Tarots.

    Date and Time: Sat., 12th June 2010,14:00
    Venue: L2 Lobby, Shanghai Times Square 99, Huai Hai Zhong Road, Shanghai - 大上海时代广场二楼中庭,上海淮海中路,99号.
    Free Admission.

    ***

    大上海时代广场:“艺术家纸牌”:意中艺术家现代艺术展

    “艺术家纸牌”:意中艺术家现代艺术展将于6月12日周六14:00时在大上海时代广场举行。
    届时将展出来自中意两国艺术家的原版作品。
    意大利文化处处长倪波路先生将出席此次活动,向观众解释意大利纸牌和塔罗牌的含义。

    活动时间: 6月12日,2010,星期六,14:00
    地址: 大上海时代广场二楼中庭,上海淮海中路,99号.
    -免费活动-

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...