Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Test dei colori

Condividi
A livello esoterico i colori hanno una importanza fondamentale.

Per ora, vorrei astrarre e semplificare il discorso, dicendo banalmente dell'importanza dei colori per lo stato d'animo di una persona, così come si rileva in numerosi studii di psicologia, psicologia cognitiva, psicologia dell'apprendimento, psicologia sociale, psichiatria, psicanalisi, psicologia dell'infanzia. Come dimostra anche la cromatoterapia, più semplicemente la terapia dei colori, sono in grado di influenzare negativamente o positivamente la nostra esistenza a livello conscio e subconscio attraverso la percezione.
Non a caso, colori chiaramente rilassanti sono utilizzati negli ospedali, nelle case di cura, negli ospedali psichiatrici, quali il blu, il verde acqua, il rosa, l'arancione pallido, talvolta il giallo pallido.


Tutti abbiamo una preferenza per dei colori piuttosto che per altri. Queste preferenze sono sintomatiche di tratti generali del carattere di una persona.


C'è un test semplice da fare: disporre in fila mentalmente gli otto colori seguenti, secondo la preferenza (dal migliore al peggiore) e ciò potrà corrispondere, in via generale, ad un determinato carattere/predisposizione personale. Non bisogna associare i colori, nella disposizione, a oggetti materiali, ma vanno scelti semplicemente il base al proprio gusto.


Potete poi inviarmi l'elenco, anche in forma anonima (anzi è meglio) alla mia casella di posta (gionatarag@gmail.com), o, ancor meglio, pubblicarlo come commento. Vi darò una risposta senz'altro, analizzando i vostri tratti peculiari.











ps. Ovviamente, la percezione della propria situazione esistenziale cambia. E cambia, dunque, anche l'emotività legata a tale percezione: la scelta dei colori che fate oggi non sarà uguale a quella che farete in futuro (a meno che la vostra situazione sia incredibilmente stabile), nè a quella che ipoteticamente avreste fatto in passato.

12 commenti:

  1. Sotto gentile sottoposizione, mi arriva la scelta:
    VERDE-MARRONE-GRIGIO-NERO-BLU--ARANCIO-VIOLA-GIALLO

    In questa scelta c'è una chiara dinamica di fondo: la ricerca di volontà e capacità decisionale di affermazione personale ed indipendenza, nonostante qualche difficoltà attuale. Di fondo ci potrebbe essere poca considerazione delle persone che si stimano, e allo stesso tempo andare oltre i pregiudizi di chi è in ostilità con noi. Problemi superabili, a livello di percezione individuale a livello conscio e inconscio, anche attraversop un benessere fisico, inteso come relax, distensione, e ristabilimento.

    Di solito chi privilegia colori freddi a colori caldi, può trovarsi in una situazione di difficoltà emotiva. In questo caso, il verde come primo colore, simbolicamente "della speranza", denota un certo attivismo e cognizione/volontà di cambiamento. Il grigio è un “punto d’arresto”: rappresenta una barriera tra i colori, rinforzando le caratteristiche del gruppo positivo. Conflitti e un vago senso di insoddisfazione sono il "motore propulsore" (in senso positivo) che permette di trovare nuovi stimoli, in vista di un aumento del bisogno di gratificazione, sempre presenza nell'indole umana (vedi piramide di Maslow).

    Le caratteristiche negative possono essere in non coinvogimento sentimentale, sebbene il periodo/desiderio di cambiamento sopra detto, connesso ad un interesse per uno slazncio vitale, fa sì che si voglia lasciare quell'apatia e quella mancanza di energia che ha caratterizzato il periodo vissuto appena prima di quello attuale. Ad ogni modo, si ha bisogno di pace e di tranquillità, cose molto importanti per chi sceglie tale ordine di colori.

    Sicuramente vi sono state speranze deluse hanno provocato incertezza ed apprensione. Avete bisogno di sentirvi sicuri, di evitare qualsiasi altra delusione, anche se da evitare sarebbe un pò di pessimismo di troppo. Si dubita che le cose migliorino col tempo, cosa che spinge al rifiuto di ogni compromesso ragionevole

    C'è amore per il buon gusto, le persone graziose e sensibili, ma si difende (forse oltre modo!) il vostro senso critico, anche se di fondo ciò che si cerca è autenticità e integrità assoluta.

    Nei rapporti affettivi si desidera conoscere sempre esattamente la situazione. Esigete una sincerità totale per proteggervi dalla vostra tendenza a fare troppe confidenze agli altri, cosa per voi fondamentale.

    RispondiElimina
  2. Sotto gentile sottoposizione, mi arriva la scelta: VERDE, MARRONE, BLU, GRIGIO, GIALLO, NERO, ARANCIONE, VIOLA

    La situazione è affine alla precedente (VERDE-MARRONE-GRIGIO-NERO-BLU--ARANCIO-VIOLA-GIALLO) ma non uguale: se a predominare sono sempre i colori freddi, e l'accoppiata iniziale è sempre verde-marrone con un grigio che "spezza" nel mezzo, qui c'è un giallo seguito dal nero (ed interposto col grigio)ed un viola finale.

    Quindi, come per l'altro profilo, anche in voi c'è ricerca volontà e capacità decisionale di affermazione personale ed indipendenza, nonostante qualche difficoltà attuale (forse con poca considerazione delle persone che si stimano, e allo stesso tempo cercando di andare oltre i pregiudizi di chi è in ostilità con noi). "Problemi superabili, a livello di percezione individuale a livello conscio e inconscio, anche attraverso un benessere fisico, inteso come relax, distensione, e ristabilimento."
    Vale anche il fatto che ci sia amore per il buon gusto, per le persone graziose e sensibili, pur difendendo (forse oltre modo!) il vostro senso critico, anche se di fondo ciò che si cerca è autenticità e integrità assoluta.
    E' anche vero che nei rapporti affettivi si desidera conoscere sempre esattamente la situazione, visto che si edige una sincerità totale per proteggervi dalla vostra tendenza a fare troppe confidenze agli altri, cosa per voi fondamentale.

    A livello sentimentale - ampliando il discorso fatto per l'altro profilo -, si è esigentissimi nella scelta del partner, anche perchè non si accetta - di fondo - un’eventuale perdita o abbandono. Ritenete ci siano ostacoli sulla vostra strada, che le circostanze vi obblighino ad un compromesso e a rinunciare a determinati piaceri, almeno per il momento.

    In questa persona si denota maggiormente, però, un carattere decisamente tranquillo, per nulla inqiueto, con solo quel minimo di dinamismo che vi consente dì mantenere rapporti con l’esterno: amate sentirvi a vostro agio, specialmente con i vostri amici e con chi vi è vicino.

    Desiderate credere che le vostre speranze siano realizzabili, ma avete bisogno di un forte appoggio e d’incoraggiamento, che sapete però amplificare al massimo laddove ne doveste cogliere anche solo la percezione.

    C'è un'agitazione più o meno velata, che però si cerca di "coprire" provando a resistere ad ogni ulteriore stimolo. Questo può condurvi a scatti di collera o sbalzi d'umore, perchè ritenete questa situazione dannosa per voi stessi. Siete furiosi all’idea di non poter raggiungere il vostro scopo in quanto la sensazione di incapacità che vi domina non ve lo consente. Siete estremamente tesi, avvertite che questo influirà negativamente sul vostro sistema nervoso. Ne siete, cioè, in parte consapevoli, e questo sicuramente vi aiuta.

    La persona è una persona sicuramente molto analitica.

    RispondiElimina
  3. Sotto gentile sottoposizione, mi arriva la scelta:
    ROSSO, NERO, VIOLA, BLU, GIALLO, VERDE, GRIGIO, MARRONE

    Ardenti, pieni di vita, adorate l’azione: lo si denota dalla presenza del rosso come primo colore. La vostra attività è orientata verso il successo e la conquista.
    La vostra condizione attuale è troppo impegnativa e vi crea problemi; c'è la tendenza ad adottare un punto di vista statico. Rifiutate tutto ciò che potrebbe influenzare il vostro punto di vista.

    Anche qui il carattere è tranquillo, rapporti con l'esterno dinamici ma al minimo. Ci si sente a proprio agio, specialmente con i vostri amici e con chi vi è vicino.

    Cercate un ambiente sensibile ed intimo in cui la vostra delicatezza, estetica ed affettiva, possa essere protetta e conservata e in cui possiate esprimere il vostro bisogno di identificazione (altra caratteristica sempre presente in tutte le persone).

    La situazione attuale vi impedisce di affermarvi, ma sentite che dovete prendere il meglio dalle cose così come sono. C'è il desiderio di credere che le speranze siano realizzabili, ma avete bisogno, anche voi, di un forte appoggio e d’incoraggiamento. Siete molto esigenti nella scelta del vostro partner: non accettate l’idea di un’eventuale perdita o abbandono.

    Impazienti ed agitati, ritenete che la vita abbia altre cose da offrirvi, e che ci siano ancora delle scelte importanti da fare, che sia giusto vivere pienamente.

    Perseguite i vostri obiettivi con una profonda intensità e vi lasciate coinvolgere profondamente, e correte il rischio di essere incapaci di osservare le cose con l’obiettività e la calma sufficienti (il fattore "impazienza", in questo caso negativo, è importante).

    Tendete all’agitazione e quindi a spossare la vostra energia nervosa. Non potete sentirvi in pace fin quando non avete finalmente raggiunto il vostro scopo.

    La vostra tensione è dovuta alla soppressione dei desideri fisici e sessuali e ad una considerazione insufficiente per le necessità del corpo. Avete un bisogno insoddisfatto di legarvi a persone le cui aspirazioni siano tanto elevate quanto le vostre, e di tenervi al di sopra della media. Questo desiderio di preminenza vi isola ed inibisce la vostra spontaneità.

    C'è il desiderio di capitolare, cosciente e voluto: è proprio tal desiderio che vi spinge a non farlo, ad apprezzare le piccole e grandi cose, a scoprire quanto di meglio c'è nella vita, ad andare avanti con un pò di tensione ma anche con ottimismo.

    RispondiElimina
  4. Sotto gentile sottoposizione, mi arriva la scelta:
    VIOLA, ARANCIO, GIALLO, VERDE, MARRONE, BLU, GRIGIO, NERO

    Anche qui si denota la preminenza di colori caldi a quelli freddi: l'arancio e il giallo corrispondono ad attivismo, amore per la vita e per l'azione, una vita orientata verso il successo e la conquista.
    C'è un cvhiaro bisogno di identificazione con qualcuno e con qualche cosa, anche nella speranza che in questo vi aiutino il vostro charme e la vostra amabilità.

    C'è nella scelta persveranza, e volontà di ottenere quel che vi spetta, oltre che mantenere la vostra posizione, di cui siete soddisfatti.
    Siete attirato da tutto ciò che è nuovo, moderno o misterioso: la routine vi annoia, così come il quotidiano e le tradizioni.

    La preminenza del colore viola denota proprio queste ultime peculiarità: fascino per il mistero e il velatamente nascosto e/o riservato. Tradizionalmente il viola è il colore legato alla magia, per antonomasia simbolo, ad esempio, del vestierio dei maghi. Non a caso nell'immaginario collettivo, il maghetto con bacchetta è rappresentato con abito con cappuccio di colore viola.

    Sentimentalmente c'è un pò di introversione, forse timidezza, ma in genere si prova piacere nei rapporti sessuali che si hanno.

    Impazienti ed agitati, ritenete che la vita abbia altre cose da offrirvi, e che ci siano ancora delle scelte importanti da fare, che sia giusto vivere pienamente. Si perseguono gli biettivi con una profonda intensità. Poichè vi lasciate coinvolgere profondamente, potete correte il rischio di essere incapaci . di osservare le cose con l’obiettività e la calma sufficienti (anche se questa è una possibilità remota; vedi anche profilo precedente).

    Tendete all’agitazione e quindi a spossare la vostra energia nervosa. Non potete sentirvi in pace fin quando non avete finalmente raggiunto il vostro scopo.

    Vi caratterizza, ad ogni modo, l’intensità del sentimento. Desiderate essere indipendente, e libero da ogni restrizione che non vi imponiate da voi stessi, di vostra iniziativa, di vostra scelta.
    TFA

    RispondiElimina
  5. Sotto gentile sottoposizione, mi arriva la scelta:
    GIALLO - ARANCIO - VIOLA - GRIGIO - NERO - BLU - VERDE – MARRONE

    Il giallo come colore iniziale è sinonimo di piena vitalità e amore per l'azione. L'attività attuale è orientata verso il successo e la conquista; in ogni caso si sente necessità di cambiamento, magari anche nelle relazioni (amorose e non), per liberarvi da quella che voi percepite come una situazione "in tensione". La soluzione per voi è la ricerca di nuove possibilità che corrisponda alle vostre speranze.

    Il grigio è un “punto d’arresto”: rappresenta una barriera tra i colori di compensazione che lo precedono e gli altri colori. Rinforza le caratteristiche del gruppo positivo, e le rende imperative: cercate un ambiente sensibile ed intimo in cui la vostra delicatezza, estetica ed affettiva, possa essere protetta e conservata e in cui possiate esprimere il vostro bisogno di identificazione.

    C'è una introversione, comunque, di non lasciarvi, talvolta, coinvolgere sentimentalmente, nonostante la vostra vitalità. Gli ostacoli che ritenete ci siano sulla vostra strada, vi costringono ogni tanto al compromesso, almeno per il momento.

    Insomma, la vostra forza di volontà, la tenacità, e la capacità di resistere alle difficoltà sono minacciate da una tensione eccessiva. Però continuate a resistere, seppur considerate questa situazione contraddittoria. In ogni caso, cercate di legarvi a persone che aspirino a qualcosa di superiore, come fate voi.

    Attenzione anche a soddisfare i desideri fisici, anche sessuali.

    RispondiElimina
  6. Sotto gentile sottoposizione, mi arriva la scelta: VIOLA, GIALLO, ARANCIO, BLU, VERDE, MARRONE, GRIGIO, NERO

    La cosa più importante da mettere in evidenza è il desiderio di cambiamento, forse anche viscerale, alla ricerca di del tutto nuove speranze, opportunità, possibilità. Anche non escludendo un cambiamento radicale dei propri stili di vita.

    Sarete supportati comunque dal vostro savoir fair e personalità.

    Il vostro carattere è tranquillo e vi piace sentirvi a vostro agio, soprattutto con gli amici. Il vostro è un carattere attivo ma desidereste essere ricompensati maggiormente per i vostri sforzi.

    Dovreste tentare di prendere le cose così come sono.

    In genere, provate piacere nei vostri rapporti sessuali.

    Impazienti ed agitati nel vivere con pienezza la vostra vita, perseguite i vostri obiettivi con una profondà intensità, che potrebbe talvolta farvi commettere degli errori. Attenzione anche alla vostra energia nervosa.

    Il raggiungimento degli scopi e l'intensità delle vostre sensazioni vi caratterizza, con una certa allergia per tutte le cose imposte dagli altri al di fuori di voi stessi.

    RispondiElimina
  7. Sotto gentile sottoposizione, mi arriva la scelta: VIOLA, GIALLO, ARANCIO, BLU, VERDE, MARRONE, GRIGIO, NERO

    La cosa più importante da mettere in evidenza è il desiderio di cambiamento, forse anche viscerale, alla ricerca di del tutto nuove speranze, opportunità, possibilità. Anche non escludendo un cambiamento radicale dei propri stili di vita.

    Sarete supportati comunque dal vostro savoir fair e personalità.

    Il vostro carattere è tranquillo e vi piace sentirvi a vostro agio, soprattutto con gli amici. Il vostro è un carattere attivo ma desidereste essere ricompensati maggiormente per i vostri sforzi.

    Dovreste tentare di prendere le cose così come sono.

    In genere, provate piacere nei vostri rapporti sessuali.

    Impazienti ed agitati nel vivere con pienezza la vostra vita, perseguite i vostri obiettivi con una profondà intensità, che potrebbe talvolta farvi commettere degli errori. Attenzione anche alla vostra energia nervosa.

    Il raggiungimento degli scopi e l'intensità delle vostre sensazioni vi caratterizza, con una certa allergia per tutte le cose imposte dagli altri al di fuori di voi stessi.

    RispondiElimina
  8. Sotto gentile sottoposizione, mi arriva la scelta:
    VIOLA, NERO, BLU, ARANCIO, VERDE, MARRONE, GIALLO, GRIGIO

    Siete duramente messi alla prova dalla vostra situazione attuale, con molti problemi.

    Dovreste cercare di uscire dal vostro punto di vista, ed identificarvi in qualche cosa di diverso da voi stessi.

    Il carattere è tranquillo, ma con poco dinamismo verso l'esterno. Avete comunque un carattere attivo, ma non vi sembra di progredire come vorreste.

    La situazione attuale vi impedisce di affermarvi, ma sentite che dovete prendere il meglio dalle cose così come sono. Anche voi, provate piacere in genere nei vostri rapporti sessuali.

    Talvolta impazienti ed agitati. Speranze deluse hanno provocato in voi incertezza ed apprensione. Avete bisogno di sentirvi sicuri, di evitare qualsiasi altra delusione.

    Il vostro pessimismo vi fa temere di passare inosservati e di perdere il prestigio e la stima degli altri. Dubitate che le cose migliorino col tempo. Tutto ciò vi spinge ad avere esigenze esagerate e a rifiutare qualsiasi compromesso ragionevole.

    RispondiElimina
  9. giallo
    arancio
    viola
    verde
    blu
    marrone
    grigio
    nero

    mi aiuti?
    Grazie

    RispondiElimina
  10. SALVE, I MIEI COLORI IN ORDINE DI PREFERENZA:
    -FUXIA
    -BLU
    -NERO
    -VERDE SCURO
    -MARRON
    -ARANCIONE
    -GIALLO
    -GRIGIO

    GRAZIE

    RispondiElimina
  11. I MIEI COLORI:

    -FUXIA
    -BLU
    -NERO
    -VERDE SCURO
    -MARRONE
    -ARANCIONE
    -GIALLO
    -GRIGIO

    GRAZIE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...