Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Lettere dalla Kirghisia, compleanno Bruni Villamagina, avanzi della cena, in Cina!

Condividi


Intanto, a fianco l'aggiunta Lettere dalla Kirghisia.

Dal Capodanno non mi sono ancora ripreso; la sera dopo tra l'altro, per festeggiare il compleanno del Bruni, sono andato a Villamagina in compagnia del Cisky, paese nei pressi di Sellano, nei meandri dell'alta montagna. Ivi, è d'uso rifugiarvicisi in momenti di ritiro "spirituale", di studio, di riflessione interiore, o per delle feste.
Vorrei far notare che c'è la casa più fredda al mondo. Abbiamo dormito solertemente davanti ad un camino accesso, quasi vestiti, nel sacco a pelo, in divani-letto. A dormire eravamo in 4, io, il Bruni, il Cisky, e il compagno Latterini.



Al compleanno eravamo un pò di più, compresi Alessandro ed altri, un manipolo d'uomini che si sono rifocillati con piatti rustici e di produzione locale (mortadella, formaggi vaccini ed ovini, salsicce crude o cotte al forno, del buon vino, pandoro al cioccolato). L'esperienza è per pochi: vuoi per il freddo, vuoi per l'assenza di esemplari femmine (le poche in zona, di campagna, detestano arringare con persone di città), vuoi per la lontananza dalla Capitale (Perugia). Da ricordare che in questo paese "nascosto" è a tutt'oggi in vita quello che è stato per anni il paniettere-portaborse di Giolitti, come documentato qui.

Ma il divertimento è assicurato. E anche il regalo: al Bruni, un patito della Play3, PES 2008.




Questo è anche periodo d'esami, ma come rinunciare alla Bruschetta ai Funghi Porcini del Tit Bit il sabato sera? Onnipresenti il Bruni e il Cisky, con cui ho condiviso la deliziosa cena con gli avanzi del Capodanno a casa di Melissa e del Fedo, oltre che del buon vecchio caro Lollo (che a breve inizierà, in serie, la produzione di Cesti dello Zio Lollo). Accompagnati anche da Elena, la mia imperterrita amica cinese, e da Vincenzo, suo ex locatario, ad oggi sostituito dallo stesso Cisky che la ospita sino alla partenza per Shanghai, la sua prevista per il 6 febbraio.




La mia di partenza, e qui sta la mia euforia, è prevista per il 25 gennaio. Oggi sono stato a Firenze con Elena per la richiesta del Visto c/o il Consolato cinese (con Ponte Vecchio, il Battistero, il Ratto delle Sabine, il Cinghiale portafortuna, e il Mac di Santa Maria Novella docet). In occasione dei primi contatti con il mondo cinese, ho inaugurato il nuovo blog demenzial-cultural-istituzionale qui: http://vi-cina.blogspot.com/. E', e sarà, molto approfondito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...