Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Lettere dalla Kirghisia, compleanno Bruni Villamagina, avanzi della cena, in Cina!

Condividi
'Ntanto tuquì vicino potete vedè la gionta de le lettere da la Chirghisia.
Dal primo de l'anno sto ancora 'n botta; tra le altre cose, la sera doppo so gito a festeggiè 'l compleanno del Bruni, col Cisky, a Villamagina, vicin ta Selleno, arimpicchéto su pe 'na montagna. E' 'n posto adatto per cachè, guardasse dentro, fè baldoria. E' 'n freddo de la Madonna lassù. En dovuto dormì davante a 'n foco chi tizzoni acesi tutta la notte, e tanto 'nnè gioveto, 'n chi panni ta dosso, arinvolticchiéti ta 'n sacco a pelo, dentro a diveni che se smontno. Cerme io, 'l Bruni, 'l Cisky, e 'l nostro amico Latterini.
A la festa erme 'na macietà di più, 'nsieme ad Alessandro e altri farlocchi, e en magneto come bovi, 'nchi piatti de campagna che te sazion' davero, come la mortatella, 'l checio de la vecche e de le pecure, 'l budello de le salciccie o quille cott'al forno, 'n bon vinello, 'l cioccoleto squalieto 'ntol pandoro. La posson fa pochi sta ficenda: è freddo, 'nce la fica (cen le contadine, ma 'nse vojon confonde con noaltre de città), sen lonteni da Perugia. Lassù, a Villamagina, pu c'è 'n panettiere famoso pe' esse gito a braccetto co 'npolitico del nord dei primi del novecento, 'n ministro, 'n tal Giolitti. Ma ce sen divertiti, e pu 'l Bruni è stato contento del giochino che gliemo fatto, quillo del calcio pe' la pleistescion nova.


I mi' esami vonn'avanti, ma come se po' rincuncia a la bruschetta 'n chi funghi porcei del Tit Bit? 'Nsieme al Bruni e 'l Cisky, e la sera doppo 'n co gli avanzi del Capodanno a casa de la Melissa e del Fedo, del Lollo de chesa (che inizierà a fè 'l su cesto, 'l Cesto de lo zi' Lollo). A cena c'era anche Elena, la cinese, e Vincenzo, quillo che glie deva la chesa 'nn'affitto, adè sostituito dal Cisky, pe' 'sti do' giorni finchè 'nn arparte pe' Sciangai 'l 6 febbraio.

Io 'nvece, quatto quatto, chiappo e vo' via 'l 25 prossimo. Oggi so gito a Firenze co' l'Elena per pijè 'l visto al consolato cinese, en visto 'l Ponte Vecchio, 'l Battistero, 'l Ratto de le Sabine, en'acarezzeto 'l cignale che dice che porta fortuna, sen giti a magnè 'n panino al mech de la stazione. Siccome ho da inizia a confrontamme 'n col mondo cinese, ve presento 'n discorso su la Cina che sarà fatto per benino tuqui:
http://vi-cina.blogspot.com/.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...