Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Giuseppe Verdi: Maggio Musicale Fiorentino, Gala Verdi e "Don Carlo"

Condividi
In occasione dell’Expo Shanghai 2010, l’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il Concerto del Maggio Musicale Fiorentino, organizzato da Toscana Promozione, che si terra’ il 9 luglio p.v., alle ore 19.30.
I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino sono diretti dal Maestro Domenico Pierini, ed esiguiranno brani di Antonio Vivaldi, Nino Rota, e Petr Il’ic Cajkovskij.
Nella vita artistica di Firenze la musica ha avuto un ruolo fondamentale: qui è nato, alla fine del '500, il melodramma. Oggi il centro della musica fiorentina è il Teatro Comunale, che realizza il Maggio Musicale, il più antico e prestigioso Festival europeo, con stagioni annuali concertistiche, liriche e di danza di assoluto rilievo.

Data e Orario9 luglio 2010, 19.30.
Luogo: Drama Theatre, Shanghai Grand Theatre, People’s Square, Shanghai - 人民广场,上海大剧院中剧场.
Info: Tel. 0086 - 21 63869660-1, Fax +86 21 63869662, shanghai@toscanapromozione.it




Storia

Nella vita artistica di Firenze la musica ha avuto un ruolo fondamentale: qui è nato, alla fine del '500, sulle teorie e le esperienze della Camerata dei Bardi, il melodramma. Oggi il centro della musica fiorentina è il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che ha sede al Teatro Comunale e realizza il Maggio Musicale, il più antico e prestigioso Festival europeo, insieme a Bayreuth e Salisburgo, stagioni annuali concertistiche, liriche e di danza di assoluto rilievo.
Il Teatro Comunale ha origine dal Politeama fiorentino, progettato nel 1862 da Telemaco Bonaiuti, un'arena all'aperto da cui prese avvio l'attuale struttura. Oggi il teatro è costituito da una vasta platea, un ordine di palchi e due grandi gallerie semicircolari ad anfiteatro per una capienza complessiva di 2003 posti a sedere. Accanto alla sala principale si trova il Piccolo Teatro, un moderno "ridotto" che può accogliere circa 600 spettatori.
Parzialmente distrutto due volte, nel 1944 da un bombardamento e nel 1966 dall'alluvione, il Comunale è stato prontamente restaurato, a simboleggiare la volontà di rinascita ed un impegno civile della città (come espresso anche in occasione del grande concerto di Piazza della Signoria dopo l'attentato agli Uffizi del 1993). Sul palcoscenico del Comunale si sono alternati i nomi più prestigiosi della musica di questo secolo: direttori quali Vittorio Gui, Bruno Walter, Wilhelm Furtwängler, Dimitri Mitropoulos, Zubin Mehta, Herbert von Karajan e Riccardo Muti, la "divina" Maria Callas, Pietro Mascagni e Richard Strauss, Paul Hindemith e Bela Bartòk, Igor Stravinskij e Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen e Luciano Berio quali interpreti delle loro stesse musiche.


Al loro fianco registi e scenografi di eccezione quali Max Reinhardt e Gustav Gründgens, Luchino Visconti e Franco Zeffirelli, Luca Ronconi e Bob Wilson, Giorgio De Chirico ed Oskar Kokoschka. Fondato nel 1933 da Vittorio Gui, il Maggio Musicale Fiorentino è il più antico festival italiano ed uno dei più importanti a livello internazionale.
Nato come manifestazione triennale e divenuto già dal 1937 appuntamento annuale, è da allora una delle mète obbligate per gli amanti della musica. Fin dalle sue origini il Maggio Musicale si è imposto all'attenzione mondiale per alcune scelte culturali di fondo, originali e mai smentite. In primo luogo, l'attenzione rivolta ai problemi della "visualità" nell'opera lirica, chiamando a collaborare al festival fiorentino i maggiori registi teatrali e cinematografici del nostro secolo ed una nutrita schiera di celebri pittori e scultori di fama, come scenografi e costumisti: una scelta, sviluppata a Firenze prima che altrove, che si è rivelata decisiva per lo sviluppo della moderna drammaturgia operistica.
Quindi la costante esplorazione del Novecento musicale, dalle sue avanguardie storiche fino alle esperienze più recenti, attraverso la presenza attiva degli stessi compositori, accompagnata dalla riscoperta di opere ed autori del passato: così, fenomeni come la Rossini-Renaissance, nonché la rivalutazione di Donizetti e del primo Verdi, hanno avuto i loro inizi sul palcoscenico del Teatro fiorentino. Né si può dimenticare l'indagine approfondita su alcuni momenti della storia della musica, grazie a edizioni del festival tematiche, quali il Maggio rossiniano del '52; quelli del '64, '94 e '95, dedicati rispettivamente all'Espressionismo, al Novecento storico ed al primo Romanticismo.
Infine, la presenza costante di grandi interpreti: direttori, solisti e cantanti, indispensabili per la realizzazione di progetti tanto ambiziosi e tali da consentire, grazie anche all'apporto di regie e scenografie innovative, vere e proprie "riletture" delle partiture e delle opere più tradizionali. Se il Festival occupa i mesi di maggio e giugno, l'attività del Teatro si estende per tutto l'anno con la Stagione di Opere, Concerti e Balletti, e gli spettacoli estivi nella magnifica e monumentale cornice del Giardino di Boboli: un'offerta ininterrotta e variegata di occasioni musicali per incontrare un pubblico internazionale, esigente e qualificato.



L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il concerto Gala Verdi del Teatro Regio di Torinopromosso dal Commissariato Italiano per l’Expo, e diretto dal celebre Maestro Gianandrea NosedaIn programma celebri musiche dalle opere del Maestro Verdi.
Il nuovo Teatro Regio viene inaugurato il 10 aprile 1973 con l’opera di Giuseppe Verdi I vespri siciliani. Alla Stagione d’Opera e Balletto, che prevede almeno dieci titoli da ottobre a giugno, si affiancano molte altre attività: concerti sinfonico-corali e cameristici; una serie di spettacoli allestiti al Piccolo Regio; manifestazioni organizzate in collaborazione con le istituzioni locali.
Un limitato numero di biglietti e’ disponibile per gli amici dell’IIC, da prenotare per email presso l’ente organizzatore “Wu Promotion”.

Data e Orario: giovedi' 5 agosto 2010, ore 19:30.
Luogo: Red Hall, Expo Park, Pudong, Shanghai - 浦东,世博公园,红厅. 
InfoWu Promotion, email: ticket.italyexpo@gmail.com, Tel.: 0086-21-54.03.72.33.

Opera "Don Carlo", di Giuseppe Verdi

Diretta dal maestro italiano Marco Boemi
Produttore: Zhou Xiaoyan

Direttore artistico: Lu Jingwen






Interpreti:
Warren Mok:  Don Carlo
Liao ChangyongRodrigo

Li Xiuying: Elisabeth


Yang GuangPrincipessa Eboli


Gong DongjianFilippo II
Zhou Zheng: Il Grande Inquisitore
Data: sabato 28 marzo 2009
Time: 19.15
VenueShanghai Grand Theatre300 Renmin Avenue, Shanghai - 人民大道300号上海大剧院
Ticket: 120-500 RMB.
Prenotazioni: 0086-021-62172426 oppure 6217305

3 commenti:

  1. SHANGHAI: Chamber Music Concert by “Maggio Musicale Fiorentino” Orchestra.


    On the occasion of Expo Shanghai 2010, the IIC Shanghai is glad to announce the Concert by Maggio Musicale Fiorentino, organized by Toscana Promozione, which will be held on 9th July, at 19.30 hrs.
    The musicians of Maggio Musicale Fiorentino are directed by Maestro Domenico Pierini, and they will play music by Antonio Vivaldi, Nino Rota, and Petr Il’ic Ciaikovski.
    In the artistic life of Florence, the music has always had an important role: at the end of XVI Century the melodrama was born there. Nowadays the center of Florentine music is the City Theatre, which organizes the “Maggio Musicale”, the oldest and prestigious European Festival.

    Date & Time: 9th July 2010, 19.30.
    Venue: Drama Theatre, Shanghai Grand Theatre, People’s Square, Shanghai - 人民广场,上海大剧院中剧场.

    Info: Tel. 0086-21-63869660-1, Fax +86-21-869662, shanghai@toscanapromozione.it

    ***

    上海:佛罗伦萨五月音乐剧院室内乐团,上海音乐会


    值上海世博会之际,2010年7月9日将在上海大剧院举行佛罗伦萨五月音乐剧室内乐团上海音乐会。

    佛罗伦萨五月音乐剧室内乐团将在多梅尼科·皮里尼的指挥下,演奏一系列威尔第,尼诺·诺塔,柴科夫斯基的作品。

    在佛罗伦萨的艺术生活中,音乐占据的是一个根本性的位置:其中音乐剧正是在16世纪末诞生在佛罗伦萨。“五月音乐节”这个在欧洲古老而享有声誉的音乐节也创办在佛罗伦萨的音乐中心—市政音乐厅。音乐节上,每年会有不同的,富有特色的音乐会,歌剧和舞蹈。

    时间/地址: 2010年7月9日,19: 30分
    人民广场,上海大剧院中剧场

    Info: Tel. 0086 - 21 63869660-1, Fax +86 21 63869662, shanghai@toscanapromozione.it

    RispondiElimina
  2. OPERA PERFORMANCE “DON CARLO”
    BY GIUSEPPE VERDI
    DIRECTED BY ITALIAN MAESTRO MARCO BOEMI

    Producer: Zhou Xiaoyan
    Artistic Director: Lu Jingwen
    Performed by ShangHai Zhou Xiaoyan Opera Center &
    ShangHai Opera House Orchestra
    Performers:
    Warren Mok: Don Carlo
    Liao Changyong: Rodrigo
    Li Xiuying: Elisabeth
    Yang Guang: Princess Eboli
    Gong Dongjian: Philip II
    Zhou Zheng: The Grand Inquisitor

    Date: Sat 28 March
    Time: 7.15 pm
    Venue: Shanghai Grand Theatre, 300 Renmin Avenue, Shanghai
    地址:人民大道300号上海大剧院
    Ticket: 120-500 RMB.
    Booking: T. 021 6217 2426, 6217 3055 and www.shgtheatre.com

    ***

    威尔第歌剧《唐·卡洛》
    意大利指挥家Marco Boemi指挥

    艺术总监:周小燕
    导演:卢景文
    制作:上海周小燕歌剧中心、上海歌剧院交响乐团
    演出:
    莫华伦 饰演:唐•卡洛
    廖昌永 饰演:罗德里克
    李秀英 饰演:伊丽莎白
    杨光 饰演:艾伯莉公主
    龚冬健 饰演:菲利普二世
    周正 饰演:宗教法庭长

    Alcindoro: 赵明

    Date: Sat 28 March
    Time: 7.15 pm
    Venue: Shanghai Grand Theatre, 300 Renmin Avenue, Shanghai
    地址:人民大道300号上海大剧院
    Ticket: 120-500 RMB.
    Booking: T. 021 6217 2426, 6217 3055 and www.shgtheatre.com

    RispondiElimina
  3. EXPO SHANGHAI 2010: “Gala Verdi” Concert by Teatro Regio di Torino.

    The IIC Shanghai is glad to announce the concert Gala Verdi by Teatro Regio di Torino, promoted by the Commission of Italy for Expo, and conducted by Maestro Gianandrea Noseda. The programme concerns famous pieces from the Maestro Verdi’s Operas.
    The new Teatro Regio was inaugurated on 10 April 1973 with Giuseppe Verdi's opera I vespri siciliani. The Opera and Ballet Season, which provides for at least ten titles from October to June, is joined by many other activities: symphonic-choral and chamber; a series of shows; events organized in collaboration with the local institutions.
    A limited number of tickets is available for the friends of IIC Shanghai, to book by email at the organizing agency “Wu Promotion”.

    Date and Time: Thu., 5th August 2010, 19:30.
    Venue: Red Hall, Expo Park, Pudong, Shanghai - 浦东,世博公园,红厅.

    Info: Wu Promotion, email: ticket.italyexpo@gmail.com, Tel.: 0086-21-54.03.72.33.

    ***

    意大利都灵皇家歌剧院“威尔第庆典音乐会”

    意大利都灵皇家歌剧院“威尔第庆典音乐会”将于8月5日在世博园举行,音乐会将在著名指挥家Gianandrea Noseda的指挥下进行。本次音乐会由上海世博意大利政府总代表办公室推广,将会上演威尔第最著名的若干曲目。

    1973年4月10日,新意大利都灵皇家歌剧院组织演出了威尔第的“西西里的黄昏”。从10月到到6月,会有超过10场的戏剧和芭蕾舞,以及其它各种活动:交响-合唱音乐会和音乐团表演;小皇家剧院的的一系列表演;以及和当地机构合作举办的音乐活动。

    免费门票数量有限,请Emaill联系活动方Wu Promotion.

    时间/地址: 2010年8月5日,19:30.
    浦东,世博公园,红厅.
    Info/详情咨询: Wu Promotion, email: ticket.italyexpo@gmail.com, Tel.: 0086-21-54.03.72.33.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...