Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Il peso del Trono del Re

Condividi
Il trono di un re non nasce da problemi funzionali, ma da esigenze di comunicazione; deve essere imponente e quindi deve essere, o almeno apparire, pesante.
Analogalmente devono sembrarlo altri oggetti più comuni e funzionali, ma ciascuno alla sua scala, ugualmente carichic di valore simbolico. L’equazione “peso = importanza” non è certo ugualmente vera per tutte le culture: una cultura nomade produce forzatamente un sistema di oggetti trasportabili e leggeri, e su questo costruisce i suoi significati; e d’altra parte la storia giapponese, ad esempio, ha prodotto una raffinata cultura del leggero.
Ma nella cultura europea il valore del peso, e le equazioni che ne derivano come “peso = qualità, durata, solidità, sicurezza”, è stato raramente negato, e ha lasciat un segno profondo sulla qualità dell’ambiente materiale.
L’introduzione di materiali radicalmente nuovi e lo sfruttamento pieno delle proprietà che si lasciano intuire, apre uno sconfinato territorio di “non conoscenze”, anche a livello di tenso strutture.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...