Il trono di un re non nasce da problemi funzionali, ma da esigenze di comunicazione; deve essere imponente e quindi deve essere, o almeno apparire, pesante.
Analogalmente devono sembrarlo altri oggetti più comuni e funzionali, ma ciascuno alla sua scala, ugualmente carichic di valore simbolico. L’equazione “peso = importanza” non è certo ugualmente vera per tutte le culture: una cultura nomade produce forzatamente un sistema di oggetti trasportabili e leggeri, e su questo costruisce i suoi significati; e d’altra parte la storia giapponese, ad esempio, ha prodotto una raffinata cultura del leggero.
Ma nella cultura europea il valore del peso, e le equazioni che ne derivano come “peso = qualità, durata, solidità, sicurezza”, è stato raramente negato, e ha lasciat un segno profondo sulla qualità dell’ambiente materiale.
L’introduzione di materiali radicalmente nuovi e lo sfruttamento pieno delle proprietà che si lasciano intuire, apre uno sconfinato territorio di “non conoscenze”, anche a livello di tenso strutture.
Nessun commento:
Posta un commento