Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

messaggeria Merlin, Birraio, Cina, Capodanno, Yugo, magistratura, Osservatore Romano, Casinò, salute, Einstein

Condividi
Bè devo dire che ‘sto Birraio sta facendo furore, perché vi sono ritornato domenica scorsa sempre col Cisky ed un altro nostro amico, Federico. I preparativi per il mio viaggio in Cina procedono e, nel frattempo, tento di organizzare – senza riuscirvi – qualcosa di curioso da fare a Capodanno. Anche se, in realtà, devo mettere via del cash per il viaggio, il 25 gennaio.
Ho scoperto la messaggeria del Merlin: insomma, ti danno un numero, a tutti quelli del pub danno un numero, ti scegli una ragazza, e puoi madargli un bigliettino; un gioco infantile, che non prenderei mai sul serio, ma a volte ti fai due risate. E non certo per trovare l’anima gemella, ma soprattutto per divertirsi un po’ con i tuoi amici, fare due chiacchiere, stare al calduccio.
Per chi fosse appassionato di diplomazia e “negoziati”, e vorrebbe riscontrare questo nell’arte grafica del fumetto, consiglio Yugo, edito Planet Manga, e pubblicato nel 2000; davvero interessante, peccato fosse una miniserie di soli 8 numeri. E’ estremamente realistico.

Gli organici di tutta la magistratura italiana comprendono in tutto 11.695 giudici, di cui 1.695 in servizio (gli altri in pensione). Il loro costo è per lo Stato di 1 miliardo di euro (e 116 milioni); in media un magistrato prende 107.429 euro lordi l’anno (che vanno dai 101.827 del giudice ordinario ai 444.000 euro del Presidente della Corte Costituzionale), con 50 giorni di ferie e possibilità di lavoro fino a 75 anni. Dal 2001 al 2005 il costo della magistratura è aumentato del 26,2%. [dati riferiti al 2005, fonte “la Stampa”]

Intanto all’Osservatore Romano, quotidiano del Vaticano, dienta direttore il figlio del bibliotecario di Paolo VI, Giovanni Maria Vian. Vian, professore di Filologia della letteratura cristiana antica alla Sapienza di Roma, e memebro del Pontificio comitato di Scienze Storiche, salesiano raccomandato dal segretario di stato Vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, segue a Mario Agnes, storico direttore dal 1984. Il suo obiettivo è quello di scendere in politica e non di pubblicare solo gli atti del Vaticano, scendere in politica come già da tempo ha fatto l’altro quotidiano cattolico “Avvenire” (espressione della Coferenze Episcopale Italiana, dei Vescovi). Insomma anche in materia di “gestione delle anime” c’è (e c’è sempre stata) gestione politica e competitività.

30 anni fa muore il giornalista della Stampa Casalegno, ucciso dalle Brigate Rosse; 20 anni fa vince il referendum abrogativo sul nucleare, 10 anni fa inizia la battaglia delle quote latte degli allevatori.

Il Casinò più grande del mondo è il “The Venetian Resort” di Macao (ex-colonia portoghese, oggi città cinese), inaugurato dall’americano Adelson, costato circa 2 miliardi di dollari, ha 3.000 stanze. È il secondo edificio più grande al mondo, dopo la sede americana della Boeing (produttore di aerei).

Ricerche scientifiche: frutti di bosco per la prevenzione del cancro, motori diesel dannosi per il cuore, troppo lavoro causa insonnia, il vino previene la carie, le medusa potrebbe contenere una proteina antitumore.

“la prima necessità dell’uomo è il superfluo” Albert Einstein

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...