Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Cisky e Cristina al Birraio, Max e Ariadna al Dollaro, Schindler's List, Truman Show, Le bizzarre avventure di Jojo, Trinetra, Angel Sanctuary

Condividi
Ieri volevo festeggiare Halloween, ma purtroppo ho avuto dei problemi e non sono uscito. Peccato perché il Cisky mi ha detto che c’era un’interessantissima festa di piso a Perugia. In compenso merrcoledì sera io, il Cisky e Cristina di Pescara (vedi foto a lato), siamo anadati a prenderci qualcosa al Birraio, storico pub di Perugia. E poi a dire quattro cazzate a casa del Cisky; ma, secondo voi – questa una delle questioni uscite – sono meglio i mandarini o i mandaranci?
Intanto, domenica ho visto Ariadna, la mitica Ariadna di Girona, compagna di molte feste e tornata dalla Spagna qui, a Perugia, un paio di giorni per salutarci (anche perché Massimo sarà suo ospite per una ventina di giorni sotto le feste…). È stato un incontro divertente, accompagnato da quattro chiacchiere in un altro storico pub, il Dollaro.

In tema di consigli sono un po’ morto questi giorni, vi potrei dire – avendoli rivisitati – film banali come Ovosodo, Unbreakable o la Carica dei 102, o film meno banali e più interessanti come l’affascinante Schindler’s list (uno dei film meglio riusciti sulla deportazione ebrea) o l’orwelliano The Truman Show. Sono preso in questi giorni dall’università, ma non vi posso non dire che sto leggendomi la sesta serie del fumetto secondo me milgiore di tutti i tempi, manga, tal Le bizzarre avventure di Jojo, del Maestro Hirohiko Araki. Qui, i personaggi cambiano di serie in serie, muoiono, si evolvono… il tutto contorniato da un’attenzioni per i dettagli incredibile e da citazioni musicali costanti.
Più squallido e più popolare Trinetra, manga onistico (battaglie di demoni), sebbene con riferimenti della cultura demoniaca orientale e uno dei successi Star; più poetico ed avvincente, di non facilissima lettura anche per i nomi, Angel Sanctuary (targato Planet), dove l’autrice riprende la tradizione paradisiaca e la estrinseca in una storia di lotta fra mondo reale e dimensione angelica.
“…vedemmo in sei giorni di viaggio tutte le stagioni nella loro bellezza e perfezione.” Joseph Addison

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...