Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Istruzioni Secrete della Compagnia di Gesù: i segreti dei Gesuiti o falso storico?

Condividi


"... i privilegi alla medesima Società in avanti concessi, o furono confermati, o di nuove ampiezze accresciuti..."



"...divertimenti segreti, occulte massime, caccia ai testamenti e alle donazioni, nel circuire le femminette, le vedove, i pinzocheri, nell'istupidire pianamente la gioventù... nello zelo per accrescere le loro ricchezze..."

"... I gesuiti, convinti di delitti orribili, sono scacciati dal Collegio di Brera.... autori della congiura delle polveri... sono banditi da Venezia... nella diciassettesima si comanda ai predicatori di non troppo inculcare la grazia di Dio... I gesuiti banditi da Venezia pubblicarono scritture infami contro quella Repubblica..."

Della scelta dei giovani da riceversi

Dominus ac Redemptor Noster per l'abolizione della Compagnia di Gesù

"Sarà ancora ben fatto pigliare denaro da alcune persone coll'annua risposta dei frutti... mossi a pietà di noi, cedano il capitale e i frutti alla società... Potrà ancora la nostra Società negoziare sotto il nome di mercanti ricchi ed a noi be affetti: ma dovrà aversi in mira un sicuro e copioso lucro... faccia in modo che universalmente siamo noi chiamati nelle infermità dei principali signori..."

"... Intanto dovrà stamparsi in essi infermi, ma con prudenza, l'orror dell'inferno, o almenod el purgatorio, e dimostrare loro che, come l'acqua estingue il fuoco, così l'elemosina estingue il peccato..."
"Alle donne che si lagnano dei vizi e delle molestie che danno i loro mariti, s'insegni a sottrarre loro secretamente qualche somma di danaro per farne offerta a Dio..."

"... si dimostri che i religiosi degli altri ordini non soddisfano alle loro funzioni...."











































































































Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...