Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Differenze fra Evola e Guenon (dallo scritto di Daniel Cologne "Julius Evola, Rene Guenon y el cristianism")

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- Evola nega il valore iniziatico al cristianesimo delle origini, che per Guenon ha invece essenza Tradizionale: Evola è infatti seguace della via degli kshatria e degli eroi;


- Evola, a differenza di Guenon, non individua una complementarità tra exoterismo ed esoterismo cristiano (soprattutto altomedievale), anche se ne riconosce la distinzione; ma, ci dice Cologne, il suo errore – di Guenon – è stato "di credere che la parte exoterica del cristianesimo coincidesse con l'essenza stessa della dottrina cristiana".
Infatti, quando poi Evola riconosce la possibilità di una interpretazione simbolica dei Vangeli, si dovrà (in parte) ricredere;


- il problema, dice Cologne, non sta tanto nella "forma" della Tradizione (i cosiddetti raggi) o della religione; il vero problema sta nella decadenza e nella quasi-scomparsa di una vera autorità spirituale ed elite intellettuale;
L’elite spirituale sta scomparendo, ma un’autorità spirituale, parlando dell’Occidente Cristiano, esiste, anche se ridotta ai minimi termini (per colpa di una buona parte della gerarchia cattolica) ed è il Papa. Infatti,si può essere o meno d’accordo con questa Autorità, ma non si può negare che è una voce “clamante nel deserto” contro il relativismo religioso dei nostri tempi;

si el Cristianismo no hubiera "descendido" al terreno exotérico, este mundo, en su conjunto, habría sido desprovisto muy pronto de cualquier tradición”; il problema è la facilitazione del ricevimento dei sacramenti a quante più persone possibili, senza tener conto delle attitudine individuali; 


- le religioni tradizionali con uno sfondo creazionista hanno sempre riconosciuto due leggi:
1) vocazione ascetica, con via di distacco dal mondo verso la trascendenza;
2) un mondo concepito come opera divina, e la cui vita quindi degna di essere sacralizzata.
Ma un isolamento dal mondo non sia appropriato, perchè viviamo con altre anime su questa terra, e come tali vanno rispettate;

- il mondo manifestato è una "moltiplicazione" della unità trascendente, che Evola spiega con le due nature: quella fisica, regno della diversità e della quantità, e quella metafisica, regno dell'unità e della qualità; il mondo spirituale è perciò un luogo di superamento delle differenze: il dio unico comprende tutte le contraddizioni;

- Mircea Eliade parla invece di rivoluzione ("che torna al punto d'inizio", allo stato primordiale) monotesita: giudaismo, cristianesimo, giudaismo. Nella unità primordiale, infatti, tutte le contraddizioni si risolvevano in una tensione metafisica integrante e trascendente;

- tale unità è l'età dell'oro, il Paradiso cristiano, a cui segue la caduta verso la materia, fino all'età del ferro: all'interno di quest'ultima, afferma Guenon, c'è stata per un breve periodo la rivoluzione altomedievale;

- autorità, elite e ordine non vogliono dire repressione brutale, ma pace sociale e armonizzazione delle differenzeCiònon c'entra nulla con l'egualitarismo, l'intolleranza fondamentalista, o una "volontà di potere" elitista materiale destreggiante. Infatti, dice Cologne, che uno degli obiettivi del cristianesimo è una "aristocrazia dello spirito";
  
- Roma non è stata assassinata dal Cristianesimo (come invece direbbe Evola, parlando della Roma "guerriera"), ma anzi quest'ultimo offre le possibilità di una attualizzazione delle differenti tendenze potenziali delle Scritture.
Anche se Evola, quando parla di "caduta nel sentimentalismo" del cristianesimo, intuisce il germe e la portata di una decadenza successiva;
Evola individua però in questo una tendenza opposta alla "via intellettuale" indo-europea ("del Nord") volta alla trascendenza;

- Cologne afferma poi che la rottura del riconoscimento di una origine unica nella dualità tra potere spirituale e temporale (o natura fisica o metafisica) avrebbe potuto risollevare ("reaccion salvadora"), scavalcare le problematiche contingenti, le sorti della Tradizione; le problematiche contingenti possono essere anche: "Date a Dio quel che è di Dio", guelfismo e ghibellinismo, contrapposizione (falsa) spirito/materia, in eta' piu' recente religione come sovrastruttura, ecc.;

- Evola e Guenon concordano che la vera e più pesante decadenza occidentale avvenga dal Rinascimento (nel breve periodo, infatti l'Alto medioevo è una "età dell'oro", l'inizio del Rinascimento del bronzo, dopo quella del ferro), e che la caduta del cristianesimo avvenga col protestantesimo;

- Guenon precisa che la scelta di Roma come sede della cattolicità non è una semplice casualità geografica;

- nell'età dell'oro le modalità di accesso alla Trascendenza erano due: quella gnostica (brahmanica, della conoscenza, contemplativo-guenoniana) e quella eroica (khsatriyana, dell'azione, guerriero-evoliana);

ma, continua Cologne: la "moltiplicazione"/molteplicità allontana dall'unicità, dall'origine. E, mano a mano, chiama l'età dell'argento "età religiosa", e l'età del bronzo "degradata da un impulso mistico, confuso e disordinato";


- anche nel taoismo l'Uomo è mediatore tra Cielo e Terra;

- il ghibellinismo, soprattutto attraverso l’opera di Dante, affidava all’imperatore una funzione sacrale di ristabilimento della Tradizione; 

- esiste la razza del sangue e quella dello spirito; 

- in una prospettiva tradizionale l'uomo è il motore immobile della donna; e l'involuzione della modernità inizia quando l'uomo eternamente attirato dall'eterno femminino, questo ne diventa il motore immobile, non in termini qualitativi ma attraverso basse spinte sessuali e materiali;

- il vero utopismo non è un sogno astratto o idealistico, ma la ricerca intellettuale e verticale dell'archetipo;

- la caduta, o "sovversione", comporta due fasi: quella antitradizionale di negazione della spiritualità, e quella contro-tradizionale, cioè una spiritualità invertita, che è la parodia della vera spiritualità; 

- la violenza non è eroica per definizione, neppure quando opera, o ha tentato di operare, nel caso del cristianesimo, un ripristino dell'ordine metafisico in direzione tradizionale (la spada purificatrice di Cristo), al fine di ricostruire l'età dell'oro ("Con una mano el cristiano combate el reino del Mal. Con la otra edifica el reino de Dios"). Il fatto è che la vera pace non è quella che crediamo oggi, una coesistenza di appetiti materiali diversi, ma, transitoria, è il ritorno alla unità primordiale;

- la sessualità non è freudianamente istinto generatore di piacere. I suoi differenti aspetti si possono infatti "ordinare gerarchicamente" e in essa si può riconoscere una dimensione trascendente, e fa parte degli individui differenziati desiderosi di ricreare l'androginia primordiale. Guardando a tale reintegrazione androgina, la relazione amorosa è sacralizzata.

- l'Alto Medio Evo è la ristabilizzazione di talune forme tradizionali: quella gnostica ("ascetica") ed eroica ("cavalleresca"); ed inoltre un livello più superficiale exoterico;

- oggi, invece, si confonde l'Eros con l'istinto di riproduzione (si legga il “Simposio” di Platone a tal proposito, e si capirà un po’ di più...) come può essere nella concezione cattolica del matrimonio, o ancor più in basso, alla libido; talchè risulta essere che proprio il matrimonio è un male minore rispetto all'edonismo libidinoso puro, anche se per il modello borghese rappresenta l'assolutizzazione della coesione familiare.
Quindi sembrerebbe che rispetto al borghesismo amoroso evoliano si possa peggiorare (ossessione per il fallo o per la vagina), o superarlo con un'amore cavalleresco, romantico e idealizzato;

- Guenon per sua stessa ammissione si è rivolto all’islam perché esso era, a suo dire, l’unica religione che manteneva ancora una via esoterica, ma il suo desiderio sarebbe stato quello di essere induista.
Tuttavia, come egli dice, induisti si nasce e non si  può diventare.

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