Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Un taumaturgo nel XVIII secolo: Martinez de Pasqually e il martinismo, Gerard Wan Rijmberk

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- le origini di Pasqually non sono chiare: se ne ignora la nascita, ma si stima intorno ai primi anni del 1700; non era francese, molto probabilmente spagnolo (Le Forestier, Willermoz); nonostante la sua "conversione cattolica", la radice "giudaica" è nettamente presente comunque per la Cabala (anche se non dovrebbe aver avuto un buon Maestro per l'ebraismo). 
È possibile che sia stato un cattolico di facciata, che usava il cristianesimo per salvarsi dall’Inquisizione e per soddisfare i suoi cattolicissimi adepti.

- 1769-70 = prime opposizioni dalla Massoneria, e sembra che Martinez abbia fondato l'Ordine prematuramente; in ogni caso, "il ne désirait ni augmenter le nombre de loges, car il était trop difficile de trouver de bons sujets, ni lever rapidement en grades les membres déjà initiés".
I 10 gradi di 4 classi degli Eletti Cohen significavano selezione per l'ordinazione a Reau Croix, il cui scopo principale era il "rapporto" con gli esseri superiori, lasciando da parte tutte le "materialità";

1773 = creazione del Tribunale Sovrano a S. Domingo, vista la sua presenza colà;

- i 4 biografi di Pasqually sono Papus, Philipon, Vulliaud e Le Forestier. Papus ne è il più grande estimatore, Vulliaud il più critico; Philipon ha avuto per le sue analisi i documenti degli archivi segreti martinisti, e anche Le Forestier è fortemente documentato;
Papus come storico lascia molto a desiderare; ciò anche per Philippon. Vulliaud è serio, ma anche lui non è oggettivo; Le Forestier invece è un vero storico e assai attendibile.

- a Martinez mancava la conoscenza della storia della Massoneria, dell'occultismo e della filosofia mistica; inoltre "il a enseigné pour de l'argent, mais ce qu'il avait gagné le matin, il le dépensait le soir avec des filles; il était licencieux"; non aveva la mentalità di un borghese dell’epoca e non aveva l’ipocrisia della borghesia. La sua vita materiale è stata sempre costellata da problemi economici molto forti;

- Willermoz dopo la morte di Martinez crea il Rito Scozzese Rettificato;

- in questo testo si dà una lettura un po' più approfondita de "la chose": fenomeni ottici, più raramente acustici; suoni, voci, più spesso scintille; luci colorate, figure di fuoco fugaci. Questo, dicevamo, è segno di Riconciliazione, indispensabile ai fini della Reintegrazione;
Essi:
1) non si producevano per le suggestioni o la presenza di Martinez;
2) non erano semplici immagini ottiche o fenomeni psicologici, illusioni o quant'altro.

- la lettura del Trattato per intero probabilmente era riservata solo ai Reau Croix; come lo Zohar rappresentava un commento al Pentateuco. Le copie manoscritte originali erano poche; 

- i successori di Martinez sono de Lestere e Las Casas, che decide la dissoluzione ell'Ordine nel 1780. Tale dissoluzione fu facilitata dall preponderanza del Rito Scozzese Rettificato e dell'azione di Saint-Martin e la sua via interiore, diversa ma con la stessa validità rispetto a quella esteriore dei riti evocatori;
Saint Martin ha detto che gli insegnamenti del Maestro (Martinez) erano certamente validi, ma andavano completati;

- inoltre, hanno contribuito anche le difficoltà di ottenere i suddetti Passi, e le prescrizioni dell'Ordine;

- il Rito Scozzese Rettificato esiste esiste tuttora come rito massonico con l’eredità raccolta dalla Gran Loggia Alpina (Svizzera);

- Saint-Martin ha portato il martinismo in Russia;

- Saint Martin non crede ad un'iniziazione per gradi: o si possiede la "chiave" della Conoscenza data dall'iniziazione, oppure no; i gradi sono solo delle tappe per conseguire l’iniziazione, quella vera, cioè quella reale, la sola che conta e che pochi eletti possono vantare;

- l'importanza degli Eletti Cohen è indiscutibile; e sembrerebbe che il solo sistema che possa compararsi ad essi sia proprio il Rito Scozzese Rettificato di Willermoz.

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