Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Compleanno Elena, A est di Bucarest, Super Mario Bros, Taxi Driver, Yu degli spettri, Iron man: eseguire programma

Condividi
E’ ovvio che ho avuto un po’ da fare questi giorni, con l’unversità, ma anche per altri motivi. Inoltre, devo rifare la macchina, è ora. A parte questo, però, non smetto con i miei consigli e le narrazioni. Sabato scorso, per il compleanno di Elenama pensa tu – ci siamo divertiti; poi siamo andati all’orribile Domus, in centro. Siccome ragiono per suggestioni, voglio suscitare ricordi ed emozioni più che convincere in qualcosa qualcheduno: ad esempio, che ne pensate del noiosissimo A est di Bucarest? Film, recente, dalla trama inesistente, per non parlare dell’aspetto introspettivo e delle ambientazioni. Non offre nemmeno spunti di riflessione o storici. Meglio un rilassante Super Mario Bros, 1993, o un più particolare Taxi Driver.
Chi volesse impegnarsi, invece, con riflessioni politiche e religiose, consiglio il giornale quotidiano d’élite Il Foglio, costosa, ma veramente serio e ben fatto. Di un Giuliano Ferrara – sebbene non ne condivida spesso le posizioni politiche e soprattutto etiche – competenetissimo e convincente.

Per chi volesse qualcosa di più leggero, di un mondo di spettri consigli il manga di Yu degli Spettri, ma assolutamente da prendere con leggerezza: non è niente di serio. Allora, sarebbe meglio il più fantascientifico Iron man: eseguire programma, colmo anche di spunti etici, dietroquintisti e complottisti.

“… tra le soavi impressioni del misticismo francescano il credente può lavorare alla sua cattedrale interiore. I capolavori dei maestri umbri si offrono all’artista, all’amatore, a coloro che sono ricchi di sensibilità. Infine le sue campagne, dove la vigna e l’olmo si abbracciano, dove la quercia e l’olivo uniscono ovunque il vigore e la pace, prodigano a tutti le pure emozioni dionisiache…” Renè Schneider

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...