Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

SHANGHAI EXPO 2010: Citta’ di Venezia, presentazione dell’ “M9 - Nuovo Museo di Mestre”.

Condividi
Diario di Urbanchina, 15.IX,2010
Il Museo M9, Venezia

La mattina del 15 settembre 2010, la Fondazione Venezia e il Comitato Venezia per l’EXPO hanno tenuto presso il Padiglione di Venezia all’EXPO la manifestazione “M9: un nuovo museo per una nuova città”, alla quale hanno preso la parola la vicepresidente del Comitato, Laura Fincato, il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato e altri funzionari e rappresentanti di enti italiani.

Su invito dell’Istituto Italiano di Cultura a Sciangai, il redattore di Urbanchina Lisbon [Tong Xin] ha partecipato all’evento. La rivista presta una costante attenzione all’importante funzione che i musei e gli altri luoghi pubblici urbani svolgono nella vita cittadina, alla sistemazione urbanistica di tali luoghi e agli altri temi connessi. Il nuovo museo M9 non si trova sull’isola principale, bensì nella nuova città di Mestre, vicino alla riva nord dell’isola. Il museo è per la città di Mestre un progetto di grande importanza, che ha richiesto l’adozione di nuove idee per la progettazione, la costruzione e la sistemazione urbanistica.

Finanziariamente, ha avuto il sostegno di vari sponsores. Gli investitori sperano che l’M9 possa illustrare degnamente i primati sia economici sia culturali della città di Mestre e renderla una base d’appoggio delle iniziative culturali cittadine. Agli artisti fornirà una piattaforma soddisfacente. A quanto ha detto il direttore generale della Confindustria del Veneto, Francesco Borga, il costo di costruzione dell’M9 è stato di dieci milioni di euro. L’area totale è di 9.000 m2, che comprenderanno spazi per attività comuni, saloni, centri di formazione e altre funzioni. Verranno esposti risultati scientifico-tecnici, culturali e altri aspetti.

Il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Sciangai, Paolo Sabbatini, ha poi tenuto un brillante discorso, spiegando perché il nuovo museo M9 è stato mostrato in pubblico all’EXPO di Sciangai, attraverso la menzione degli elementi cinesi nella storia culturale di Venezia. Fin dall’antichità, Venezia è stata un centro culturale di grande importanza per l’Italia e per l’Europa ma anche per tutto l’orbe terracqueo, una città assai sfaccettata: a piazza San Marco, al centro della città, si possono ammirare antichi edifici rinascimentali di fronte al vecchio castello di stile bizantino, mentre il leone di pietra della piazza è manifestamente di stile cinese. Esaminandolo, si nota che il leone ha le ali, a somiglianza dei leoni lapidei cinesi Tang del VI secolo d.C. Sabbatini ha spiegato che il leone alato simboleggia lo spirito della città di Venezia: la tenacia del leone e la duttilità delle ali. La Venezia di oggi è una delle capitali dell’arte contemporanea, per la molteplicità degli stili architettonici e per il gran numero di gallerie d’arte e musei, per la Biennale e il Festival del Cinema, che vedono regolarmente la presenza di artisti cinesi. Mestre è una città nuova, sulla terraferma.

Essa simboleggia la via della seta, che giungeva fino a Venezia, e il suo legame col mondo. L’M9 incarnerà tale legame e tale spirito di sintesi. Per lo spirito innovativo e la sperimentalità visiva, riflette lo spirito creativo degli Italiani.

Dal discorso del vicepresidente della Fondazione Venezia, Fabio Achilli, abbiamo appreso lo sfondo e i dettagli dell’M9. Grazie all’impulso dato negli anni Novanta dal progetto di legge per la privatizzazione del sistema bancario italiano, le fondazioni sono diventate le azioniste di maggioranza delle banche, e quelle più ricche di risorse finanziarie anche una delle forze motrici in campo culturale e educativo. La Fondazione Venezia, che è l’investitore dell’M9, si inserisce fra le fondazioni italiane di medie dimensioni. Nel 2010 ha investito 120 milioni di euro del bilancio preventivo nell’educazione (33%), nella ricerca scientifica (12%) e nella protezione del patrimonio culturale (35%). L’M9 è appunto uno dei progetti più rilevanti. La progettazione del museo si è appena conclusa e la costruzione sarà completata fra due anni e mezzo.

Il direttore del progetto per il nuovo museo M9 ha detto che la Fondazione Venezia ha cominciato nel 2005 a lanciare a Mestre progetti di riqualificazione cittadina, comprendenti centri espositivi, biblioteche, teatri di prosa, centri commerciali, ristoranti, ospedali e parchi ecologici. Mestre è così diventata per l’Italia un modello di rinnovo urbano guidato da una fondazione. La Fondazione ha anche sostenuto la progettazione del rinnovo dello snodo viario, la conversione di vecchi fabbricati in centri commerciali e altri progetti. Sul terreno dell’M9 sorgevano due caserme e un edificio di uffici, che la Fondazione ha acquistato, per un’estensione complessiva di 23.000 m2, il 40% dei quali sono stati destinati a uffici e commerci, a copertura delle spese quotidiane per le funzioni dell’M9. La progettazione delle sale espositive è stata molto esigente in materia di interattività, onde mostrare agli abitanti e ai turisti la quintessenza culturale urbana di Venezia e Mestre nella storia del XX secolo.
Al concorso internazionale per la progettazione dell’M9 hanno partecipato sei studi d’architettura italiani, tedeschi e spagnoli, fra cui lo studio EMBT, progettista del padiglione spagnolo dell’EXPO e l’italiano KOKAI Studios, che ha preso parte alla ristrutturazione del Bund. Il 27 agosto è stato rivelato il nome del vincitore, lo studio tedesco Sauerbruch-Hutton, per l’attenzione prestata alla sostenibilità. Tutti i concorrenti erano interessatissimi alla ristrutturazione delle caserme, ma è stata
la Sauerbruch-Hutton a esprimere con maggior forza la speranza di utilizzare la tecnologia per realizzare le funzioni interattive migliori.

In seguito, Zhang Jian, direttrice del Museo Liu Haisu, Wan Li, vicedirettore del laboratorio per il restauro del Museo di Nanchino, Song Anzhen, consigliere per lo sviluppo aziendale del Centro di Arte Moderna di Sciangai hanno illustrato lo stato attuale degli enti artistici e per la protezione dei siti culturali. Fra di loro, il Museo di Nanchino e la Fondazione Venezia hanno già firmato un accordo per la protezione dei siti culturali; nel campo del restauro dei reperti, l’Isiao fornirà il supporto tecnico al Museo di Nanchino.


In occasione dell’Expo 2010, l’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la presentazione dell’ “M9 - Nuovo Museo di Mestre”, organizzata in collaborazione con il Comitato Expo Venezia.
Con la presentazione di questa iniziativa a Shanghai la Fondazione di Venezia, promotrice dell’intervento con la Città di Venezia, intende ampliare i propri riferimenti e aprirsi a possibili collaborazioni con interpreti del mondo culturale cinese.
In tale occasione, il Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini, pronuncera’ un discorso sull’importanza strategica di questo progetto, come parte del ciclo di Conferenze su “L’influenza dell’Italia su varie culture nel mondo e l’osmosi delle civilta’”, in programma nel mese di ottobre in vari Padiglioni dell’Expo.

Data e Orario: 15 settembre 2010, 10.00.
Luogo: Venice Pavilion, UBPA Area, Expo Park, Shanghai - 上海世博会城市最佳实践区,威尼斯馆。
























































1 commento:

  1. SHANGHAI EXPO 2010: City of Venice, presentation of “M9 - New Museum of Mestre”.

    On the occasion of Expo 2010, the IIC Shanghai is glad to announce the presentation of “M9 - New Museum of Mestre”, organized in collaboration with the Expo Venice Committee.
    Fondazione di Venezia, promoter of the event together with the City of Venice, has the aim to enlarge and open suitable relationships and collaborations with the representatives of the Chinese cultural world.
    For the occasion, the Director IIC Shanghai, Mr. Paolo Sabbatini, will give a speech on the strategic importance of the project, as a part of a series of Conferences on “The influence of Italy on various cultures in the world and the osmosis of civilisations”, scheduled in October in different Pavilions at Shanghai Expo 2010.

    Date, and Time: 15th September 2010, 10.00.
    Venue: Venice Pavilion, UBPA Area, Expo Park, Shanghai - 上海世博会城市最佳实践区,威尼斯馆.

    ***

    上海世博2010: 威尼斯“M9-梅斯特内新博物馆”开幕式

    值2010年上海世博会之际,“M9-梅斯特内新博物馆开幕式”,该活动由世博威尼斯政府代表办公室组织。

    此次活动策划方为威尼斯基金会,此次在上海推广威尼斯城市的活动,旨在在中国文化界中拓展和开创更多的合作交流。

    届时,意大利文化处处长将出席此次活动,并就该次活动的战略重要性发表相关演讲,演讲的主题为:“意大利对世界不同文化的影响和文明的交融”,该活动属于世博10月众场馆活动的一部分。

    时间/地址: 2010年9月15日,上午10: 00
    上海世博会城市最佳实践区,威尼斯馆。

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...