Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

EXPO SHANGHAI 2010: Eventi in programma nel fine settimana: Audizione del Basso cinese Li Shi e Mostra del pittore italiano Salvo Pastorello.

Condividi
La Moltitudine di Salvo Pastorello

L’essenza di Salvo Pastorello sta nel comunicare una moltitudine di forme e di colori: il suo progetto non esprime soltanto il desiderio di un mondo caratterizzato dall’eguaglianza e dalla libertà, non esige soltanto una società democratica globale aperta e inclusiva, ma ha in sé anche gli strumenti per tradurli in realtà.

Le tele, di ampiezza e di colore più o meno profondi, sono composte da innumerevoli differenze interne; differenze di cultura, etnia e genere, ma anche da diversi lavori, stili di vita, ampie e lungimiranti visioni del mondo, auspicabili desideri.

Le peculiarità che Pastorello pone in essere non possono pertanto mai essere ridotte a un’unità o a una singola identità: la moltitudine è una molteplicità costituita e che comprende tutte le singolarità insite nelle scintille umane individuali.

Non viene accantonata con gesto sbarazzino la questione dell'Universale, del comune/condiviso, in definitiva dell'Uno, ma l’artista pensa ad una vera e propria riqualifica nella sua interezza.
Si ha un rovesciamento nell'ordine dei fattori: le immagini archetipiche tendono all'Uno, come fossero i raggi di un cerchio che si dirigono verso il centro; i "molti" derivano dal principio unitario e ne sono espressione, e lo si capisce anche per mezzo di un colore spesso, coinvolgente, con pura capacità attrattiva.

Per il pubblico l'universalità è una promessa; per i soggetti rappresentati è anche una premessa: la trasformazione delle tonalità è infatti espressa nella stessa definizione della compartecipazione astrattiva, dove a prevalere è un sistema a rete: di invidivui, passioni, aree geografiche.

Il collettivo non lede, né attenua l'individuazione, ma la prosegue, potenziandola a dismisura. Spinoza, il grande filosofo nordeuropeo, è qui rappresentato, e diviene non solo il principio di una nuova forma di vita, ma anche di una inedita possibilità di ripensare il soggetto e l’individuo.

Un principio di unione, di alleanza e cooperazione: tutto questo è quello che Salvo Pastorello racconta.

Dott. Paolo Sabbatini, Direttore
Dott. Gionata Ricci Alunni, Program Officer
_____________________________________________________________

In occasione dell’Expo 2010, l’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il programma degli eventi che si terranno presso il sito Expo durante il fine settimana:

18 settembre p.v., ore 18.00: Audizione del Basso cinese Li Shi, finalista del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai” dell’Associazione “Musica Riva”, presso il Padiglione Italia.
Arie di Verdi, Mozart, Gluck.
19 settembre p.v., ore 12.00: Vernissage della Mostra del pittore italiano Salvo Pastorello, presso il Ristorante Italiano “Da Marco”, Expo Village.


Date, Orari e Luoghi:
18th September 2010, 18.00:
Auditorium, Italy Pavilion, Expo Park, Shanghai - 上海世博意大利馆多功能厅.


19th September 2010, 12.00:
Italian Restaurant “Da Marco”, Expo Village, Shanghai - 上海,大马可意大利餐厅世博店
(世博大道690号).

1 commento:

  1. EXPO SHANGHAI 2010: Events scheduled on the week-end: Audition by the Chinese Bass Li Shi and Exhibition by the Italian painter Salvo Pastorello.

    On the occasion of Expo 2010, the IIC Shanghai is glad to announce the programme of the events which will be held at Expo area during the weel-end:
    18th September, 18.00 hrs.: Audition by the Chinese Bass Li Shi, finalist of the International Award for Young Opera Singers “Riccardo Zandonai” of the Association “Musica Riva”, at Italy Pavilion.
    Arias by Verdi, Mozart, Gluck.
    19th September, 12.00 hrs.: Vernissage of the Exhibition by the Italian painter Salvo Pastorello, at the Italian Restaurant “Da Marco”, Expo Village.

    Date, Time and Venue:

    18th September 2010, 18.00:
    Auditorium, Italy Pavilion, Expo Park, Shanghai - 上海世博意大利馆多功能厅.

    19th September 2010, 12.00:
    Italian Restaurant “Da Marco”, Expo Village, Shanghai - 上海,大马可意大利餐厅世博店 (世博大道690号).

    ***

    2010年上海世博:本周末活动:中国男低音李石演唱会及意大利画家萨尔沃·帕斯托莱洛画展预展

    值2010年上海世博会之际,本周末将计划举行2场艺术活动:

    9月18日18: 00 — 中国男低音李石,“Musica Riva”组织的“Riccardo Zandonai”国际青年歌唱家比赛的决赛选手,将在意大利馆多功能厅举行小型演唱会。
    演出曲目有:威尔第,莫扎特,格鲁克咏叹调。

    9月19日12: 00 — 意大利画家萨尔沃·帕斯托莱洛作品预展,将在大马可意大利餐厅举行。

    2010年9月18日,18:00:
    上海世博意大利馆多功能厅
    2010年9月19日,12:00
    上海,大马可意大利餐厅世博店
    (世博大道690号)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...