Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Athanasius Kircher: l'Egitto e i geroglifici

Condividi
Athanasius Kircher (Geisa, 12 maggio 1602 – Roma, 28 novembre 1680) è stato un gesuita, filosofo e storico tedesco del XVII secolo.
Per leggere qualcosa di interessante di Kircher, guardate questo.



Studiò il legame tra la lingua egizia antica e il copto, e tentò di decifrare i geroglifici.
La sua traduzione dei geroglifici egizi, è però universalmente riconosciuta come errata in ogni sua parte: si dovrà attendere il 1821 per una traduzione definitiva dei geroglifici ad opera di Jean-François Champollion.
Pensava che ogni simbolo racchiudesse in sé una molteplicità infinita di significati, rivelati dalla divinità direttamente a chi li aveva scritti.
Si pose, ad ogni buon conto, con un atteggiamento diverso nell’interpretazione dei geroglifici, cercando un'attitudine più simile a quella dell'iniziato o del sapiente; lesse l'aspetto simbolico dei geroglifici invece che quello semantico.

In un'enciclopedia della Cina, nella quale notava per la prima volta la presenza dei cristiani nestoriani (presenti nell’Impero Romano d’Oriente e in Oriente. Secondo i nestoriani «Gesù Cristo è Uomo e Dio; Maria è una persona».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...