Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Codice Galatonese e San Francesco

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Venite a vedere ora
un altro Abramo contemplativo
che per fede ricevette in eredità
la Terra promessa,
Francesco il santo,
che accolse in modo ospitale i poveri,
come lui un tempo:
infatti di nascosto dissipava largamente i beni del padre
e li donava ai poveri,
dopo aver rinnegato le cose periture,
e, dopo aver preso la croce sulle spalle,

ha lottato con coraggio,
portando a termine la corsa;
e ora è cinto
della corona di giustizia. 

un altro Abramo contemplativo
e, dopo aver preso la croce sulle spalle,
della corona di giustizia. 

«Con melodie sacre
noi fedeli celebriamo
colui che ama Cristo,
il vanto degli asceti,
divenuto dimora
del Paraclito,
l’ornamento
dei sacerdoti,
la colonna della fede,
sorgente generosa
di guarigioni,
purificazione delle malattie,
gridando con fede:
“Per tua intercessione
libera quelli che a te inneggiano
dalle tentazioni manifeste
e dai nemici invisibili,
supplicando il Signore,
o sapiente beatissimo Francesco”». 

L'accostamento ad Abramo, l'aver preso la croce sulle spalle, e l'aver ottenuto la corona di giustizia, stanno ad indicare l'iniziazione del santo, tanto che diventa dimora dello Spirito Santo.

"Quando sei invitato a nozze da qualcuno non metterti al primo posto, perche' non ci sia un altro invitato piu' degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti "Cedigli il posto!" Invece, quando sei invitato, va' a metterti all'ultimo posto" (Lc. 14, 8-10)

"Se il Signore ti dara' qualche prosperita', non solo lo dovrai umilmente ringraziare, ma bada bene a non diventare peggiore per vanagloria o in qualunque altro modo, bada cioe' a non entrare in contrasto con Dio o offenderlo con i suoi doni stessi" (Acta Sanjctorum Augusti V, 546)

Pio X, Quam singulari
Sull'eucarestia: "I misteri della fede necessari di necessità di mezzo"
Per sua natura e per divino disegno sono necessità di mezzo gli atti considerati il solo mezzo per ottenere la vita eterna e gli aiuti necessari per raggiungerla, di modo che la sua omissione anche involontaria mette nell'impossibilita' di conseguire la propria salvezza (voce "necessitè", Emil Amman, Dictionnaire de Theologie catholique)

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