Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Manuale Idraulico di TaiXi

Condividi
Sabbatino de Ursis, alias Xiong Sanba, venne in Cina nel 1606, a Pechino.
All’inizio del 1610, Xiong Sanba si occupò di ricostruire un’altra chiesa allo stile occidentale che veniva chiamata “Sala di Sud”.

Nel 1611, Xiong Sanba e Xu Guangqi traducessero JianPingYiShuo, Xiong Sanba era molto preparato nelle conoscenze di produrre gli impianti idraulici e quelli astronomici.

Nella primavera del 1612, Xu Guangqi e Xiong Sanba studiarono il Manuale Idraulico di Taixi e finirono la loro ricerca. In base agli appunti che prese durante lo studio, redasse questo libro che comprende 6 volumi.

Nel Volume primo, l’utilizzo delle acque fluviali, Macchina :1
Macchina  della coda di drago ,per prendere l’acqua dai fiumi, serve a riparmiare la forza e prendere più acqua una volta (figure 1, 2 e 3).

Nel Volume secondo, l’utilizzo delle acque sottoterranee e di fonti, Macchina : 2

Macchina di YuHeng (impianto antico astronomico da misurare), per prendere l’acqua dai pozzi e dalle fonti, le zone che sono lontane dai fiumi hanno  tanto bisogno di questa macchina, perché prendono l’acqua dai pozzi o dalle fonti. La macchina è composta da un bilancio e una colonna, il bilancio supporta la colonna, una parte sale, l’altra scende, e l’acqua esce.

Macchina di HengSheng, per prendere l’acqua dai pozzi e dalle fonti, .la sua funzione è simile a quella di YuHeng, questa è più veloce, piu semplice. Serve tanto per irrigare il campo.

Nel Volume terzo, l’utilizzo delle acque di piggia e di neve, Modalità:1
Serbatoio, uno stagno, serve per riservare l’acqua.

Nel Volume quarto, l’appendice del manuale idraulico
Pozzo sulla terra con l’altitudine alta, prima di ciò, si deve trovare la fonte, per cui ci sono quattro modi: 1. con l’aria 2. con l’aspiratore 3. con X (la parte sinistra di , 4. con il fuoco

Per scavare i pozzi , ci sono cinque modi: 1. scegliere il posto, 2. misurare la profondità, 3. attenzione ai posti che sono possibili crollare, 4. osservare bene la fonte, 5.depurare l’acqua

Per distinguere la qualità delle acque, ci sono 5 modi: 1.cuocere, 2 osservarla sotto il sole, 3. provare il gusto 4. pesarla 5. esaminarla con la carta

Per curare la malattia con l’acqua , ci sono due modi: 1. con il sorgente termale 2. con l’acqua compresa la medicina.

In più, in questo volume sono scritti anche gli altri modi per misurare la terra, il drenaggio, scavare i canali, irrigare il campo...ecc.

Finirono la traduzione di Manuale idraulico di TaiXi nel 1612.

Comprende anche i frutti che loro hanno ottenuto se stessi.

Durante la stampazione di questo libro, fecero anche le pratiche sulla pruduzione, e il risultato fu soddisfacente,quindi possiamo dire che Manuale idraulico di TaiXi è un libro molto importante tra tutte le opere sui campi e sulle idrauliche.

Le opere famose Si Ku Ti YaoLista semplificata di Si Ku, apprezzano molto il loro manuale, però gli apprezzamenti si concentrano solo nella praticità delle tecniche presentate, e trascurano l’opinione innavativa espressa da Xu Guangqi, cioè“  la scienza idraulica è proprio come la Teoria d’immagini e numeri.”. Xu Guangqi usa la nostra lingua tradizionale ad aver espresso una concezione completamente nuova, chiamano “ immagini e numeri” la teria che riguarda i numeri e la forma e discute i principi tecnici e il design con la lingua di matematica. Ha detto anche la “Teoria di immagini e numeri” (I Ching) deriva dalla “Teoria delle ragioni di ogni cosa”. A parlare dell’idraulica, secondo Xu Guangqi, proprio come la teoria di immagini e numeri, si può usare nella vita quotidiana, e serve per migliorare la vita dei cittadini.

La grande eciclopedia di epoca Qing “Sommario dei Quattro Repositori” loda l’opera [la traduzione in cinese del Ramelli], ma solo perché tiene conto della sua utilità tecnica, ignorando il rilievo di Xu Guangqi per cui l’idraulica andrebbe ricondotta alla “scuola numerologica”.

Xu tradusse i concetti nuovi nel linguaggio tradizionale della Cina e diede così il nome di “numerologia” alle teorie sul numero e la forma, al linguaggio matematico, ai principî scientifici e alla progettazione tecnica, notando inoltre che si trattava di una derivazione dalla “dottrina della ricerca delle cose e dell’investigazione dei principî”.

In quanto all’investigazione dei principî dell’idraulica, ai suoi calcoli e progetti, si trattava di un “sapere”, non gia’ di una sua “applicazione”, proprio come la “dottrina della ricerca delle cose e dell’investigazione dei principî” non si prestava a essere utilizzata. È per questo che Xu Guangqi sottolineò che l’idraulica era da considerarsi una “numerologia”.

Da WANG Chengyi, “Origini famigliari di Xu Guangqi” [Xu Guangqi jiashi], Casa editrice dell’Università di Sciangai 2009, pag. 109





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...