Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Studio sulla cultura nomadica

Condividi

Scambi accademici fra il Direttore dell’Ufficio Culturale del Consolato Generale d’Italia a Shanghai Dott. Paolo Sabbatini e il Sig. Meng Chibei (da Zhu Youke)
Il 30 giugno il Dott. Paolo Sabbatini, Direttore dell’Ufficio Culturale del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, che e’ un pittore, calligrafo e studioso italiano, era in visita a Urumqi in rappresentanza di S.E. Riccardo Sessa, Ambasciatore d’Italia in Cina, per partecipare all’inaugurazione dell’Accademia di Belle Arti e all’incontro pan-cinese di pittori e calligrafi. Il Dott. Sabbatini, in tale occasione, ha fatto una visita speciale al noto studioso della cultura nomadica (“cultura delle praterie”) Sig.Meng Chibei. I due studiosi hanno scambiato i risultati dei propri studi sulla cultura nomadica nel mondo.
Il libro accademico di un milione di caratteri “la Cultura Nomadica e la Storia Umana” che Il Sig. Meng Chibei ha impiegato 14 anni a scrivere, e’ alla seconda ristampa. Il suo secondo libro sulla cultura nomadica “la Teoria del possesso” e’ stato recentemente pubblicato a Shanghai. Attualmente sta finendo il suo terzo libro “Il nuovo punto di vista sulla storia cinese”, ugualmente ispirato alla cultura nomadica. L’argomento della cultura nomadica di Meng Chibei attrae sempre di piu’ attenzione in campo accademico.
Il Dott. Paolo Sabbatini e’ stato Capo delle Operazioni dell’UNICEF in Pakistan e ha lavorato con le Nazioni Unite in Marocco, Stati Uniti, India, Cina. Ha svolto varie missioni e funzioni in Afghanistan, Iraq, Romania, Turchia, Tunisia ed altri Paesi, soprattutto in America Latina. Ora e’ un Funzionario del Ministero degli Affari Esteri d’Italia e Direttore dell’Ufficio Culturale del Consolato Generale d’Italia a Shanghai. Di versatile preparazione, ha pubblicato vari libri. Fin dalla piu’ giovane eta’, ha cominciato a studiare la “dottrina tradizionale” del mondo come discepolo prediletto del grande filosofo italiano Augusto Del Noce, e seguendo le teorie del Professore francese Rene’ Guenon (1886-1951) che e’ il piu’ influente studioso in materia. Nel corso degli ultimi 30 anni il Dott. Sabbatini ha elaborato le sue teorie sul pensiero tradizionale. Il suo libro sugli “Incantesimi e Pensieri Magici del Mondo Antico” e’ stato pubblicato dal piu’ famoso editore nazionale d’Italia, il Poligrafico dello Stato.  Ora sta lavorando su un libro sulla cultura esoterica d’Europa.
Solo pochi grandi studiosi si sono occupati della cultura nomadica e della cultura agricola. Rene’ Guenon e’ stato il principale. Dopo la sua scomparsa nel 1951, gli studiosi europei in tale settore sono rimasti pochi. Meng Chibei e’ uno studioso che studia indipendentemente la cultura nomadica in Cina. Finalmente diversi studi nello stesso settore accademico hanno occasione di confronto. Il Dott.Sabbatini ha una perfetta padronanza della lingua italiana, inglese, francese, spagnola, e conosce il Tedesco, l’Arabo, il Latino e il Greco antico. Purtroppo, dice, queste lingue sono accessorie in Cina; gli pare urgente perfezionare la sua conoscenza della lingua cinese, per comunicare con il mondo accademico e artistico, visto che lavora in Cina.
Il Dott.Sabbatini ha prestato molta attenzione al libro “la Cultura nomadica e la Storia Umana” del Sig.Meng Chibei. Nelle sue funzioni culturali in seno al  Consolato Generale d’Italia a Shanghai, il Dott. Sabbatini intende aiutare ad far conoscere la cultura italiana ed europea in Cina, e contribuire agli scambi accademici tra i due Paesi. Il libro di Meng Chibei puo’ essere validamente presentato al mondo accademico italiano, magari iniziando a tradurre un riassunto di esso. Il Sig.Meng Chibei e’ molto contento che il suo studio sulla cultura nomadica possa essere divulgato in Europa e ha selezionato i piu’ importanti sei capitoli del libro.
Se tale libro potra’ efficacemente essere tradotto con successo in italiano e pubblicato in Europa, sara’ la prima volta che si verifichera’ una importante confluenza di studio sulla cultura nomadica da parte di studiosi contemporanei dell’Occidente e dell’Oriente.
(c) Scambi accademici fra il Sig. Meng Chibei e il Dott. Paolo Sabbatini
Lo studio sulla cultura nomadica di Meng Chibei condiviso con uno studioso europeo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...