Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Cina e Italia. L'astrazione di Peishuo Yang, in arte Pei Han

Condividi


Peishuo Yang, in arte Pei Han, nasce Tianjin in Cina 31 anni fa. Si trasferisce in Italia nel 1997. Dal 1997 al 2002, si iscrive prima alla facoltà di Scienze Politiche, poi alla facoltà di Lettere e Filosofie presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2002 frequenta la Libera Accademia di Belle Arti. Nel 2008 si laurea in Arti Visive.
Sull’opera creata per la collettiva One Piece of Peace scrive: "Come le emozioni i colori non hanno forma, sono ineffabili, instabili, si muovono, vibrano, interagiscono tra loro così ogni colore ha la sua vibrazione e si esalta per contrasto ad un altro. Questo movimento, d’attrazione o repulsione, conferisce al quadro la profondità e il dinamismo interno. Nella pace le emozioni si mescolano ai colori, dalla tavolozza si trasferiscono nello spazio e vivono nella totalità del quadro, che diviene una sorta di spettro dell’anima. L’essenzialità e la purezza delle tonalità cromatiche, meticolosamente armonizzate tra loro, servono a tradurre con spontaneità questo sentimento. Esso sorge da un flusso vibrante, da un’ interazione equilibrata tra i gialli e gli arancioni, esprimendo quella forza irradiante, di energia e di gioia che, disperdendosi verso l’esterno, si slancia verso lo spettatore come in un abbraccio.
Pei Han è presente in varie collezioni private in Cina e in Italia.
 «Sulle ali della poesia giungono a noi le opere astratte di Peishuo Yang. Occhio di immaginario, corolla di fiori illusori, gemme incastonate nei materiali grezzi che aspettano di essere sfaccettati: ecco le visioni che evocano le opere di quest’artista cinese trapiantata in Italia, un ponte tra due culture, un’onda che dal Mare Cinese Meridionale attraversa i contimenti e si infrange sulle sponde del “Mare Nostrum”.»
(c) Direttore, Dott. Paolo Sabbatini

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...