Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Bere e Sapere: un libro che parla di vino, cibo e filosofia!

Condividi

Cibo, vino e filosofiapotrete leggere di degustazioni di superbi vini e aulici cibi abbinati alla Filosofia di Platone.
COPERTINA.jpg
Chi ha passione per Vino e Cibo ha in mano il libro giusto: potrete ammirare la poesia che nasce mettendo insieme questi due elementi che già sono - da soli! - aulicità sulle nostre Tavole.
L'accostamento diventa sublime, se vengono coniugati con la straordinaria dialettica di Platone.
E' un esperimento che proveremo insieme: ogni degustazione enologica sarà accompagnata da un abbinamento gastronomico e... uno scritto del Filosofo greco!
Non c’è occasione migliore per sperimentare un Laboratorio enogastronomico, se non quella di iniziare con un Simposio dei sensi gusto-olfattivi, che coinvolga anche la Sfera Mentale.

Lo trovate:

- in tutte le Librerie laFeltrinelli d’Italia (trova qui la libreria più vicino a te!) o online sul sito www.lafeltrinelli.it

- online sul sito ilmiolibro.it

- per chi vive a Perugia o nei dintorni, a prezzo super-scontato presso Enoteca “BereSapere”
Via Mentana, 43 (zona Stazione), Perugia
Tel.: 0039-075-5056053; Fax: 0039-075-5017154

Bere e Sapere. Laboratorio e Simposio di degustazione dei grandi vini e delle delizie del palato attraverso la Filosofia di Platone.
pagine 252, b/n, 15x23 cm.
ISBN: 9788891002624. 

Gli autori:
Gionata Ricci Alunni, laureatosi in Scienze Politiche nel 2006 e specializzatosi nel 2008, vive da oltre tre anni in Cina.
La collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai (2008-11) gli ha permesso di decicarsi ai suoi interessi: le relazioni culturali e la diplomazia, l’organizzazione e la promozione di eventi, l’arte e la lettura; al tempo stesso, è riuscito ad approfondire il suo sentire verso un Paese troppo spesso poco conosciuto.
I suoi interessi personali spaziano dallo studio della Storia a quello della Filosofia, dalle Religioni alle più diverse forme Artistiche.

Gabriele Ricci Alunni è nato a Perugia, dove vive. Lavora nel modo del vino e della ristorazione da quasi 40 anni.  Dal 1992 al 2005 è stato Beverage Manager all’ “Hotel Giò Arte e Vini” di Perugia, acquisendo grande esperienza nel settore enogastronomico. Sommelier da 25 anni, ha ricoperto fino ad ottobre 2010 la carica di Presidente Regionale Umbria dell’Associazione Italiana Sommelier, di cui è anche Relatore abilitato e Degustatore ufficiale. Apprezzato enogastronomo, dal 2005 è titolare della più importante Enoteca dell’Umbria, “BereSapere”,  dove quotidianamente si impegna a diffondere la cultura del vino  e del consumo consapevole di cibi e bevande.
Attualmente è componente della Giunta Esecutiva Nazionale A.I.S..

BUONA LETTURA!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...