Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Cultura e comunicazione, Feng Shui e pensiero cinese

Condividi

Dal momento che gran parte della cultura agisce al di fuori della nostra 
coscienza accade di frequente che noi non siamo consapevoli di cio’ che sappiamo. Iniziamo ad immagazzinare aspettative e valori fin dai primi mesi di vita.
Inconsciamente imapriamo che cosa osservare e che cosa tralasciare, come suddividere il tempo e lo spazio; impariamo a camminare, a parlare e ad usare il nostro corpo; impariamo a comportarci come uomini e donne, a metterci in relazione con gli altri, a gestire le responsabilita’, sia che l’esperienza sia vista nel suo complesso che in frammenti separati.



E questo vale per tutti: i cinesi, i giapponesi o gli arabi sono tanto inconsapevoli dei loro assunti qaunto lo siamo noi dei nostri.
Ognuno di noi presuppone che facciamo parte della natura umana: il nostro concetto di “mente” e’ in realta’ una cultura interiorizzata.

Il fengshui anche se non interpretato rigidamente, e’ un aspertto culturale che emrge ancora nella quotidianita’.
In Cina:
Le modalita’ occidentali di comunicare, soprattutto negli incontri d’affari, richiamano gli stili anglosassoni che sono gli archetipi in questo campo trasmessi nella letteratura e nelle business school: chiarezza ed efficacia comunicativa sono i valori imperanti che vengono insegnati, insieme alla necessita’ di arrivare direttamente al punto della discussione.
Questa modalita’ e’ totalmente estranea ai cinesi che hanno un modo di organizzare i contenuti circolare a barocco, dove si allude piu’che dire, dove e’ necessario mantenere aperte delle vie di fuga e delle ulteriori possibilita’.
Gli argomenti esauriti in una giornata possono essere riproposti in quella successiva, i punti ritenuti assodati dagli occidentali vengono rimessi in discussione.
Modalita’ comunicative, come si vede, che rischiano di collidere.


Feng shui interiore, testo interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...