Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

La "Tosca" di Giacomo Puccini su YouTube

Condividi
L'Istituto Italiano di Cultura è lieto di annunciare il suo primo video pubblicato sul canale YouTube "iicshanghai": la guida, in inglese con traduzione in cinese, all'ascolto della "Tosca" di Giacomo Puccini, straordinaria Opera nata nel 1900 sulla scia del Libretto di Victorien Sardou (1887). Qui trovate la prima parte del video.

Tosca è un'opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.

Il libretto deriva da La Tosca di Victorien Sardou, il dramma rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi, il cui successo fu legato soprattutto all'interpretazione di Sarah Bernhardt nei panni della protagonista.

L'azione si svolge a Roma, nel 1800, nell'atmosfera tesa che segue l'eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia, e la caduta della prima Repubblica Romana.

"Nell'ora del dolore,
perchè, perchè Signore,
perchè me ne rimuneri così?"
(Tosca, Atto II)

1 commento:

  1. Cultural Office of Italian Consulate in Shanghai is glad to annouce its first YouTube video on the channel "iicshanghai". The video concerns "Tosca", the great Opera of Giacomo Puccini, was born in 1900 following the Victorien Sardou's Libretto (1887).
    Here the link:
    http://it.youtube.com/watch?v=gF_ms-xxr8w

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...