Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Arte antica e moderna: Bosch, Europa, Portogallo, Macao, Giappone.

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L'angoscia è la vertigine della libertà. Honoré de Balzac.





Pesca allegorica, Marcas J.F. Hecke, 1949, Bruxelles.

Mobile del XVII secolo.

Mobile del XVII secolo, con disegni attribuiti a Franz Wouters, 1612-59.




Vittoria di Alessandro Magno su Dario e visita alla famiglia dell'Imperatore Persiano, Italia, 1450.

L'estasi di S. Francesco, Luca Giordano (1634-1705), Napoli, 1665 circa, acquistato all'asta.

Il Trionfo delle Arti, Giambattista Tiepolo, 1730 circa.


Fuga in Egitto, Giambattista Tiepolo, 1946.

San Paolo l'Eremita, Mattia Preti, 1675 circa.

Monaci in preghiera, Antonio Peruzzini e Alessandro Magnasco, 1705.

Ammaestratrice di Pitoni, Godfried Schalken, 1675 circa.

Conversazione, Pieter de Hooech, 1663-65.

Tavolo, Roma, XVI-XVII secolo.
Battaglia di Ercole contro i Centauri, Bruxelles, metà XVI secolo.
Pellicano, officina Della Robbia, 1501-25.

Fiera di S. Giorgio ad Audenaerde, David Vinckeboons, 1600-25.
Torre di Babele, Joos Momper, 1600 circa.






Trittico delle tentazioni di S. Antonio Abate, H. Bosch, 1500 circa.









Sant'Agostino, Piero della Francesca, 1460-70.



Mercato delle Pulci di Lisbona, Nicolas Louis Albert Delerive, 1755-1818.




Tavolo e scrittoio, Portogallo, XVI secolo.

Trono cerimoniale di Re Alfonso V, Portogallo, 1465-81;
decorata con le caratteristiche riproduzioni floreali e arcate delle cattedrali.

Natività, Fiandre, XVI secolo.

Custodia per rosario, Fiandre, XVI secolo.

Nativi indiani, Guilherme de Alpoim Calvao, Goa, 1785-1800.

Nel 1961 Jorge Anastacio, direttore del Bancio Nacional Ultramarino (BNU) portoghese decide di salvaguardare valori e documenti custoditi nella banca spedendoli a Lisbona, dopo che gli indiani invasero Goa.
Molti di essi, a seguito del ristabilimento delle relazioni fra India e Repubblica di Portogallo, furono restituiti nel 1991. Quelli che sono rimasti in Portogallo furono suddivisi fra l'Ufficio del Patrimonio Storico portoghese (documenti), lo Stato Portoghese (oro) e il Museo di Arte Antica (tutti gli atri oggetti di valore artistico e culturale, inclusi i gioielli seguenti).





Opere su temi religiosi, di Garcia Fernandes, 1537.

San Michele, Officina di Lisbona, metà XVI secolo.

Ecce Homo, autore sconosciuto, 1570 circa.

San Vincenzo, Nuno Golcalves, 1570.

Trittico su Cristo, Francisco Heriques, 1508-1511.

Il Mago e San Giacomo, attribuito a Mestre da Lourinha, 1520 circa.

Adorazione dei Magi, Gregorio Lopez e Jorge Leal, 1520-25.




Inferno, autore sconosciuto, 1510-20.

Piatto cinese, dinistia Qing, periodo Kangxi, circa 1720.


Porcellana portoghese, XIX secolo.








Violino di ceramica, fabbrica portoghese, dal 1836.









Quadro su carta, argento e lamina d'oro, Giappone, seconda metà del XVII secolo.


Vista di Macao, lavorazione sino-portoghese, legno laccato di nero e oro, Macao, 1746.

Vergine Maria, pittura su vetro, nero su legno e decorazioni d'oro, Macao, 1780 circa.



Quadro su legno e seta, Giappone, 1606.



Battaglie della Restaurazione portoghese (Montijo, Alconchel, Villa Nova de Fresno): ritratti dei re di Portogallo (1 dinastia), Cina-Macao, 1708 circa.



Nostra Signora della Concezione, arte indo-portoghese, avorio, Goa, metà XVII secolo.




Mobile in ebano con rappresentazioni portoghesi, XVI-XVII secolo.



Portoghesi in India, Amsterdam, 1638.

Cristo, India portoghese, seconda metà del XVII secolo.

Immacolata Concezione, Goa-india portoghese, XVIII secolo.



Decorazione siriana, Damasco, fine XVI secolo.

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