> La cabala di Henri Sérouya
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> The Qabalah: Secret Tradition of the West, di Papus
Questi brevi accenni alla Cabala pratica sono importanti, ma vogliono anche ricordare che la vera Cabala non è quella pratica, bensì quella metafisica, come ci ricorda Serouya. Questo autore non vede di buon’occhio la Cabala pratica, e in particolar modo quella della scuola tedesca di Eleazar, Abulafia, Luria, che ha influenzato anche lo chassidismo polacco.
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Questi brevi accenni alla Cabala pratica sono importanti, ma vogliono anche ricordare che la vera Cabala non è quella pratica, bensì quella metafisica, come ci ricorda Serouya. Questo autore non vede di buon’occhio la Cabala pratica, e in particolar modo quella della scuola tedesca di Eleazar, Abulafia, Luria, che ha influenzato anche lo chassidismo polacco.
Pone anche delle
riserve su Scholem, che dà eguale importanza alla Cabala pratica e a quella
“speculativa”.
Della Cabala metafisica l’esponente più
importante è Isaac il Cieco, e si contrappone a quella cabala pratica che è
considerata più grossolana, la cui nascita risale al IV e V secolo, che è visto
come un periodo di decadenza.
In questo periodo
di decadenza rientra anche il misticismo dei Gheonim, periodo in cui la Cabala
pratica ha origine.
La differenza di
levatura tra i chassidim askenaziti dell’est (soprattutto Polonia) e i
sefarditi dell’ovest (soprattutto Spagna) è riconducibile proprio al fatto che
i primi si rifacevano principalmente alla cabala pratica e mettevano al centro
delle loro speculazioni l’uomo, mentre la
vita spirituale dei sefarditi era molto più pura e sincera, fondata sul senso
di responsabilità individuale e non sulla sola estasi e illuminazione.
---
Colui che si
affida alla sola religione, senza l’aiuto di altre Virtù, è assorbito e consumato dalla divinità e non può vivere a
lungo.
La Cabala pratica non
è solo lo studio delle lettere ebraiche, della gematria e dei nomi divini, ma
un vero e proprio sentiero iniziatico che porta in sé il significato
dell’attitudine dell’anima di concepire le idee sovrannaturali e si basa su:
- le tradizioni patriarcali sul mistero di Dio e le sue
manifestazioni
- la creazione e la caduta degli Angeli
- l’origine del caos e della materia
- la creazione dell’uomo, la sua caduta e le sue tendenze
alla reintegrazione
La Cabala è da studiare con fede e purezza di cuore.
Dal punto di vista della provenienza, sembra che la Cabala venga attribuita all’eredità di Mosè che la trasmette agli antichi
Egizi.
Un altro filone, invece, ne indica la provenienza fra i Caldei.
Poi passa attraverso Daniele e Esdra.
In entrambi i casi era considerata come Saggezza vera e propria.
Papus
afferma che gli Esseni possedevano le chiavi della Cabala, che rimangono in
forma non disvelata nella religione cristiana e nell’Apocalisse.
In ogni caso, il giudaismo pur essendo fermamente monoteista
non era un blocco singolo, ma formato da varie sette, che avevano contatti con
gli arabi del Nord Africa, con le popolazioni della Spagna, del Portogallo,
della Grecia, della Turchia e dei Balcani.
Esdra rinnova i
testi sacri andando oltre i testi sacri e il loro senso letterale; in ogni caso
i dottori della Legge successivamente hanno molte volte dato interpretazioni
metafisiche formando progressivamente il Talmud, con:
- la Mishna, da parte
dei Tannaim, come parte esoterica della Torah;
- la Gemarah, da
parte degli Amoraim (che si sono basati sulla Mishna), anch’essa dunque
esoterica e anche allegorica.
Si considera il Talmud vero quello di Babilonia, molto più
ricco di quello di Gerusalemme, destinato ad “Israele”, inteso non come popolo
ebraico, ma come popolo degli Eletti.
Gli studi talmudici in Babilonia continuarono per tanto
tempo, sino a che ritroviamo tali studi in Spagna e Portogallo nel XII sec.
Commentari della Torah ne fiorirono molti, ma quello che è
importante è che fossero ottenuti per illuminazione, spesso trasmessa
oralmente, e che via via hanno formato la Cabala vera e propria, intesa come
dottrina eterna.
La parte teorica della Cabala comprende il Sefer Yetzirah
(Bereshit: la Creazione e i suoi misteri) e lo Zohar (più metafisico, che parla
dell’essenza divina e delle sue manifestazioni).
Le origini di quest’ultimo sono interne anche se si
attribuisce a Moses de Leon nel XIII sec.; nonostante questo, è ovviamente in
stretta connessione con le dottrine precedenti a questa data.
Le cinque principali scuole della Cabala moderna si
attribuiscono a:
- Isaac il Cieco, con la sua scuola metafisica;
- Ezra-Azriel, suo discepolo;
- Nachmanides;
- Eleazar di Worms, che si concentrò sul misticismo delle
lettere e dei numeri. La sua scuola tedesca si rifà direttamente a quella di
Babilonia;
- Abulafia, che riprendendo quanto espresso da Nachmanides e
Abulafia si concentra su una linea molto più contemplativa e mistiche delle
scuole precedenti.
La parte pratica della Cabala comprende le Clavicole di
Salomone e i Grimori.
Comprende lo studio degli esseri invisibili e si apprende ad
entrare in contatto con essi e con i loro poteri.
Torah |
Parte letterale
|
lettura e analisi
del testo
LETTERA
|
MASSORAH
|
||
Parte spirituale
|
parte legislativa
TALMUD
|
Mosè e i profeti (6
aspetti)
|
MISHNA
Tannaim
|
||
Commentario
tradizionale giurisprudenziale basato sulla Mishna
|
GEMARAH
Amoraim
(+MEDRASHIM
+TOSIFTHA
commentari secondari)
|
||||
CABALA
spiritualità
purificazione
meditazione sui
nomi divini
|
TEORICA
|
Misteri della
Creazione (Bereshit)
|
SEFER YETZIRA
|
||
Essenza divina e
sue manifestazioni (Mercavah)
|
ZOHAR
|
||||
PRATICA
|
Lettere, gematria,
numeri e geroglifici divini
|
TAROCCO
|
|||
Manoscritti magici
salomonici
|
CLAVICOLE
|
Dio è fonte della
vita e creatore della vità, è infinito e inaccessibile alla nostra
intelligenza.
AIN = Vuoto
Assoluto: esprime la notte illimitata, fredda e oscura immensità, il nulla
assoluto. Questo Nulla è direttamente agli antipodi con il Dio manifestato א =
Vitello
AIN SOPH = Notte
Vuota e Illimitata: fatta di ombre e silenzio, senza attributi, senza volontà,
senza idea, senza mondi. Questo Non-Essere non poteva volere la Creazione sino
a quando ha desiderato un cambio. Tutto è in esso e nulla è al di fuori di esso. E’ un essere perfetto con
un potere illimitato, che implica anche il potere di limitare se stesso. In
questo senso, si può dire che le
Sephirot sono il risultato della sua perfezione, e quindi possono
contenerla appieno quando l’Ain Soph gliene conferisce la facoltà; quando
invece non gliela conferisce, hanno un potere imperfetto
Le sephirot quindi possono agire in maniera perfetta o in
maniera imperfetta אש = Lui è (Ash)
AIN SOPH AUR =
Vuoto Infinitamente Illuminato אשא = Fuoco Bruciante (Asha)
L’Essere e Non-Essere di Dio, inteso come le 4
possibilità:
|
corrispondono ai 4 stati dell’uomo:
|
1) Dio come totalità della manifestazione
|
= di veglia
|
2) Dio come totalità delle possibilità di manifestazione
|
= di sonno
|
3) Dio come totalità delle possibilità di non
manifestazione
|
= di sonno profondo
|
4) Dio come inconoscibile
|
= di morte
|
Le 10 sefirot sono
suoi strumenti, che sono quindi emanazioni di Dio e né persone divine né
creazioni.
Con esse ha creato il mondo, esprimono tutta la potenzialità
e tutta la molteplicità di Dio.
Esse sono consustanziali all’Ain Soph e intermediarie fra
l’Ain Soph e il mondo manifestato, limitato e imperfetto.
Le 10 sefirot collegate rappresentano l’uomo archetipico
(microcosmo), ma i principi di creazione sono gli stessi per il Macrocosmo.
Le triadi sefirotiche
hanno due opposti e un principio conciliatore:
PADRE
- Kether vs. Chokmah/Binah = Dio-mondo intelligibile. Esse
NON sono le tre persone della Trinità, ma solo la sua immagine
FIGLIO - Chesed/Geburah vs. Tiferet = Mondo
morale
- Netzah/Hod
vs. Yesod = Mondo materiale
SPIRITO SANTO - Malkuth = sintesi e armonia universale
Siccome le Sephirot sono destinate alla gloria di Dio, esse
sono destinate ad essere conosciute dall’uomo, che così è in grado di
glorificare Dio.
Per essere percepite dallo spirito dell’uomo devono essere
progressivamente limitate attraverso i vari mondi, per raggiungere la limitata
e imperfetta percezione umana.
Papus individua anche la corrispondenza delle 10 sephirot
con altrettante “sephirot” indù, mentre Ambelain con 10 divinità greche.
1) Brahma
2) Vishnù
3) Siva
4) Maya
5) Om
6) Harangerbejah
7) Pradiapati
8) Porsh
9) Prakrati
10) Pran
Le Sephirot
costituiscono le idee-madre del mondo che vanno a formare i 4 mondi,
ciascuno provvisto anch’esso di 10 sefirot:
1) Aziluth = mondo DIVINO della emanazione. Ancora non ci
sono contatti con nessuna creatura
2) Briah = mondo MENTALE della creazione e sfera celeste
3) Yetzirah = mondo ASTRALE della formazione e piano degli
angeli che animano le sfere celesti
4) Assiah = mondo MANIFESTATO della realizzazione e mondo
materiale
Se Kether è allo stesso
tempo l’aspetto inferiore dell’Infinito Non-Manifestato e l’aspetto superiore
dell’Infinito Manifestato, Malkhut è la Vergine-Sposa-Vedova che permette il
matrimonio con il Re. Il Malkuth, che si manifesta in Assiah, si riflettono
tutte le altre Sephiroth.
L’Uomo è l’essere più elevato della creazione e la sua anima
è il risultato del matrimonio fra il Re Tifaret (6) e la Regina (10) Malkuth,
fra il Figlio e la sua Chiesa.
Tale anima è immortale ma non può godere della felicità del
Cielo fino a quando non sarà perfetta, e a questo scopo si deve reincarnare in
vari corpi.
Può anche reincarnarsi in corpo con un’altra anima per
aiutare a migliorarla.
V’è un uomo spirituale (Zeelam Alohim) e corporale (D’muth
Alohim).
La Creatura non esiste se non per il principio vitale che la
porta verso la tendenza dell’individuazione, e che corrisponde al Figlio; ma la
rivelazione del Figlio ci porta anche verso la grazia e l’amore dello Spirito
che porta a tendere la nostra Anima verso la riunione col centro.
Il numero 5 rappresenta la Caduta dell’Uomo ma anche la sua
Volontà, che è strumento della reintegrazione.
L’Essere Unico iniziale ha dato origine dapprima a esseri
androgini (Adamo-Eva) e poi ad una vera e propria materializzazione e
suddivisione, soggetto alla influenza delle passioni e dei sentimenti
(nell’individuo umano Adamo corrisponde al cervello ed Eva al cuore).
I tre “mondi” della vita (Mercavah) sono:
1) Neshamah, lo
Spirito – opera nel mondo divino: dà la Vita
2) Ruash, Anima e
gerarchia degli esseri invisibili intermediari – opera nel mondo astrale: è
intermediario e partecipa sia a Neshamah che Nefesh; corrisponde anche alla Volontà.
La Volontà governa i fenomeni vitali ed a livello fisico si
estrinseca attraverso il fluido nervoso del cervello e dei nervi rachidei.
Un’altra forza fisica da tenere in considerazione è quella
del sangue.
3) Nefesh, il Corpo e
mondo rivelato – opera nel mondo materiale: principio che determina la forma
materiale
In Neshammah e Nefesh vi sono due correnti di energia di evoluzione
e involuzione.
Lo Zohar ci insegna che al movimento di espansione
dell’Essere segue un movimento di contrazione su se stesso: è questo movimento
di contrazione (sintesi?) il fine di tutte le cose.
In ogni caso, i tre mondi non sono separati ma estremamente
interconnessi.
Con la Caduta l’Uomo ha visto proprio una progressiva
dissoluzione del suo Essere in queste tre parti.
Nefesh, Ruash,
Neshamah operano su un duplice livello di azione (uno più “esterno” e uno più
“interno”) e hanno tutte e tre una triplice forza di azione su tre livelli:
Concreto, Particolare, Generale.
Questa correnti vitali sono trasportare dal Concreto al
Generale e viceversa dall’anima intermediatrice.
- Nefesh entra in contatto con gli esseri manifestati grazie
alla sua influenza nel principio vitale, e contiene in sé anche un’energia
creativa propria. È passiva nei confronti del mondo ideale e attiva nel mondo
manifestato.
- Ruash opera anch’essa nell’esteriorità dell’essere
attraverso l’azione e la volontà; o nella sua interiorità; più attivo è un
essere e più è in grado di penetrare a fondo la sua interiorità grazie a Ruash.
Rappresenta anche la mente.
La particolarità di
Ruash è che è incapace di una evoluzione indipendente, ma dipende dal basso da
Nefesh e dall’alto da Neshamah, anche se la sua reazione rispetto a queste
relazioni è libera.
- Neshamah esplica la propria azione attiva sullo spirito.
Essa è l’espressione del Desiderio divino.
L’anima e la morte: l’uomo non può reintegrarsi in Dio sino
a quando è materializzato nel suo corpo.
La morte può essere:
- morte dall’Alto: quando Dio diminuisce la propria
influenza su Neshamah e Ruash così che Nefesh perde la sua vitalità;
- morte dal Basso: quando l’esistenza esteriore o interiore
dell’Uomo si disequilibria perdendo la capacità di ricevere la vitalità
dall’alto.
Nefesh, Ruash e
Neshamah si distaccano dal corpo in 3 momenti diversi:
- Neshamah, lo spirito (che si acquisisce con la pubertà e
abita nel cervello) è la prima che lascia il corpo proprio nel punto di morte
comune e tutta l’essenza spirituale dell’uomo si concentra nel cuore
- il distacco di Ruash (l’anima, che si acquisisce quando si
lasciano i puri aspetti vitali e che abita nel cuore) è il più doloroso e
avviene con l’ultimo respiro, dopo il distacco di Neshamah
- Nefesh rimane col corpo fin dopo la morte e si distacca
solo quando il processo di putrefazione è completato, che è lunghissimo e mai
completo (è di questa influenza che si servono i medium per le evocazioni).
Quando si distaccano le 3 parti rientrano nelle proprie sedi
naturali secondo la propria costituzione, rispettivamente Asiah, Yetzirah e
Briah.
In sostanza, tutta la nostra esistenza terrena è
“apparenza”, Zelem, che ci permette di essere visibile.
La Cabala, intesa come sintesi primordiale del Verbo, si
ritrovava anche nel Brahmanesimo e nel Lamaismo, anche perché l’alfabeto comune
da cui provenivano le lingue sacre (i caratteri vedici, il sanscrito,
l’ebraico, e semitiche in generale) provenivano dall’alfabeto ariano.
E da tutte le lingue sacre la Parola umana è vista come un
riflesso esatto del Verbo creatore.
Si parla di 3 lettere madri-creatrici (di cui 1 è reggente e
2 emanazioni), 12 lettere involutive, 7 evolutive, per un totale di 22, che
sono potenze effettive.
(1 Dio + 3 principio conciliatore e due opposti + 7 Spiriti
+ 10 Sephirot + 1 Uomo-Archetipo = 22 Numero della Creazione)
Questa potenza effettiva deve essere diretta dalla Volontà
umana.
Una lettera è:
- un geroglifico
- un numero
- una idea
e corrisponde anche ai 3 mondi (superiore, intermedio,
inferiore).
Ognuno di questi mondi ha un riflesso degli altri in sé, e
nel corpo umano corrispondono alla ש testa/sistema nervoso (mente), א
petto/sistema circolatorio (sentimento), מ ventre/sistema linfatico e digestivo
(istinto)
Processo ascendente e
discendente:
generazione / organi sessuali <>
istinto / ventre / stomaco <>
sentimento / petto / cuore <>
mente / testa / cervello <>
Dio
Tutte le lettere
derivano dalla semplice י iod.
mondo superiore = 3 lettere madri א alef מ mem ש schin
mondo mediano = 7 lettere doppie ב beth ג ghimel ד dalet כ
kaf ר resch ת thau
modo inferiore = 12 lettere semplici ה he ו vau ז zain ח
heth ט thet ל lamed נ nun ס Samech ע Ain פ pe צ tsad ק caph
Siccome ogni lettera è una potenza effettiva, attivare uno
dei dieci nomi divini sephirotici che vanno a formare significa creare una
reale corrente di azione che si ripercuote in tutto l’Universo:
1) Ehieh = con la sola lettera iod, simboleggia l’inizio e
la fine di tutte le cose, e i 3 attributi della divinità, essenza primordiale
della divinità
2) Yah = unione indissolubile dello spirito e delle anime
universali
3) YHVH ה ו ה י = 10+5+6+5 = 26
י è i principio di tutte le cose = rappresenta l’unità-circolo in quanto è
inizio e fine, il 10 è unità, principio attivo
ה nozione della dualità, binario e opposizione; ה 5 = 10/2,
principio passivo
ו luce intelligibile = sintesi dell’opposizione e nascita di
qualcosa di nuovo ו 6 = 10+5 י + ה
--- fine della Trinità, oltre la quale nulla può esistere
ה finale = nuova applicazione della formula trinitaria =
transizione dal mondo metafisico a quello fisico, rappresentazione dell’essere
completo che ha in sé i tre termini trinitari
--- ritorno alla unità
Tetragrammaton:
י = 10 =
10
ה י = 10+5 =
15
ו ה י = 10+5+6 =
21
ה ו ה י = 10+5+6+5 =
26
=
72 TOT. (Geni)
4) El
5) Elohim Gibor
6) Eloha va’ Daath
7) YHVH Tsabaoth
8) Elohim Tsabaoth
9) Shaddai Yehovah
10) Adonai Melek
Queste non solo parole di potenza né indicano (come le
Sephirot stesse) 10 differenti dei: essi esprimono piuttosto il Figlio, cioè il
Dio che si manifesta nei vari piani.
Il Cabbalista che arriva a Kether non vedrà mai Dio faccia a
faccia (come ammoniscono le Scritture), ma lo vedrà attraverso il Figlio, suo
divino modello.
Se proverà ad andare oltre, entrerà nell’Ain Soph
direttamente.
Il dualismo inteso come opposizione
di due cose è un errore, perché il Male come entità pura non esiste. Esso è
piuttosto una assenza di una sovranità dell’essenza divina, che viene percepito
come Male.
Oltre alle Sefirot, infatti, bisogna considerare anche le Qifilot perché Adamo aveva la duplice
missione di coltivare il giardino dell’Eden e di preservarsi dall’influenza
delle Tenebre.
È imprescindibile considerare che opposto al mondo divino c’è sempre quello demoniaco.
Quest’ultimo, ammonisce Ambelain, è sempre da evitare e porta a psicosi e al
suicidio.
L’Albero della Morte
si oppone a quello della Vita per mezzo di Malkuth, che riflette in sé tutte le
altre Sephirot e permette in sé anche l’esistenza della Qifilot.
1 Tabella alla fine: 22 lettere dell’alfabeto ebraico e
corrispondenze
2 Tabella alla fine: 10 sefirot e corrispondenze (Aziluth e
Briah)
3 Tabella alla fine: 10 sefirot e corrispondenze (Yetzirah e
Assiah)
4 Tabella alla fine: 10 sefirot e corrispondenze (Yetzirah:
specificazione)
5 Tabella alla fine: 10 qifilot e corrispondenze
N.
g.B
|
L
|
N
|
Corpo
|
Universo
|
Mondo morale
|
Significati
|
Significati mistici
|
Mondi
|
Intelligenza
|
Nome divino
|
Gerarchie +
|
Sefirot and Cineroth / Sentiero
|
||
א alef ARIA
|
M
|
1
|
A
|
1
|
Petto
|
Atmosfera
primav-autun
|
equilibrio
|
PADRE
|
Pienezza
nella casa di Dio
|
Mondi
invisibili
-
Angeli
che ricevono la luce dal Padre
|
Aiah
היא
|
Eheieh
היהא
divina essenza
|
Haioth-Nakodosh
שודקהבהיה
serafini
(santità)
|
Kether
דחכ
corona
da KETHER a
chokmah
|
ב beth
|
d
|
2
|
B
|
2
|
Bocca
|
Saturno
sabato
|
vita
e morte
|
Madre
casa
|
Biah
היב
(e così via)
|
Bachour
דיהב
chiarezza
|
Ofanim
סילדא
cherubini / ruote
(ordine del caos)
|
Chokmah
חמכח
saggezza
da KETHER a binah
|
||
ג ghimel
|
d
|
3
|
G
|
3
|
Occhio dx
|
Giove
giovedì
|
pace
e disgrazia
|
Naturalezza
pienezza
retribuzione
|
Giah
|
Gadol
לודג
grande
|
Aralim
troni
(sostentamento
della
forma
della materia)
|
Binah
intelligenza
da
KETHER a tiferet
|
||
ד dalet
|
d
|
4
|
D
|
4
|
Occhio sn
|
Marte
martedì
|
saggezza
e schiocchezza
|
Autorità
porta
|
Diah
|
Dagul
insigne
|
Hasmalin
dominazioni
(immagini
delle forme materiali)
|
Chesed
bontà
e misericodia
da
CHOKMAH a binah
|
||
ה he
|
s
|
5
|
E
|
5
|
Fegato
|
Ariete
marzo
|
visione
e cecità
|
Religione
cammino
|
Via
dei credenti
|
Eiah
|
Hadom
maestoso
|
Seraphim
potestà
(elementi)
|
Geburah
rigore
e forza
da
CHOKMAH a tiferet
|
|
ו vau
|
s
|
6
|
V
|
6
|
Cistifellea
|
Toro
aprile
|
ascolto
e sordità
|
Libertà
accoppiamento
|
Viah
|
Vezio
splendente
|
Malakim
virtù
(regno
minerale)
|
Tiferet
sole
da
CHOKMAH a chesed
|
||
ז zain
|
s
|
7
|
Z
|
7
|
Milza
|
Gemelli
maggio
|
olfatto
e anosmia
|
Proprietà
freccia
|
Ziah
|
Zakai
mondo
puro
|
ElohimPrincipati
(regno
vegetale)
|
Netzach
trionfo,
equità
da
BINAH a tiferet
|
||
ח heth
|
s
|
8
|
H
|
8
|
Stomaco
|
Cancro
giugno
|
parola
e silenzio
|
Ripartizione
via
|
Hiah
|
Hasid
misericordioso
|
Benè
Elohim
arcangeli
/ mercurio
(regno
animale)
|
Hod
gloria
da
BINAH a geburah
|
||
ט thet
|
s
|
9
|
T
|
9
|
Rene dx
|
Leone
luglio
|
alimentazione
e fame
|
Prudenza
bontà
|
Conoscenza
in Cristo
|
Tiah
|
Tehod
mondo
del puro
|
Angeli
(gurdiani
degli uomini)
|
Yesod
fondamento
da
CHESED a geburah
|
|
י iod
|
SP
|
10
|
I
|
10
|
Rene sn
|
Vergine
agosto
|
coito
e castrazione
|
Ordine
principio
|
Iiah
|
Iah
dei
|
IshimEletti e Principi
(intelligenza
e conoscenza delle cose divine degli uomini)
|
Malkuth
regno
da
CHESED a tiferet
|
||
כ kaf
ך kaf finale
|
d
|
11
|
CH
|
20
500
|
Narice dx
|
Sole
domenica
|
ricchezza
e povertà
|
Forza
condotta
|
Cuore
e disciplina
|
Angeli
del mondo visibile del Figlio (astrologico)
|
Kiah
|
> Kabir
ד יב כ
poderoso
> Yah
הי
|
>
Metatron
Primo Cielo
seconda
persona della trinità
(intermediario
fra intelligibile e sensibile)
>
Raziel
visione
di Dio
Stelle
fisse e Zodiaco
|
da
CHESED a netzach
|
ל lamed
|
s
|
12
|
L
|
30
|
Intestino tenue
|
Bilancia
settembre
|
fecondità
e impotenza
|
Sacrificio
cuore
disciplina
|
Liah
|
Limmud
illuminato
|
Shaddai
3
cielo / saturno
|
da
GEBURAH a tiferet
|
||
מ mem ACQ
ם mem maiu
|
M
|
13
|
M
|
40
600
|
Ventre
|
Terra
inverno
|
demerito
|
MORTE
acqua
|
Scritture
fonte di vita eterna
|
Miah
|
> Meborak
benedetto
Jehovah
> Principe
|
> Tsadkiel
4o
cielo / giove
>
Samael
5
cielo / marte
|
da
GEBURAH a hod
|
|
נ nun
ן nun finale
|
s
|
14
|
N
|
50
700
|
Intestino crasso
|
Scorpione
ottobre
|
progresso
e stasi
|
Reversibilità
eterno
|
Miah
|
>
Nora
formidabile
Emmanuel
>
Ararita
dio
immutabile
|
> Raphael
6o cielo / Sole
> Haniel
7 cielo / venere
|
da
TIFERET a netzach
|
||
ס Samech
|
s
|
15
|
S
|
60
|
Mano dx
|
Sagittario
novembre
|
collera
e inibizione del fegato
|
Essere
universale
sussistenza
|
Siah
|
Somek
fulgido
|
Mikael
8
cielo / mercurio
|
da
TIFERET a hod
|
||
ע Ain
|
s
|
16
|
GH
|
70
|
Mano sn
|
Capricorno
dicembre
|
riso
e inibizione della milza
|
Equilibrio
occhio
|
Scritture
origine del Verbo
|
Aiah
|
Hazaz
forte
Jehovah-Sabaoth
|
Gabriel
9
cielo / luna
|
da
TIFERET a yesod
|
|
פ pe
ף pe finale
|
d
|
17
|
PH
|
80
800
|
Narice sn
|
Venere
venerdì
|
cultura
e ignoranza
|
Immortalità
bocca
|
Piah
|
>
Phodeh
redentore
|
>
1 Serafino
fuoco
salamandre
/ sud
>
1 Cherubino
aria
silfidi
/ est
|
da
NETZACH a hod
|
||
צ tsade
ץ tsade finale
|
s
|
18
|
TS
|
90
900
|
Piede dx
|
Aquario
gennaio
|
pensiero
e inibizione del cuore
|
Ombra
e riflesso
giustizia
|
Tiah
|
>
Tsedek
giusto
|
>
Tharsis
acqua
ondine
/ ovest
>
elementi
|
da
NETZACH a yesod
|
||
ק caph
|
s
|
19
|
K
|
100
|
Piede sn
|
Pesci
febbraio
|
sogno
e languore
|
Luce
vocazione
|
Segno
della Parola dal Verbo alla Mente
|
Mondo
elementale
Spirito
Santo
-
Anima e vita delle creature
|
Qiah
|
Kadosh
santo
|
Ariel
terra
gnomi
/ nord
|
da
NETZACH a malkuth
|
ר resch
|
d
|
20
|
R
|
200
|
Orecchia dx
|
Mercurio
mercoledì
|
grazia
e bruttezza
|
Riconoscimento
testa
|
Riah
|
Rodeh
imperatore
|
principio
divino del regno animale
|
da HOD a yesod
|
||
ש schin TER
|
M
|
21
|
SH
|
300
|
Testa
|
Cielo
estate
|
merito
|
POTERE
dente
|
Siah
|
Shaddai
onnipotente
|
principio
divino del regno vegetale
|
da HOD a malkhut
|
||
ת thau
|
d
|
22
|
TB
|
400
|
Orecchia sn
|
Luna
lunedì
|
dominio
e servitù
|
Sintesi
segno
microcosmo
|
Tiah
|
Thechinah
possessore
di grazia
|
principio
divino del regno minerale / simbolo dell’uomo
|
da YESOD a malkuth
|
AIN
AIN SOPH
AIN SOPH AUR…
Linea
involutiva dell’Essere: Aziluth – Briah – Yetzirah – Assiah > fino al NON
Essere Qlippoth
AZILUTH-BRIAH
Matrimonio
|
AZILUTH
|
BRIAH
|
||||||||
Posizione
|
Mondi
|
Piani
|
Virtù
|
Nome
divino
|
---di
Dio
|
Nome divino
|
||||
1
|
Kether
Corona
|
CENTRO
conciliazione
Kether
è allo stesso tempo l’aspetto inferiore dell’Infinito Non-Manifestato e
l’aspetto superiore dell’Infinito Manifestato
|
Dio-mondo
intelligibile
|
piano
dell’universo
|
Castità
|
Ehieh
Yod
Yoh
|
Keteriel
|
Metatron
Serpanim
|
||
COPPIA SUPERIORE
|
RE
|
2
|
Chokmah
Saggezza
|
DX maschile attivo misericordia
|
Bontà
|
Yah
Yod Yehovah
El
|
Chockmael
|
Raziel
Jophiel
|
||
REGINA
|
3
|
Binah
Intelligenza
|
SN femminile passivo rigore
|
Prudenza
|
YHVH
Elohim
(Yehovah
Elohim)
Yeshon
Shaddai
|
Binahel
|
Zaphkiel
|
|||
COPPIA INFERIORE
ADAM
KADMON
|
RE
|
4
|
Chesed
Grazia Bontà
|
DX maschile attivo misericordia
|
Mondo
morale
|
Sfere
“esecutive della manifestazione
|
Misericordia
|
El
Yehovah
|
Chesediel
|
Zadkiel
|
5
|
Geburah
Giustizia
|
SN femminile passivo rigore
|
Fortezza
|
Elohim Gibor
Elohim Helior
Agla
Yeheshuah
|
Geburahel
|
Kamael
Samael
Dinael
|
||||
6
|
Tifaret RE
Bellezza
|
CENTRO
conciliazione
|
Pazienza
|
Eloha va’Daath
El
Gibor
|
Tiferiel
|
Rafael
Feliel
|
||||
DAATH
|
||||||||||
7
|
Netzach
Trionfo Vittoria della vita sulla morte
|
DX maschile attivo misericordia
|
Mondo
fisico
|
Giustizia
|
YHVH Tsabaoth
(Yehovah Elohim)
Ararita
|
Netzael
|
Haniel
|
|||
8
|
Hod
Gloria dell’essere
|
SN femminile passivo rigore
|
Umiltà
|
Elohim
Tsabaoth
Yehovah
|
Hodiel
|
Mikael
|
||||
9
|
Yesod
Fondamento
|
CENTRO
conciliazione
|
Temperanza
|
Shaddai
Yehovah
Tshabaot
|
Yesodiel
|
Gabriel
|
||||
REGINA
|
10
|
Malkuth
REGINA
Regno e principio
delle forme
|
CENTRO
conciliazione
|
Sintesi-Armonia
del mondo
|
Timore
|
Adonai
Melek
Adonai
ha-Aretz
Elohim
Tsabaoth
|
Melkutael
|
Emmanuel
Sandalphon
Messiah
|
YETZIRAH-MALKUTH/ASSIAH
Matrimonio
|
YETZIRAH
|
MALKUTH/ASSIAH mondo
manifestato +
|
|||||||||
Nomi
divini
|
Manifestazione
|
Sfere superiori riflesse in Malkut
|
Nome
divino
|
Cielo
|
Nome divino delle sefirot inferiori
|
Patriarca
1
Ambelain
2
Papus
|
Parte del Corpo |
||||
1
|
Kether
Corona
|
Chaioth ha-Kodesh
Serafini
|
manifestazione
della gloria di Dio
santità,
idea della creazione
|
Kether
-MALKUTH
|
Rashit
ha-Gilgalim
|
Primo
mobile
|
Adam
|
Sem
Mosè
|
CRANIO
|
||
COPPIA SUPERIORE
|
RE
|
2
|
Chokmah
Saggezza
|
Ophanim
Cherubini/Ruote
|
ordine
dal caos
collegamento
fra idee ed essenze, idea della creazione materiale
|
Chokmah
-MALKUTH
|
Mazloth
|
Stelle fisse (Zodiaco)
|
Seth
|
Arphaxad
Adamo
|
EMISFERO
CEREBRALE DESTRO
|
REGINA
|
3
|
Binah
Intelligenza
|
Aralim
Troni
|
forma
primordiale
senso
di unione dell’Uomo
|
Binah
-MALKUTH
|
Shabbathai
|
Saturno
|
Enos
|
Sale
Noè
Sem
|
EMISFERO
CEREBRALE SINISTRO
|
|
COPPIA INFERIORE
ADAM KADMON
|
RE
|
4
|
Chesed
Grazia Bontà
|
Chasmalin
Dominazioni
|
forza
per vincere il nemico interno
|
Chesed
-MALKUTH
|
Tzedek
|
Giove
|
Cainan
|
Heber
Abramo
|
MANO
BRACCIO DX
|
5
|
Geburah
Giustizia
|
Seraphim
Potestà
|
4
elementi
forza
per vincere il nemico esterno
guerre
e afflizioni
|
Geburah
-MALKUTH
|
Madim
|
Marte
|
Mahalaleel
|
Phaleg
Sansone
|
MANO
BRACCIO SN
|
||
6
|
Tifaret RE
Bellezza
|
Malakim
Virtù
|
regno
minerale
|
Tifaret
-MALKUTH
|
Shemesh
|
Sole
|
Jared
|
Rey
Isacco/Tobia
Giacobbe
|
CUORE
|
||
DAATH
|
unificazione
degli opposti
|
DAATH
-MALKUTH?
|
CERVELLO
CENTRALE
|
||||||||
7
|
Netzach
Trionfo Vittoria della vita sulla morte
|
Elohim
Principati
|
regno
vegetale
|
Netzach
-MALKUTH
|
Nogah
|
Venere
|
Enoch
|
Sarug
David
|
GAMBA DX
|
||
8
|
Hod
Gloria dell’essere
|
Bene
Elohim
Arcangeli
|
regno
animale
|
Hod
-MALKUTH
|
Kokab
|
Mercurio
|
Methuselah
|
Nachor
Sansone
|
GAMBA
SN
|
||
9
|
Yesod
Fondamento
|
Kerubim
Angeli
|
accrescimento
e decrescimento di tutte le cose
creazione
e guardiani degli uomini
|
Yesod
-MALKUTH
|
Levanah
|
Luna
|
Lamech
|
Thare
Giosuè/Daniele
|
GENITALI
|
||
REGINA
|
10
|
Malkuth
REGINA
Regno e principio
delle forme
|
Ishim
Eletti
e Principi, Anime di Gloria
|
gerarchia
e conoscenza delle cose divine
|
Malkuth
-MALKUTH
|
Olam
Yesodoth
|
Terra
|
Noah
|
Abramo
Mosè
|
PIANTA
DEI PIEDI
|
(YETZIRAH
specificazione)
Matrimonio
|
YETZIRAH mondo astrale
|
|||||||||||||
Nomi
divini
|
Manifestazione
|
Sefirot
SERAFINI
|
Sefirot
CHERUBINI
|
Sefirot
TRONI
|
Sefirot DOMINAZIONI
|
Sefirot
POTESTA
|
Sefirot
VIRTU’
|
Sefirot
PRINCIPATI
|
Sefirot
ARCANGELI
|
Sefirot
ANGELI
|
||||
1
|
Kether
Corona
|
Chaioth
ha-Kodesh
Serafini
|
manifestazione
della gloria di Dio
santità,
idea della creazione
|
METATRON
SARPANIM
|
JOPHIEL
|
TZAPHKIEL
|
TZADKIEL
|
KAMAEL
|
RAPHAEL
|
HANIEL
|
MIKAEL
|
GABRIEL
|
||
COPPIA SUPERIORE
|
RE
|
2
|
Chokmah
Saggezza
|
Ophanim
Cherubini/Ruote
|
ordine
dal caos
collegamento
fra idee ed essenze, idea della creazione materiale
|
Jeliel
|
Haziel
|
Lauviah
|
Nitaihah
|
Yehuiah
|
Hanael
|
Vehuel
|
Nemamiah
|
Damabiah
|
REGINA
|
3
|
Binah
Intelligenza
|
Aralim
Troni
|
forma
primordiale
senso
di unione dell’Uomo
|
Elemiah
|
Aladiah
|
Caliel
|
Haaiah
|
Lehahiah
|
Mikael
|
Daniel
|
Yeiael
|
Manakel
|
|
COPPIA INFERIORE
ADAM KADMON
|
RE
|
4
|
Chesed
Grazia Bontà
|
Chasmalin
Dominazioni
|
forza
per vincere il nemico interno
|
Sitael
|
Lauviah
|
Leuviah
|
Ierathel
|
Chavakiah
|
Veualiah
|
Hahasiah
|
Harael
|
Eidel
|
5
|
Geburah
Giustizia
|
Seraphim
Potestà
|
4
elementi
forza
per vincere il nemico esterno
guerre
e afflizioni
|
Mahasiah
|
Hahaiah
|
Pahaliah
|
Seehiah
|
Menadel
|
Yelahiah
|
Imamiah
|
Mitzrael
|
Hahniah
|
||
6
|
Tifaret RE
Bellezza
|
Malakim
Virtù
|
regno
minerale
|
Achaiah
|
Yezalel
|
Nelchael
|
Reiiel
|
Aniel
|
Sealiah
|
Nanael
|
Umahel
|
Rochel
|
||
DAATH
|
||||||||||||||
7
|
Netzach
Trionfo Vittoria della vita sulla morte
|
Elohim
Principati
|
regno
vegetale
|
Lehahel
|
Mehahel
|
Yeiaiel
|
Omael
|
Haamiah
|
Ariel
|
Milhael
|
Iahhel
|
Iabamiah
|
||
8
|
Hod
Gloria dell’essere
|
Bene
Elohim
Arcangeli
|
regno
animale
|
Cahethel
|
Hariel
|
Melahel
|
Lecahel
|
Rehael
|
Asaliah
|
Mehaiah
|
Ananel
|
Hahiaiel
|
||
9
|
Yesod
Fondamento
|
Kerubim
Angeli
|
accrescimento
e decrescimento di tutte le cose
creazione
e guardiani degli uomini
|
Vehuiah
|
Hakamiah
|
Hahiniah
|
Vasariah
|
Yeiazel
|
Mihael
|
Poiel
|
Mehriel
|
Mumiah
|
||
REGINA
|
10
|
Malkuth
REGINA
Regno e principio
delle forme
|
Ishim
Eletti
e Principi, Anime di Gloria
|
gerarchia
e conoscenza delle cose divine
|
QLIPPOTH
Matrimonio
|
ARETZ mondo manifestato –
|
NON-Essere
|
|||||
VS. Qlippoth
|
Arcidemone
|
Legioni
Infernali
|
|||||
1
|
Kether
Corona
|
Thaumiel
I
falsi dei
avversari
|
Belezebuth
(il
vecchio dio)
|
Thaumiel
I
falsi dei
avversari
|
AIN
Vuoto
Assoluto
|
||
COPPIA SUPERIORE
|
RE
|
2
|
Chokmah
Saggezza
|
Ghogiel
Gli
spiriti delle menzogne
|
Pytho
|
Ghogiel
Gli
spiriti della menzogna
|
|
REGINA
|
3
|
Binah
Intelligenza
|
Satariel
Gli
strumenti
|
Beliel
(il
ribelle)
|
Satariel
Gli
strumenti dell’iniquità
occultatori
|
||
COPPIA INFERIORE
|
RE
|
4
|
Chesed
Grazia Bontà
|
Ozlomoth
(cancelli
della morte)
|
Asmodeus
(l’esecutore)
|
Agshekeloh
I
vendicatori dei crimini
perturbatori
|
AIN
SOPH
Notte
Vuota e Illimitata
|
5
|
Geburah
Giustizia
|
Irasthoum
(ombra
della morte)
|
Satan
(l’avversario)
|
Golohab
I
congiuratori
incendiari
|
|||
6
|
Tifaret RE
Bellezza
|
Bershoat
(pozzi
dell’abisso)
|
Merihim
(demone
lunare)
|
Tagirion
I
poteri dell’Aria
fomentatori
|
|||
???
|
???
|
||||||
7
|
Netzach
Trionfo Vittoria della vita sulla morte
|
Tit
Aisoun
(rifiuto)
|
Abbadon
(lo
sterminatore)
|
Gharab
Tzedek
Le
furie del maligno
corvi
di morte
|
|||
8
|
Hod
Gloria dell’essere
|
Abron
(perdizione)
|
Astarot
(la
spia)
|
Samael
Gli
accusatori ed esecutori
bugiardi
|
|||
9
|
Yesod
Fondamento
|
Sheol
(fossato)
|
Mammon
(cupidità)
|
Gamaliel
I tentatori e le spie
gli osceni
|
|||
GRANDE PROSTITUTA
|
10
|
Malkuth
REGINA
Regno e principio
delle forme
|
Aretz
(mondo)
|
Behemoth
(la
bestia)
|
Reschaim
Le
anime dannate
malvagi
Elementali
violenti: Gibburim (fuoco), Rephaim (Aria), Nephilim (Acqua), Anakim (Terra)
|
AIN SOPH AUR
Vuoto
Infinitamente Illuminato
|
… AIN
AIN SOPH
AIN SOPH AUR
Evoluzione
del NON-Essere : Qlippoth – Ain – Ain Soph – Ain Soph Aur > fino a
Kether
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