Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Accenni di Cabala pratica: origini, fino a Papus e Ambelain

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La cabala di Henri Sérouya
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The Qabalah: Secret Tradition of the West, di Papus

Questi brevi accenni alla Cabala pratica sono importanti, ma vogliono anche ricordare che la vera Cabala non è quella pratica, bensì quella metafisica, come ci ricorda Serouya. Questo autore non vede di buon’occhio la Cabala pratica, e in particolar modo quella della scuola tedesca di Eleazar, Abulafia, Luria, che ha influenzato anche lo chassidismo polacco.
Pone anche delle riserve su Scholem, che dà eguale importanza alla Cabala pratica e a quella “speculativa”.
Della Cabala metafisica l’esponente più importante è Isaac il Cieco, e si contrappone a quella cabala pratica che è considerata più grossolana, la cui nascita risale al IV e V secolo, che è visto come un periodo di decadenza.
In questo periodo di decadenza rientra anche il misticismo dei Gheonim, periodo in cui la Cabala pratica ha origine.
La differenza di levatura tra i chassidim askenaziti dell’est (soprattutto Polonia) e i sefarditi dell’ovest (soprattutto Spagna) è riconducibile proprio al fatto che i primi si rifacevano principalmente alla cabala pratica e mettevano al centro delle loro speculazioni l’uomo, mentre la vita spirituale dei sefarditi era molto più pura e sincera, fondata sul senso di responsabilità individuale e non sulla sola estasi e illuminazione.
---

Colui che si affida alla sola religione, senza l’aiuto di altre Virtù, è assorbito e consumato dalla divinità e non può vivere a lungo.

La Cabala pratica non è solo lo studio delle lettere ebraiche, della gematria e dei nomi divini, ma un vero e proprio sentiero iniziatico che porta in sé il significato dell’attitudine dell’anima di concepire le idee sovrannaturali e si basa su:
- le tradizioni patriarcali sul mistero di Dio e le sue manifestazioni
- la creazione e la caduta degli Angeli
- l’origine del caos e della materia
- la creazione dell’uomo, la sua caduta e le sue tendenze alla reintegrazione
La Cabala è da studiare con fede e purezza di cuore.

Dal punto di vista della provenienza, sembra che la Cabala venga attribuita all’eredità di Mosè che la trasmette agli antichi Egizi.
Un altro filone, invece, ne indica la provenienza fra i Caldei.
Poi passa attraverso Daniele e Esdra.
In entrambi i casi era considerata come Saggezza vera e propria.

Papus afferma che gli Esseni possedevano le chiavi della Cabala, che rimangono in forma non disvelata nella religione cristiana e nell’Apocalisse.
In ogni caso, il giudaismo pur essendo fermamente monoteista non era un blocco singolo, ma formato da varie sette, che avevano contatti con gli arabi del Nord Africa, con le popolazioni della Spagna, del Portogallo, della Grecia, della Turchia e dei Balcani.
Esdra rinnova i testi sacri andando oltre i testi sacri e il loro senso letterale; in ogni caso i dottori della Legge successivamente hanno molte volte dato interpretazioni metafisiche formando progressivamente il Talmud, con:
- la Mishna, da parte dei Tannaim, come parte esoterica della Torah;
- la Gemarah, da parte degli Amoraim (che si sono basati sulla Mishna), anch’essa dunque esoterica e anche allegorica.
Si considera il Talmud vero quello di Babilonia, molto più ricco di quello di Gerusalemme, destinato ad “Israele”, inteso non come popolo ebraico, ma come popolo degli Eletti.
Gli studi talmudici in Babilonia continuarono per tanto tempo, sino a che ritroviamo tali studi in Spagna e Portogallo nel XII sec.

Commentari della Torah ne fiorirono molti, ma quello che è importante è che fossero ottenuti per illuminazione, spesso trasmessa oralmente, e che via via hanno formato la Cabala vera e propria, intesa come dottrina eterna.

La parte teorica della Cabala comprende il Sefer Yetzirah (Bereshit: la Creazione e i suoi misteri) e lo Zohar (più metafisico, che parla dell’essenza divina e delle sue manifestazioni).
Le origini di quest’ultimo sono interne anche se si attribuisce a Moses de Leon nel XIII sec.; nonostante questo, è ovviamente in stretta connessione con le dottrine precedenti a questa data.

Le cinque principali scuole della Cabala moderna si attribuiscono a:
- Isaac il Cieco, con la sua scuola metafisica;
- Ezra-Azriel, suo discepolo;
- Nachmanides;
- Eleazar di Worms, che si concentrò sul misticismo delle lettere e dei numeri. La sua scuola tedesca si rifà direttamente a quella di Babilonia;
- Abulafia, che riprendendo quanto espresso da Nachmanides e Abulafia si concentra su una linea molto più contemplativa e mistiche delle scuole precedenti.

La parte pratica della Cabala comprende le Clavicole di Salomone e i Grimori.
Comprende lo studio degli esseri invisibili e si apprende ad entrare in contatto con essi e con i loro poteri.

Torah

Parte letterale
lettura e analisi del testo
LETTERA
MASSORAH
Parte spirituale
parte legislativa
TALMUD
Mosè e i profeti (6 aspetti)
MISHNA
Tannaim
Commentario tradizionale giurisprudenziale basato sulla Mishna
GEMARAH
Amoraim

(+MEDRASHIM
+TOSIFTHA
commentari secondari)

CABALA

spiritualità

purificazione

meditazione sui nomi divini
TEORICA
Misteri della Creazione (Bereshit)
SEFER YETZIRA
Essenza divina e sue manifestazioni (Mercavah)
ZOHAR
PRATICA
Lettere, gematria, numeri e geroglifici divini
TAROCCO
Manoscritti magici salomonici
CLAVICOLE

Dio è fonte della vita e creatore della vità, è infinito e inaccessibile alla nostra intelligenza.

AIN = Vuoto Assoluto: esprime la notte illimitata, fredda e oscura immensità, il nulla assoluto. Questo Nulla è direttamente agli antipodi con il Dio manifestato א = Vitello

AIN SOPH = Notte Vuota e Illimitata: fatta di ombre e silenzio, senza attributi, senza volontà, senza idea, senza mondi. Questo Non-Essere non poteva volere la Creazione sino a quando ha desiderato un cambio. Tutto è in esso e nulla è al di fuori di esso. E’ un essere perfetto con un potere illimitato, che implica anche il potere di limitare se stesso. In questo senso, si può dire che le Sephirot sono il risultato della sua perfezione, e quindi possono contenerla appieno quando l’Ain Soph gliene conferisce la facoltà; quando invece non gliela conferisce, hanno un potere imperfetto
Le sephirot quindi possono agire in maniera perfetta o in maniera imperfetta אש = Lui è (Ash)

AIN SOPH AUR = Vuoto Infinitamente Illuminato אשא = Fuoco Bruciante (Asha)

L’Essere e Non-Essere di Dio, inteso come le 4 possibilità:
corrispondono ai 4 stati dell’uomo:

1) Dio come totalità della manifestazione
= di veglia
2) Dio come totalità delle possibilità di manifestazione
= di sonno
3) Dio come totalità delle possibilità di non manifestazione
= di sonno profondo
4) Dio come inconoscibile
= di morte

Le 10 sefirot sono suoi strumenti, che sono quindi emanazioni di Dio e né persone divine né creazioni.
Con esse ha creato il mondo, esprimono tutta la potenzialità e tutta la molteplicità di Dio.
Ambelain le paragona al Demiurgo, o al Pleroma degli Gnostici.
Esse sono consustanziali all’Ain Soph e intermediarie fra l’Ain Soph e il mondo manifestato, limitato e imperfetto.
Le 10 sefirot collegate rappresentano l’uomo archetipico (microcosmo), ma i principi di creazione sono gli stessi per il Macrocosmo.

Le triadi sefirotiche hanno due opposti e un principio conciliatore:

PADRE
- Kether vs. Chokmah/Binah = Dio-mondo intelligibile. Esse NON sono le tre persone della Trinità, ma solo la sua immagine

FIGLIO         - Chesed/Geburah vs. Tiferet = Mondo morale
- Netzah/Hod vs. Yesod = Mondo materiale

SPIRITO SANTO    - Malkuth = sintesi e armonia universale

Siccome le Sephirot sono destinate alla gloria di Dio, esse sono destinate ad essere conosciute dall’uomo, che così è in grado di glorificare Dio.
Per essere percepite dallo spirito dell’uomo devono essere progressivamente limitate attraverso i vari mondi, per raggiungere la limitata e imperfetta percezione umana.

Papus individua anche la corrispondenza delle 10 sephirot con altrettante “sephirot” indù, mentre Ambelain con 10 divinità greche.
1) Brahma
2) Vishnù
3) Siva
4) Maya
5) Om
6) Harangerbejah
7) Pradiapati
8) Porsh
9) Prakrati
10) Pran

Le Sephirot costituiscono le idee-madre del mondo che vanno a formare i 4 mondi, ciascuno provvisto anch’esso di 10 sefirot:
1) Aziluth = mondo DIVINO della emanazione. Ancora non ci sono contatti con nessuna creatura
2) Briah = mondo MENTALE della creazione e sfera celeste
3) Yetzirah = mondo ASTRALE della formazione e piano degli angeli che animano le sfere celesti
4) Assiah = mondo MANIFESTATO della realizzazione e mondo materiale

Se Kether è allo stesso tempo l’aspetto inferiore dell’Infinito Non-Manifestato e l’aspetto superiore dell’Infinito Manifestato, Malkhut è la Vergine-Sposa-Vedova che permette il matrimonio con il Re. Il Malkuth, che si manifesta in Assiah, si riflettono tutte le altre Sephiroth.

L’Uomo è l’essere più elevato della creazione e la sua anima è il risultato del matrimonio fra il Re Tifaret (6) e la Regina (10) Malkuth, fra il Figlio e la sua Chiesa.
Tale anima è immortale ma non può godere della felicità del Cielo fino a quando non sarà perfetta, e a questo scopo si deve reincarnare in vari corpi.
Può anche reincarnarsi in corpo con un’altra anima per aiutare a migliorarla.
V’è un uomo spirituale (Zeelam Alohim) e corporale (D’muth Alohim).

La Creatura non esiste se non per il principio vitale che la porta verso la tendenza dell’individuazione, e che corrisponde al Figlio; ma la rivelazione del Figlio ci porta anche verso la grazia e l’amore dello Spirito che porta a tendere la nostra Anima verso la riunione col centro.

Il numero 5 rappresenta la Caduta dell’Uomo ma anche la sua Volontà, che è strumento della reintegrazione.
L’Essere Unico iniziale ha dato origine dapprima a esseri androgini (Adamo-Eva) e poi ad una vera e propria materializzazione e suddivisione, soggetto alla influenza delle passioni e dei sentimenti (nell’individuo umano Adamo corrisponde al cervello ed Eva al cuore).

I tre “mondi” della vita (Mercavah) sono:
1) Neshamah, lo Spirito – opera nel mondo divino: dà la Vita
2) Ruash, Anima e gerarchia degli esseri invisibili intermediari – opera nel mondo astrale: è intermediario e partecipa sia a Neshamah che Nefesh; corrisponde anche alla Volontà.
La Volontà governa i fenomeni vitali ed a livello fisico si estrinseca attraverso il fluido nervoso del cervello e dei nervi rachidei.
Un’altra forza fisica da tenere in considerazione è quella del sangue.
3) Nefesh, il Corpo e mondo rivelato – opera nel mondo materiale: principio che determina la forma materiale
In Neshammah e Nefesh vi sono due correnti di energia di evoluzione e involuzione.

Lo Zohar ci insegna che al movimento di espansione dell’Essere segue un movimento di contrazione su se stesso: è questo movimento di contrazione (sintesi?) il fine di tutte le cose.
In ogni caso, i tre mondi non sono separati ma estremamente interconnessi.

Con la Caduta l’Uomo ha visto proprio una progressiva dissoluzione del suo Essere in queste tre parti.

Nefesh, Ruash, Neshamah operano su un duplice livello di azione (uno più “esterno” e uno più “interno”) e hanno tutte e tre una triplice forza di azione su tre livelli: Concreto, Particolare, Generale.
Questa correnti vitali sono trasportare dal Concreto al Generale e viceversa dall’anima intermediatrice.
- Nefesh entra in contatto con gli esseri manifestati grazie alla sua influenza nel principio vitale, e contiene in sé anche un’energia creativa propria. È passiva nei confronti del mondo ideale e attiva nel mondo manifestato.
- Ruash opera anch’essa nell’esteriorità dell’essere attraverso l’azione e la volontà; o nella sua interiorità; più attivo è un essere e più è in grado di penetrare a fondo la sua interiorità grazie a Ruash. Rappresenta anche la mente.
La particolarità di Ruash è che è incapace di una evoluzione indipendente, ma dipende dal basso da Nefesh e dall’alto da Neshamah, anche se la sua reazione rispetto a queste relazioni è libera.
- Neshamah esplica la propria azione attiva sullo spirito. Essa è l’espressione del Desiderio divino.

L’anima e la morte: l’uomo non può reintegrarsi in Dio sino a quando è materializzato nel suo corpo.
La morte può essere:
- morte dall’Alto: quando Dio diminuisce la propria influenza su Neshamah e Ruash così che Nefesh perde la sua vitalità;
- morte dal Basso: quando l’esistenza esteriore o interiore dell’Uomo si disequilibria perdendo la capacità di ricevere la vitalità dall’alto.

Nefesh, Ruash e Neshamah si distaccano dal corpo in 3 momenti diversi:
- Neshamah, lo spirito (che si acquisisce con la pubertà e abita nel cervello) è la prima che lascia il corpo proprio nel punto di morte comune e tutta l’essenza spirituale dell’uomo si concentra nel cuore
- il distacco di Ruash (l’anima, che si acquisisce quando si lasciano i puri aspetti vitali e che abita nel cuore) è il più doloroso e avviene con l’ultimo respiro, dopo il distacco di Neshamah
- Nefesh rimane col corpo fin dopo la morte e si distacca solo quando il processo di putrefazione è completato, che è lunghissimo e mai completo (è di questa influenza che si servono i medium per le evocazioni).
Quando si distaccano le 3 parti rientrano nelle proprie sedi naturali secondo la propria costituzione, rispettivamente Asiah, Yetzirah e Briah.
In sostanza, tutta la nostra esistenza terrena è “apparenza”, Zelem, che ci permette di essere visibile.

La Cabala, intesa come sintesi primordiale del Verbo, si ritrovava anche nel Brahmanesimo e nel Lamaismo, anche perché l’alfabeto comune da cui provenivano le lingue sacre (i caratteri vedici, il sanscrito, l’ebraico, e semitiche in generale) provenivano dall’alfabeto ariano.
E da tutte le lingue sacre la Parola umana è vista come un riflesso esatto del Verbo creatore.
Si parla di 3 lettere madri-creatrici (di cui 1 è reggente e 2 emanazioni), 12 lettere involutive, 7 evolutive, per un totale di 22, che sono potenze effettive.
(1 Dio + 3 principio conciliatore e due opposti + 7 Spiriti + 10 Sephirot + 1 Uomo-Archetipo = 22 Numero della Creazione)

Questa potenza effettiva deve essere diretta dalla Volontà umana.
Una lettera è:
- un geroglifico
- un numero
- una idea
e corrisponde anche ai 3 mondi (superiore, intermedio, inferiore).
Ognuno di questi mondi ha un riflesso degli altri in sé, e nel corpo umano corrispondono alla ש testa/sistema nervoso (mente), א petto/sistema circolatorio (sentimento), מ ventre/sistema linfatico e digestivo (istinto)

Processo ascendente e discendente:
generazione / organi sessuali <>
istinto / ventre / stomaco <>
sentimento / petto / cuore <>
mente / testa / cervello <>
Dio

Tutte le lettere derivano dalla semplice י iod.
mondo superiore = 3 lettere madri א alef מ mem ש schin
mondo mediano = 7 lettere doppie ב beth ג ghimel ד dalet כ kaf ר resch ת thau
modo inferiore = 12 lettere semplici ה he ו vau ז zain ח heth ט thet ל lamed נ nun ס Samech ע Ain פ pe צ tsad ק caph

Siccome ogni lettera è una potenza effettiva, attivare uno dei dieci nomi divini sephirotici che vanno a formare significa creare una reale corrente di azione che si ripercuote in tutto l’Universo:

1) Ehieh = con la sola lettera iod, simboleggia l’inizio e la fine di tutte le cose, e i 3 attributi della divinità, essenza primordiale della divinità
2) Yah = unione indissolubile dello spirito e delle anime universali
3) YHVH ה ו ה י = 10+5+6+5 = 26
י è i principio di tutte le cose =  rappresenta l’unità-circolo in quanto è inizio e fine, il 10 è unità, principio attivo
ה nozione della dualità, binario e opposizione; ה 5 = 10/2, principio passivo
ו luce intelligibile = sintesi dell’opposizione e nascita di qualcosa di nuovo ו 6 = 10+5 י + ה
--- fine della Trinità, oltre la quale nulla può esistere
ה finale = nuova applicazione della formula trinitaria = transizione dal mondo metafisico a quello fisico, rappresentazione dell’essere completo che ha in sé i tre termini trinitari
--- ritorno alla unità

Tetragrammaton:
י = 10                          = 10
ה י = 10+5                   = 15
ו ה י = 10+5+6            = 21
ה ו ה י = 10+5+6+5     = 26
                                   = 72 TOT. (Geni)

4) El
5) Elohim Gibor
6) Eloha va’ Daath
7) YHVH Tsabaoth
8) Elohim Tsabaoth
9) Shaddai Yehovah
10) Adonai Melek

Queste non solo parole di potenza né indicano (come le Sephirot stesse) 10 differenti dei: essi esprimono piuttosto il Figlio, cioè il Dio che si manifesta nei vari piani.
Il Cabbalista che arriva a Kether non vedrà mai Dio faccia a faccia (come ammoniscono le Scritture), ma lo vedrà attraverso il Figlio, suo divino modello.
Se proverà ad andare oltre, entrerà nell’Ain Soph direttamente.

Il dualismo inteso come opposizione di due cose è un errore, perché il Male come entità pura non esiste. Esso è piuttosto una assenza di una sovranità dell’essenza divina, che viene percepito come Male.

Oltre alle Sefirot, infatti, bisogna considerare anche le Qifilot perché Adamo aveva la duplice missione di coltivare il giardino dell’Eden e di preservarsi dall’influenza delle Tenebre.
È imprescindibile considerare che opposto al mondo divino c’è sempre quello demoniaco. Quest’ultimo, ammonisce Ambelain, è sempre da evitare e porta a psicosi e al suicidio.

L’Albero della Morte si oppone a quello della Vita per mezzo di Malkuth, che riflette in sé tutte le altre Sephirot e permette in sé anche l’esistenza della Qifilot.


1 Tabella alla fine: 22 lettere dell’alfabeto ebraico e corrispondenze
2 Tabella alla fine: 10 sefirot e corrispondenze (Aziluth e Briah)
3 Tabella alla fine: 10 sefirot e corrispondenze (Yetzirah e Assiah)
4 Tabella alla fine: 10 sefirot e corrispondenze (Yetzirah: specificazione)
5 Tabella alla fine: 10 qifilot e corrispondenze





N.
g.B
L
N
Corpo
Universo
Mondo morale
Significati
Significati mistici
Mondi
Intelligenza
Nome divino
Gerarchie +
Sefirot and Cineroth / Sentiero
א alef ARIA
M
1
A
1
Petto
Atmosfera
primav-autun
equilibrio
PADRE
Pienezza nella casa di Dio
Mondi
invisibili -
Angeli che ricevono la luce dal Padre
Aiah
היא

Eheieh

היהא
divina essenza
Haioth-Nakodosh
שודקהבהיה
serafini
(santità)
Kether
דחכ
corona
da KETHER a chokmah
ב beth
d
2
B
2
Bocca
Saturno
sabato
vita e morte
Madre
casa
Biah
היב
(e così via)

Bachour

דיהב
chiarezza

Ofanim

סילדא
cherubini / ruote
(ordine del caos)
Chokmah
חמכח
saggezza
da KETHER a binah
ג ghimel
d
3
G
3
Occhio dx
Giove
giovedì
pace e disgrazia
Naturalezza
pienezza
retribuzione
Giah

Gadol

לודג
grande

Aralim

troni
(sostentamento della
forma della materia)
Binah
intelligenza
da KETHER a tiferet
ד dalet
d
4
D
4
Occhio sn
Marte
martedì
saggezza e schiocchezza
Autorità
porta
Diah

Dagul

insigne
Hasmalin
dominazioni
(immagini delle forme materiali)
Chesed
bontà e misericodia
da CHOKMAH a binah
ה he
s
5
E
5
Fegato
Ariete
marzo
visione e cecità
Religione
cammino
Via dei credenti
Eiah

Hadom

maestoso
Seraphim
potestà
(elementi)
Geburah
rigore e forza
da CHOKMAH a tiferet
ו vau
s
6
V
6
Cistifellea
Toro
aprile
ascolto e sordità
Libertà
accoppiamento
Viah

Vezio

splendente
Malakim
virtù
(regno minerale)
Tiferet
sole
da CHOKMAH a chesed
ז zain
s
7
Z
7
Milza
Gemelli
maggio
olfatto e anosmia
Proprietà
freccia
Ziah

Zakai

mondo puro

Elohim

Principati

(regno vegetale)
Netzach
trionfo, equità
da BINAH a tiferet
ח heth
s
8
H
8
Stomaco
Cancro
giugno
parola e silenzio
Ripartizione
via
Hiah

Hasid

misericordioso
Benè Elohim
arcangeli / mercurio
(regno animale)
Hod
gloria
da BINAH a geburah
ט thet
s
9
T
9
Rene dx
Leone
luglio
alimentazione e fame
Prudenza
bontà
Conoscenza in Cristo
Tiah

Tehod

mondo del puro

Angeli

(gurdiani degli uomini)
Yesod
fondamento
da CHESED a geburah
י iod
SP
10
I
10
Rene sn
Vergine
agosto
coito e castrazione
Ordine
principio
Iiah

Iah

dei

Ishim

Eletti e Principi

(intelligenza e conoscenza delle cose divine degli uomini)
Malkuth
regno
da CHESED a tiferet
כ kaf
ך kaf finale
d
11
CH
20

500
Narice dx
Sole
domenica
ricchezza e povertà
Forza
condotta
Cuore e disciplina
Angeli del mondo visibile del Figlio (astrologico)
Kiah
> Kabir
ד יב כ
poderoso

> Yah
הי

> Metatron

Primo Cielo

seconda persona della trinità
(intermediario fra intelligibile e sensibile)
> Raziel
visione di Dio
Stelle fisse e Zodiaco
da CHESED a netzach
ל lamed
s
12
L
30
Intestino tenue
Bilancia
settembre
fecondità e impotenza
Sacrificio
cuore
disciplina
Liah

Limmud

illuminato
Shaddai
3 cielo / saturno
da GEBURAH a tiferet
מ mem ACQ
ם mem maiu
M
13
M
40

600
Ventre
Terra
inverno
demerito
MORTE
acqua
Scritture fonte di vita eterna
Miah
> Meborak
benedetto
Jehovah
> Principe
> Tsadkiel
4o cielo / giove
> Samael
5 cielo / marte
da GEBURAH a hod
נ nun
ן nun finale
s
14
N
50

700
Intestino crasso
Scorpione
ottobre
progresso e stasi
Reversibilità
eterno
Miah
> Nora
formidabile
Emmanuel
> Ararita
dio immutabile
> Raphael
6o cielo / Sole
> Haniel
7 cielo / venere
da TIFERET a netzach
ס Samech
s
15
S
60
Mano dx
Sagittario
novembre
collera e inibizione del fegato
Essere universale
sussistenza
Siah
Somek
fulgido
Mikael
8 cielo / mercurio
da TIFERET a hod
ע Ain
s
16
GH
70
Mano sn
Capricorno
dicembre
riso e inibizione della milza
Equilibrio
occhio
Scritture origine del Verbo
Aiah

Hazaz

forte
Jehovah-Sabaoth
Gabriel
9 cielo / luna
da TIFERET a yesod
פ pe
ף pe finale
d
17
PH
80

800
Narice sn
Venere
venerdì
cultura e ignoranza
Immortalità
bocca
Piah
> Phodeh
redentore
> 1 Serafino
fuoco
salamandre / sud
> 1 Cherubino
aria
silfidi / est
da NETZACH a hod
צ tsade
ץ tsade finale
s
18
TS
90

900
Piede dx
Aquario
gennaio
pensiero e inibizione del cuore
Ombra e riflesso
giustizia
Tiah
> Tsedek
giusto
> Tharsis
acqua
ondine / ovest
> elementi
da NETZACH a yesod
ק caph
s
19
K
100
Piede sn
Pesci
febbraio
sogno e languore
Luce
vocazione
Segno della Parola dal Verbo alla Mente
Mondo elementale
Spirito Santo
- Anima e vita delle creature
Qiah

Kadosh

santo
Ariel
terra
gnomi / nord
da NETZACH a malkuth
ר resch
d
20
R
200
Orecchia dx
Mercurio
mercoledì
grazia e bruttezza
Riconoscimento
testa
Riah

Rodeh

imperatore
principio divino del regno animale
da HOD a yesod
ש schin TER
M
21
SH
300
Testa
Cielo
estate
merito
POTERE
dente
Siah

Shaddai

onnipotente
principio divino del regno vegetale
da HOD a malkhut
ת thau
d
22
TB
400
Orecchia sn
Luna
lunedì
dominio e servitù
Sintesi
segno
microcosmo
Tiah
Thechinah
possessore di grazia
principio divino del regno minerale / simbolo dell’uomo
da YESOD a malkuth



















AIN
AIN SOPH
AIN SOPH AUR…

Linea involutiva dell’Essere: Aziluth – Briah – Yetzirah – Assiah > fino al NON Essere Qlippoth
AZILUTH-BRIAH




Matrimonio
AZILUTH
BRIAH


Posizione
Mondi
Piani
Virtù
Nome divino
---di Dio
Nome divino


1
Kether
Corona
CENTRO
conciliazione
Kether è allo stesso tempo l’aspetto inferiore dell’Infinito Non-Manifestato e l’aspetto superiore dell’Infinito Manifestato
Dio-mondo intelligibile
piano dell’universo
Castità
Ehieh
Yod
Yoh
Keteriel
Metatron
Serpanim
COPPIA SUPERIORE
RE
2
Chokmah
Saggezza
DX maschile attivo misericordia
Bontà
Yah
Yod Yehovah
El
Chockmael
Raziel
Jophiel
REGINA
3
Binah
Intelligenza
SN femminile passivo rigore
Prudenza
YHVH Elohim
(Yehovah Elohim)
Yeshon Shaddai
Binahel
Zaphkiel
COPPIA INFERIORE

ADAM
KADMON
RE
4
Chesed
Grazia Bontà
DX maschile attivo misericordia
Mondo morale
Sfere “esecutive della manifestazione
Misericordia
El
Yehovah
Chesediel
Zadkiel
5
Geburah
Giustizia
SN femminile passivo rigore
Fortezza
Elohim Gibor
Elohim Helior
Agla
Yeheshuah
Geburahel
Kamael
Samael
Dinael
6
Tifaret RE
Bellezza
CENTRO
conciliazione
Pazienza
Eloha va’Daath
El Gibor
Tiferiel
Rafael
Feliel

 

DAATH







7
Netzach
Trionfo Vittoria della vita sulla morte
DX maschile attivo misericordia
Mondo fisico
Giustizia
YHVH Tsabaoth
(Yehovah Elohim)
Ararita
Netzael
Haniel

8
Hod
Gloria dell’essere
SN femminile passivo rigore
Umiltà
Elohim Tsabaoth
Yehovah
Hodiel
Mikael
9
Yesod
Fondamento
CENTRO
conciliazione
Temperanza
Shaddai Yehovah
Tshabaot
Yesodiel
Gabriel
REGINA
10
Malkuth

REGINA

Regno e principio delle forme
CENTRO
conciliazione
Sintesi-Armonia del mondo
Timore
Adonai Melek
Adonai ha-Aretz
Elohim Tsabaoth
Melkutael
Emmanuel
Sandalphon
Messiah



YETZIRAH-MALKUTH/ASSIAH




Matrimonio

YETZIRAH
MALKUTH/ASSIAH mondo manifestato +
Nomi divini
Manifestazione
Sfere superiori riflesse in Malkut
Nome divino
Cielo
Nome divino delle sefirot inferiori
Patriarca
1 Ambelain
2 Papus
Parte del Corpo


1
Kether
Corona
Chaioth ha-Kodesh
Serafini
manifestazione della gloria di Dio
santità, idea della creazione
Kether
-MALKUTH
Rashit ha-Gilgalim
Primo mobile
Adam
Sem
Mosè
CRANIO
COPPIA SUPERIORE
RE
2
Chokmah
Saggezza
Ophanim
Cherubini/Ruote
ordine dal caos
collegamento fra idee ed essenze, idea della creazione materiale
Chokmah
-MALKUTH
Mazloth
Stelle fisse (Zodiaco)
Seth
Arphaxad
Adamo
EMISFERO CEREBRALE DESTRO
REGINA
3
Binah
Intelligenza
Aralim
Troni
forma primordiale
senso di unione dell’Uomo
Binah
-MALKUTH
Shabbathai
Saturno
Enos
Sale
Noè
Sem
EMISFERO CEREBRALE SINISTRO
COPPIA INFERIORE

ADAM KADMON
RE
4
Chesed
Grazia Bontà
Chasmalin
Dominazioni
forza per vincere il nemico interno

Chesed
-MALKUTH
Tzedek
Giove
Cainan
Heber
Abramo
MANO BRACCIO DX
5
Geburah
Giustizia
Seraphim
Potestà
4 elementi
forza per vincere il nemico esterno
guerre e afflizioni
Geburah
-MALKUTH
Madim
Marte
Mahalaleel
Phaleg
Sansone
MANO BRACCIO SN
6
Tifaret RE
Bellezza
Malakim
Virtù
regno minerale
Tifaret
-MALKUTH
Shemesh
Sole
Jared
Rey
Isacco/Tobia
Giacobbe
CUORE

 

DAATH


unificazione degli opposti

DAATH

-MALKUTH?




CERVELLO CENTRALE
7
Netzach
Trionfo Vittoria della vita sulla morte
Elohim
Principati
regno vegetale
Netzach
-MALKUTH
Nogah
Venere
Enoch
Sarug
David
GAMBA DX
8
Hod
Gloria dell’essere
Bene Elohim
Arcangeli
regno animale
Hod
-MALKUTH
Kokab
Mercurio
Methuselah
Nachor
Sansone
GAMBA SN
9
Yesod
Fondamento
Kerubim
Angeli
accrescimento e decrescimento di tutte le cose
creazione e guardiani degli uomini
Yesod
-MALKUTH
Levanah
Luna
Lamech
Thare
Giosuè/Daniele
GENITALI
REGINA
10
Malkuth

REGINA

Regno e principio delle forme
Ishim
Eletti e Principi, Anime di Gloria
gerarchia e conoscenza delle cose divine
Malkuth
-MALKUTH
Olam Yesodoth
Terra
Noah
Abramo
Mosè
PIANTA DEI PIEDI



(YETZIRAH specificazione)




Matrimonio

YETZIRAH mondo astrale

Nomi divini
Manifestazione
Sefirot
SERAFINI
Sefirot
CHERUBINI
Sefirot
TRONI
Sefirot DOMINAZIONI
Sefirot
POTESTA
Sefirot
VIRTU’
Sefirot
PRINCIPATI
Sefirot
ARCANGELI
Sefirot
ANGELI


1
Kether
Corona
Chaioth ha-Kodesh
Serafini
manifestazione della gloria di Dio
santità, idea della creazione
METATRON
SARPANIM
JOPHIEL
TZAPHKIEL
TZADKIEL
KAMAEL
RAPHAEL
HANIEL
MIKAEL
GABRIEL
COPPIA SUPERIORE
RE
2
Chokmah
Saggezza
Ophanim
Cherubini/Ruote
ordine dal caos
collegamento fra idee ed essenze, idea della creazione materiale
Jeliel
Haziel
Lauviah
Nitaihah
Yehuiah
Hanael
Vehuel
Nemamiah
Damabiah
REGINA
3
Binah
Intelligenza
Aralim
Troni
forma primordiale
senso di unione dell’Uomo
Elemiah
Aladiah
Caliel
Haaiah
Lehahiah
Mikael
Daniel
Yeiael
Manakel
COPPIA INFERIORE

ADAM KADMON
RE
4
Chesed
Grazia Bontà
Chasmalin
Dominazioni
forza per vincere il nemico interno

Sitael
Lauviah
Leuviah
Ierathel
Chavakiah
Veualiah
Hahasiah
Harael
Eidel
5
Geburah
Giustizia
Seraphim
Potestà
4 elementi
forza per vincere il nemico esterno
guerre e afflizioni
Mahasiah
Hahaiah
Pahaliah
Seehiah
Menadel
Yelahiah
Imamiah
Mitzrael
Hahniah
6
Tifaret RE
Bellezza
Malakim
Virtù
regno minerale
Achaiah
Yezalel
Nelchael
Reiiel
Aniel
Sealiah
Nanael
Umahel
Rochel

 

DAATH












7
Netzach
Trionfo Vittoria della vita sulla morte
Elohim
Principati
regno vegetale
Lehahel
Mehahel
Yeiaiel
Omael
Haamiah
Ariel
Milhael
Iahhel
Iabamiah
8
Hod
Gloria dell’essere
Bene Elohim
Arcangeli
regno animale
Cahethel
Hariel
Melahel
Lecahel
Rehael
Asaliah
Mehaiah
Ananel
Hahiaiel
9
Yesod
Fondamento
Kerubim
Angeli
accrescimento e decrescimento di tutte le cose
creazione e guardiani degli uomini
Vehuiah
Hakamiah
Hahiniah
Vasariah
Yeiazel
Mihael
Poiel
Mehriel
Mumiah
REGINA
10
Malkuth

REGINA

Regno e principio delle forme
Ishim
Eletti e Principi, Anime di Gloria
gerarchia e conoscenza delle cose divine














QLIPPOTH




Matrimonio

ARETZ mondo manifestato –

NON-Essere

VS. Qlippoth
Arcidemone
Legioni Infernali


1
Kether
Corona
Thaumiel
I falsi dei
avversari
Belezebuth
(il vecchio dio)
Thaumiel
I falsi dei
avversari
AIN
Vuoto Assoluto

COPPIA SUPERIORE
RE
2
Chokmah
Saggezza
Ghogiel
Gli spiriti delle menzogne
Pytho
Ghogiel
Gli spiriti della menzogna
REGINA
3
Binah
Intelligenza
Satariel
Gli strumenti
Beliel
(il ribelle)
Satariel
Gli strumenti dell’iniquità
occultatori
COPPIA INFERIORE
RE
4
Chesed
Grazia Bontà
Ozlomoth
(cancelli della morte)
Asmodeus
(l’esecutore)

Agshekeloh
I vendicatori dei crimini
perturbatori
AIN SOPH
Notte Vuota e Illimitata
5
Geburah
Giustizia
Irasthoum
(ombra della morte)
Satan
(l’avversario)
Golohab
I congiuratori
incendiari
6
Tifaret RE
Bellezza
Bershoat
(pozzi dell’abisso)
Merihim
(demone lunare)
Tagirion
I poteri dell’Aria
fomentatori

 

???

???


7
Netzach
Trionfo Vittoria della vita sulla morte
Tit Aisoun
(rifiuto)
Abbadon
(lo sterminatore)
Gharab Tzedek
Le furie del maligno
corvi di morte
8
Hod
Gloria dell’essere
Abron
(perdizione)
Astarot
(la spia)
Samael
Gli accusatori ed esecutori
bugiardi
9
Yesod
Fondamento
Sheol
(fossato)
Mammon
(cupidità)
Gamaliel
I tentatori e le spie
gli osceni
GRANDE PROSTITUTA
10
Malkuth

REGINA

Regno e principio delle forme
Aretz
(mondo)
Behemoth
(la bestia)
Reschaim
Le anime dannate
malvagi
Elementali violenti: Gibburim (fuoco), Rephaim (Aria), Nephilim (Acqua), Anakim (Terra)
AIN SOPH AUR
Vuoto Infinitamente Illuminato

… AIN
AIN SOPH
AIN SOPH AUR

Evoluzione del NON-Essere : Qlippoth – Ain – Ain Soph – Ain Soph Aur > fino a Kether

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