Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Pagine

SHANGHAI: Seminario Internazionale su “Il restauro della Pagoda Guangsheng Si di Yi Xian: metodo, progetto, cantiere. Una collaborazione italo-cinese”.

Condividi
In occasione della X Settimana della Lingua e della Cultura italiana, l’IIC Shanghai è lieto di annunciare il Seminario Internazionale su “Il restauro della Pagoda Guangsheng Si di Yi Xian: metodo, progetto, cantiere. Una collaborazione italo-cinese”, che si terra’ nei giorni 1 e 2 novembre p.v., presso la South-East University di Nanchino.
Partecipazione della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma; la “IUAV” di Venezia; il Politecnico di Milano; l’Università di Bologna; le Sovrintendenze per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Verona, Rovigo, Vicenza e Brescia, Cremona, Mantova; il Centro di Conservazione dei Beni Culturali della Provincia di Liaoning.

Data e Orario: 1-2 novembre 2010.
Luogo: South-East University, Liu Yuan Hotel, Conference Room, Jin xianghe Road, 38 - 东南大学榴园宾馆报告厅,进香河路,38号。
Ingresso Libero.





SHANGHAI: Presentazione del libro “Pechino-Bassano del Grappa” di Marina Giusti del Giardino. .

Condividi
In occasione della X Settimana della Lingua e della Cultura italiana, l’IIC Shanghai è lieto di annunciare la presentazione del libro in lingua italiana “Pechino-Bassano del Grappa” di Marina Giusti del Giardino, che si terra’ mercoledi’ 3 novembre p.v., alle ore 15.00, presso il Modern management Center.

L’autrice è figlia e nipote dei protagonisti di questo libro. Ha ricevuto in eredità dalla madre, Matilde Chieri detta “Mats”,  un grosso album di fotografie nonché diario che raccoglie un arco di vita di quasi trent’anni. La fortuna ha voluto che Mats portasse il suo album con sé, quando lasciò la Cina per recarsi in Italia nel 1938 a sposarsi con Justo Giusti del Giardino, giovane diplomatico incontrato a Pechino.

Data e Orario: mercoledi' 3 novembre 2010, ore 15.00
Luogo: MMC—Modern Management Center, 66, Xingfu Road, Shanghai - 上海现代管理中心,幸福路66号.
Ingresso Libero.




L’autore, Marina Giusti del Giardino è figlia e nipote dei protagonisti di questo libro. Ha ricevuto in eredità dalla madre, Matilde Chieri  detta“Mats”,  un grosso album di fotografie nonché diario che raccoglie un arco di vita di quasi trent’anni. A questo si aggiungono i diari dei suoi nonni pazientemente trascritti dal fratello Vettor.
La fortuna ha voluto che Mats portasse il suo album con sé, quando lasciò la Cina per recarsi in Italia nel 1938 a sposarsi con Justo Giusti del Giardino, incontrato a Pechino dove svolgeva funzioni di segretario all’Ambasciata Italiana, salvandolo così dai furti e saccheggi subiti dai suoi genitori alla fine della guerra.

Si tratta della storia di Virginio Chieri, giovane allievo ufficiale umbro-toscano, che non immagina niente di meglio che fuggire di casa all’età di ventidue anni, nel 1901, per imbarcarsi clandestino su una nave italiana in partenza per la Cina  facente parte della spedizione europea unita nella missione  di sedare la rivolta dei Boxer.

La Cina è rimasta nel cuore di questo giovane scavezzacollo tanto che, dopo essere tornato in Italia conclusa la spedizione, decide di stabilirsi in Cina dove nel frattempo ha  trovato un impiego come funzionario delle Poste e Dogane cinesi.
Nel frattempo ha conosciuto a Livorno Luisa Fabbri, figlia di amici di famiglia che, come i suoi genitori, sono impegnati nella magistratura. Si innamorano e pensano a future nozze.
Luisa, giovanissima, raggiunge Virginio in Cina  e intraprende  un lungo viaggio in nave da sola. Arrivata a destinazione, dopo varie peripezie riesce a rintracciarlo, si sposano e comincia così la vita avventurosa ed emozionante di questi due giovani un po’ incoscienti, un po’ sognatori ma legati da un forte attaccamento ai quattro figli che verranno, alla patria lontana e alla nuova amatissima patria, la Cina.

Nei dieci anni trascorsi all’interno della Cina a organizzare i servizi postali, la famiglia Chieri compie lunghi, massacranti e pericolosissimi viaggi sullo Yangtzekiang risalendo la corrente. Vive con  l’incubo delle malattie che potrebbero colpire i figli, la difficoltà di farli studiare ma anche la gioia di godersi paesaggi meravigliosi,  due soggiorni nell’affascinante Canton,  amicizie che dureranno una vita. Si  stabiliscono poi a Shanghai. Tutti loro ricorderanno “gli anni di Shanghai”  come i più belli della loro vita.
La vita delle tre figlie ormai giovinette nella città che negli anni trenta è la più cosmopolita del mondo, è costellata di ricevimenti sulle navi europee all’ancora a Shanghai, dei primi amori per affascinanti ufficiali di marina e dalla scoperta di una società di amici cinesi, intelligenti, raffinati e  colti.

La storia di conclude con la tragica pagina del campo di concentramento giapponese nel nord della Cina dove Virginio e Luisa Chieri verranno deportati dopo l’8 settembre in cui trascorreranno due lunghissimi anni fino alla liberazione da parte degli americani nel 1945. Il loro dramma non finisce qui. Di ritorno  a Shanghai trovano la loro casa e i loro beni distrutti, saccheggiati e rubati, prima dagli occupanti giapponesi e poi dall’avanzata comunista. Costretti a lasciare la Cina passeranno qualche anno in Giappone per finire la loro vita in Italia circondati dall’affetto delle figlie e dei nipoti.

Una vita degna di essere raccontata.


Cartina della Cina della R. Cannoniera Carlotto, 1933.

Prof. Federico Masini, Preside della Facolta' di Studi Orientali della Sapienza di Roma, e il Primo Ministro Cinese Wen Jiabao.

Condividi
Conferimento di una menzione d'onore al Prof. Federico Masini, Preside della Facolta' di Studi Orientali della Sapienza di Roma, da parte del Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese Wen Jiabao.

SHANGHAI: Mostra personale “Womengraphy” di Giuseppe Ciaola alla Galleria “Contesta Rock Hair”. .

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare l’apertura della Mostra personale “Womengraphy” dell’artista italiano Giuseppe Ciaola, che si terra’ presso la Galleria “Contesta Rock Hair” a Shanghai nel giorno mercoledi’ 27 ottobre p.v. alle ore 19.00.
Giuseppe Ciaola (Heidelstyle) e’ un fotografo e designer italiano che si occupa di alta moda e pubblicita’ a Shanghai, con studi fotografici anche in Germania e in Italia.
“Contesta Rock Hair” porta le sue innovazioni nel campo dell’“hair style”. Le attivita’ di Andrea Franceschetti e Emanuele Santopaolo spaziano pero’ in diversi settori: dalla moda alla musica, dal design  all'arte.

Data e Orario: mercoledi' 27 ottobre 2010, ore 19.00.
Luogo: “Contesta Rock Hair” Gallery, 735 Julu Road (by Fumin Road), Shanghai. - "Contesta Rock Hair" 画廊,巨鹿路735号(近富民路),上海.
Info: rockhairshanghai@gmail.com

Ingresso Libero.

SHANGHAI EXPO 2010: Concerto del cantante italiano Riccardo Cocciante.

Condividi
In occasione dell’Expo 2010, l’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il concerto del cantante italiano Riccardo Cocciante, organizzato dal Commissariato Generale per l’Expo Shanghai 2010, che si terra’ lunedi’ 25 ottobre p.v. alle ore 20.00.
Musicista intelligente e di grande respiro, Riccardo Cocciante ha ritrovato nella musica moderna una dimensione compositiva originale ed innovativa.
Un limitato numero di biglietti e’ disponibile per gli amici dell’IIC, da prenotare per email presso l’ente organizzatore “Wu Promotion”.

Data e Orario: lunedi' 25 ottobre 2010, ore 20.00.
Luogo: Shanghai Oriental Art Center, 425 Dingxiang Road, Shanghai - 上海东方艺术中心,丁香路425号.

InfoWu Promotion, email: ticket.italyexpo@gmail.com, Tel.: 0086-21-54.03.72.33.
  

SHANGHAI EXPO 2010: Concerto del gruppo italiano “Neri per Caso”.

Condividi
In occasione dell’Expo 2010, l’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il concerto del gruppo italiano “Neri per Caso”, organizzato dal Commissariato Generale per l’Expo Shanghai 2010, che si terra’ sabato 23 ottobre p.v. alle ore 21.00.
I “Neri per caso” raggiungono il successo negli Anni ‘90 per il loro innovativo stile “fusion”, la loro ricercata interpretazione, e le sofisticate atmosfere create dai suoni combinati di voci, strumenti e oggetti di uso quotidiano.
Ulteriori informazioni presso “Wu Promotion”.
Un limitato numero di biglietti di ingresso al sito Expo e’ disponibile per gli amici dell’IIC.

Data e Orario: 23 ottobre 2010, ore 21.00.
Luogo: Italy Pavilion, Expo Park, Pudong, Shanghai.

Info & Tickets: Wu Promotion, Tel: 0086-21-54.03.72.33, ticket.italyexpo@gmail.com

Biglietti per l'ingresso all'Expo gratuiti, su richiesta.

SHANGHAI: Mostra “Moleskine Detour Shanghai”.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la Mostra “Moleskine Detour Shanghai”, esibizione di taccuini Moleskine donati da 50 autori, artisti, architetti, designers, scrittori, registi, e musicisti di tutto il mondo, di cui 24 cinesi.
La Mostra si terra’ dal 21 ottobre al 20 novembre p.v., tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Tra gli autori che hanno preso parte al progetto il designer Ron Arad, il fashion designer Antonio Marras, i registi Jia Zhangke e Zhang Yuan, il graphic designer Alan Chan e lo scrittore Han Han.

Data e Orario: 21 ottobre-20 novembre 2010, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Luogo: Bund18, 18 Zhongshan East Road, Shanghai - 中山东路,外滩18

Ingresso Libero.

Mostre di Arte Contemporanea e Fotografia il 20 ottobre 2010.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare:

- la Mostra d’Arte contemporanea “Carte da Gioco d’Artista”, che si terra’ mercoledi’ 20 ottobre p.v., alle ore 16.00, presso il Padiglione Italia.
66 opere originali di famosi Maestri italiani e cinesi (lista in allegato).
Il Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini, presentera’ la Mostra, spiegando il significato delle Carte da gioco italiane e dei Tarocchi.
Progetto in cooperazione con il Dott. Pier Giorgio Giraudo e la Dott.ssa Manuela Lietti, curatori indipendenti.

- la Mostra d’Arte contemporanea “2x010: Artisti Italiani e Cinesi a confronto”, curata da Istituto Garuzzo Arti Visive (IGAV) e IIC Shanghai, che si terra’ mercoledi’ 20 ottobre p.v., alle ore 16.00, presso il Padiglione Italia.
Artisti italiani:  Roberto Almagno; Domenico Borrelli; Nicola Bolla; Filippo Centenari; Stefania Fabrizi; Omar Galliani; Elisa Montessori; Alessandro Papetti; Oliviero Rainaldi; Francesco Tabusso; Luigi Stoisa; Saverio Todaro; Nicola Toffolini; Luisa Valentini.
Artisti cinesi: Gong Jixian; Chen Wenhao; Li Lei; Yu Zhongbao; Du Xiaoou; Gao Renyi; Xie Xiaoli; Yin Zhong; An Qilin; Zheng Zhong; Yin Rong; Yang Lei; Chen Yongqun.

la Mostra d’Arte contemporanea “Gli artisti del terzo piano”, che si terra’ mercoledi’ 20 ottobre p.v., alle ore 16.00, presso il Padiglione Italia.
Opere originali di famosi Maestri italiani e cinesi:
- Dionisio Cimarelli, scultore;
- Andrea Nicita, pittore. Curatrice: Peishuo Yang;
- Han Shao Guang, pittore. Curatrice: Peishuo Yang;
- Enrico Taranta, architetto.
Il Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini, presentera’ la Mostra.

- la Mostra “The world next door” del fotografo italiano Paolo Pellizzari, che si terra’ mercoledi’ 20 ottobre p.v., alle ore 16.00, presso il Padiglione Italia.
La Mostra comprende 7 opere fotografiche concernenti “paesaggi urbani” realizzati in alcuni Padiglioni nazionali presso l’Expo Shanghai 2010.
Il fotografo italiano Paolo Pellizzari vive in Belgio, ha esposto in tutta Europa e tenuto Conferenze e Workshop a New York. Il suo stile, che associa la folla attraverso la panoramica di un paesaggio umano epico, e’ unico nel suo genere.




Data e Orario: mercoledi' 20 ottobre 2010, ore 16.00
Luogo: 3F, Italy Pavilion, Expo Park, Shanghai - 世博意大利馆3楼.
Ingresso Libero, necessario biglietto Expo.

SHANGHAI: Secondo Convegno Letterario italo-cinese: “Letteratura e Viaggio”.

Condividi
In occasione della X Settimana della Lingua e della Cultura italiana, l’IIC Shanghai è lieto di annunciare il “Secondo Convegno Letterario italo-cinese: Letteratura e Viaggio”, organizzato in collaborazione con IIC Pechino e con la collaborazione del Dott. Alessandro Vaccari, che si terra’ dal 19 al 22 ottobre p.v..
Il programma a Shanghai e’ il seguente:
- 19 ottobre p.v., ore 14.00: Apertura e presentazione dell X Settimana della Lingua e della Cultura Italiana, alla presenza dello scrittore Eraldo Affinati, del Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini, dell’Addetto Culturale IIC Shanghai, Prof. Giorgio Casacchia, e del Vice-Direttore del Dipartimento di Lingue Occidentali, Prof. Tang Jianmin. Presso Shanghai International Studies University (SISU);
- 20 ottobre p.v., ore 16.00: Conferenza e Tavola Rotonda degli scrittori Eraldo Affinati e Camilla Baresani; proiezione del film “Giallo a Milano” del regista Sergio Basso. Presso Modern Management Center - MMC;
- 22 ottobre p.v., ore 9.00: Conferenza dello scrittore Gian Antonio Stella. Presso Campus Sino-Italiano della Tongji University.

Data, Orario e Luogo:
19 ottobre 2010, ore 14.00: Shanghai International Studies University (SISU), 1550 WenXiang Road, SongJiang District, Shanghai.
20 ottobre 2010, ore 16.00: Modern Management Center - MMC, 66, Xingfu Road, Shanghai.
22 ottobre 2010, ore 09.00: Room 1803, 18F, ZongHe Building, Tongji University, 1239, Siping Road, Shanghai.

Ingresso Libero.


SHANGHAI EXPO 2010: “The best of Italian Jazz in Shanghai”.

Condividi
In occasione dell’Expo 2010, l’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare una serie di concerti jazz durante la settimana 15-19 ottobre p.v., organizzati dal Commissariato Generale per l’Expo Shanghai 2010, ed eseguiti dai piu’ grandi Maestri italiani:
Stefano Bollani (15 e 18 ottobre); Gege’ Quintet (16, 18, 19 ottobre); Gatto Quartet (16 e 18 ottobre); Cafiso 4out (16, 17 e 19 ottobre); Trio di Roma (16, 17 e 19 ottobre); PAF (16, 18, 19 ottobre); Paolo Fresu (17 ottobre).
Ulteriori informazioni presso l’ente organizzatore “Wu Promotion”.

Data, Orario e Luogo:

15-19 ottobre 2010
Italy Pavilion or Europe Square, Expo Park, Pudong, Shanghai - 上海世博园,意大利馆/欧洲广场.

RSVP, Expo ticket needed.

sabato 16 ottobre 2010, ore 19.30
Minsheng Art Museum, Bldg F, “Red Town”, 570, Huaihai Xi Road (by Kaixuan Road), Shanghai - 上海民生博物馆,红坊,F楼,淮海西路570号(靠近凯旋路),上海.




Info & Ticket:
Wu Promotion
Tel: 0086-21-54.03.72.33
ticket.italyexpo@gmail.com


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...