Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

SHANGHAI: Proiezione dei documentari “La polvere di Morandi” e “Passeggiate Romane”.

Condividi

LA POLVERE DI MORANDI  una produzione Imago Orbis
Nella casa-convento di Giorgio Morandi: da una ingenua osservazione infantile sulla polvere dei suoi celebri vasi inizia un vagabondaggio dell’occhio tra le bottiglie, i pennelli e i ricordi di chi lo conosceva bene. Osservare i suoi oggetti significa scoprire la vita nelle forme.
Dalla casa di Bologna ci spostiamo a Grizzana, il luogo dove ha trascorso tutte le estati della sua vita adulta, e troviamo nella casa e nelle visioni dell’Appennino le impronte della sua inesausta ricerca di essenze.


LA POLVERE DI MORANDI 
produzione MAMbo  Museo d’Arte Moderna di Bologna & Imago Orbis
regia Mario Chemello
Italia, 2009, full HD, 30’ Italiano con sottotitoli in cinese 
  
MARIO CHEMELLO Regista e produttore, laureato in etnologia visuale, studioso di arte africana. Su questo argomento, oltre ad aver diretto vari documentari, negli anni ’90 pubblica due libri. Dalla fine degli anni ‘80 lavora anche come operatore e giornalista free lance. Dal 1992 realizza o produce fiction e documentari. Nel 1996 fonda Imago Orbis, con la quale si specializza nel documentario d’arte, sociale, naturalistico ed etnologico. A seconda dei casi riveste ruoli di scrittura e regia, produzione, fotografia o montaggio.  Nel 1997 vince il premio "Ilaria Alpi" per l’approfondimento giornalistico, nel 2007 vince il premio “Franco Cristaldi” come miglior produttore italiano per il film Il vento fa il suo giro di G.Diritti. In mezzo e dopo, molto altro 



PASSEGGIATE ROMANE
diario di viaggio di Mo Yan  

Il “diario di viaggio” a Roma di Mo Yan è un film-documentario (di 50 minuti) scritto e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini e realizzato da Movie Movie.  
Il grande scrittore cinese Mo Yan durante il suo viaggio a Roma scrive un appassionato diario scoprendo che la città è un immenso Museo a cielo aperto, un luogo che, senza soluzione di continuità, offre al viaggiatore Storia, Arte, Civiltà, bellezza, meraviglie, in un intersecarsi infinito di percorsi e itinerari che, per la loro unicità, non trovano eguali in nessun altro luogo del mondo.  
Nell’immaginario di molti cinesi colti, Roma rappresenta l’Impero Romano, un luogo denso di Storia e Civiltà così come si pensa a Pechino come capitale dell’Impero Celeste. 
Il diario di viaggio di Mo Yan a Roma potrà diventare un interessante momento di confronto culturale tra due luoghi differenti e distanti, nonché tra due diverse concezioni del mondo.
Mo Yan raccoglierà nel suo “diario di viaggio” romano impressioni, suggestioni ed emozioni.
Il punto di vista di uno scrittore proveniente dall’estremo oriente, il suo sguardo “distante”, la percezione che ha di noi, del nostro Paese e dei luoghi in cui viviamo, l’aiutarci ad essere più consapevoli di vivere ogni giorno a contatto con la bellezza, possono diventare una preziosa occasione di conoscenza e riflessione

 www.moviemovie.it

FRANCESCO CONVERSANO e NENE GRIGNAFFINI

Francesco Conversano e Nene Grignaffini sono autori, registi e produttori di film-documentari.
Il loro lavoro è caratterizzato da un’attenta ricerca che li ha portati nel corso degli anni a sperimentare linguaggi e forme narrative diverse e a scegliere il documentario come strumento per raccontare storie del nostro tempo.
Dal 1980 Conversano e Grignaffini hanno diretto, realizzato e prodotto, con la loro società di produzione MOVIE MOVIE, numerosi documentari con cui hanno partecipato ad importanti festival nazionali ed internazionali.
Tra i Premi vinti, il David di Donatello nel 2006 per il miglior documentario di lungometraggio italiano con IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPI.
Nell’ultimo decennio hanno diretto film-documentari dedicati al rapporto tra luoghi e scrittura; alle megalopoli globali; ai Paesi dell’Asia in crescita (in particolare Cina e India); agli Stati Uniti e l’american way of life.

Tra le opere più recenti:
STRADE BLU. Storie dalla provincia americana (2002)(2003)(2009); BUONGIORNO CINA (2005);
TACCUINO INDIANO (2006);
MEGALOPOLIS (2008);
NUOVE SCHIAVITU’ (2008);
BULLISMO E DISAGIO GIOVANILE (2009-2010).



L’IIC Shanghai è lieto di annunciare la proiezione dei seguenti documentari, organizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, D.E-R. - Documentaristi Emilia-Romagna, e con l’Università di Bologna, che si terra’ mercoledi’ 13 ottobre p.v., alle ore 17.00, presso la Sala Multimediale del Consolato Generale d’Italia:
- “La polvere di Morandi”, di Mario Chemello, MAMbo&Imago Orbis, Italia, 2009, 30’; in lingua italiana e sottotitoli in cinese.
- “Passeggiate Romane: diario di viaggio di Mo Yan”, di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, MovieMovie, Italia, 2009, 50’; in lingua cinese e sottotitoli inglesi.

Data e Orario: mercoledi' 13 ottobre 2010, ore 17.00.
Luogo: Multimedia Room, Consulate General of Italy,  19F, “The Center”, 989, Changle Road, Shanghai - 上海长乐路989号,世纪商贸广场,19楼,意大利领事馆,多媒体室.
Ingresso Libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...