Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Architettura: Opere di Enrico Taranta all'Expo di Shanghai 2010

Condividi
L’ispirazione di questa scultura deriva dalla porta di legno dell’antica Cina, combinando la tecnologia digitale e la forma schiumosa. La bolla più grande rappresenta un contenitore che comprende molte altre trasparenze luminose. La composizione è un connubio tra segni tradizionali e design innovativo.





Video YouTube



La “Palafitta Tecnologica”, creata dall’artista Italiano Enrico Taranta nel 2010, è un’opera che vuole contemperare una forma-funzione tradizionale (la palafitta) con un contenuto tecnologico, realizzato con materiali contemporanei e con forme mutuate dall'architettura del terzo millennio.

Questa foto rappresenta la realizzazione di tale scultura in un atelier di Shanghai, prima della sua sistemazione nel Parco Expo, in seguito alla selezione della stessa (da parte delle Autorità Cinesi dell’Expo) tra centinaia di opere proposte da artisti di tutto il mondo.

Taranta ha un grande senso dell’estetica, che deriva da studi di architettura. La sua passione per il software digitale genera forme libere d'avanguardia.

L’approccio futuristico all’architettura crea un ibrido tra antico e futuro. Il design futurista tenta di definire una nuova identità architettonica mantenendo icone della storia.

1 commento:

  1. Architecture: Works by Enrico Taranta at Shanghai Expo 2010

    作品名稱:氣泡門
    作者:Enrico Taranta 意大利
    作品概述:雕塑的靈感來自于古老中國的木門,融入數碼和氣泡外形。大的泡泡是一個容器,可以承載很多小的帶有LED的透明泡泡。這是傳統符號和創新設計的結合。

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...