Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Tian Shigang 田时钢

Condividi
Accademico dell’Accademia Sinica delle Scienze Sociali, di recente andato in pensione, il prof. Tian Shigang è uno dei migliori studiosi cinesi della cultura italiana.
La sua attività si è esplicata soprattutto nel campo delle traduzioni dall’italiano. Qui si è cimentato con i maggiori e più ardui testi della cultura italiana moderna, in particolare Antonio Gramsci e Benedetto Croce. Del filosofo, in collaborazione con l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli, sta curando l’edizione cinese delle opere complete.
Non solo, a suo merito va ascritta anche la traduzione cinese di uno degli autori di riferimento della filosofia italiana del restauro dei beni culturali, Cesare Brandi, della cui opera ha recentemente curato l’edizione cinese, in collaborazione con l’Isiao (istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente).
Il prof. Tian è il vincitore del Premio Flaiano per il 2008, su segnalazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Sciangai.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...