(Se comprate il testo da questo link contribuite alla crescita del blog!)
Gianfranco de Turris spiega le origini di Eliphas Levi, e il suo dicotomico attaccamento all'ortodossia cattolica da un lato, e alla magia dall'altro. Prevarrà il secondo.
Si reputa importante il manoscritto di Eliphas Levi perchè viene scritto come note personali e private (e quindi riservate a pochi) di un trattato di Tritemio.
Si fa accenno anche al Gruppo di Ur nato a Roma fra il 1927 e il 1929 con l'obiettivo di riportare l'attenzione sulla ricerca esoterica. Fa da apripista (1927) La crisi del mondo moderno
del grande esoterista francese Guénon; successivamente (1934) seguirà Rivolta contro il mondo moderno di Julius Evola.
Alla base vi è la portata - ampiamente negativa per il campo dello spirito - del positivismo, della rivoluzione scientifica, del metodo scientifico, della rivoluzione industriale.
Tanto che il sacro, che coinvolge la sfera superiore, lascia il posto ad ambiti inferiori, come i dogmi religiosi, lo psichismo, le pratiche paranormali, la magia, il basso occultismo.
Il manoscritto di Eliphas Levi è in verità trito e ritrito di concetti banali, abusati e talvolta esagerati.
Qualcosa però si salva: quando parla dell'importanza della volontà umana.
E quando afferma che il rituale di per sé è vuoto se non è interiorizzato e vissuto.
Allo stesso modo è importante la Temperanza per un corretto sviluppo della vita spirituale: il rifuggire dagli eccessi, dedicarsi al giusto mezzo, dominare e sublimare le passioni ma non reprimerle.
Il Sole è il grande agente equilibrante e fonte di vita.
Il Matto è un Giullare di Dio: vive appieno la vita, ma non si lascia scalfire dagli attaccamenti della materialità. Inneggia allo spirito.
Una breve citazione dei mondi cabalistici, delle sephirot e del loro collegamento planetario; accenno ai 22 Sentieri dell'Albero della Vita, alle lettere dell'alfabeto ebraico, alle Trentadue Vie totali.
E di nuovo le corrispondenze: sephirot-lettere ebraiche-pianeti-tarocchi.Un breve elenco dei Dodici Spiriti del Ciclo Zodiacale:
Significato dell'Esagramma o Sigillo di Salomone.
Il Tetragramma.
La Croce Filosofica.
Un'appendice all'opera di Tritemio sulle cui pagine bianche Eliphas Levi ha composto il manoscritto del Sanctum Regnum.
Nessun commento:
Posta un commento