Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Che fine hanno fatto i numeri che danno i numeri?

Condividi
Chi non ricorda quelle pubblicità martellanti dei sostituti del servizio 12 di Telecom Italia dopo la liberalizzazione? L’ 892 892 o lacanzone del pelotto del 1288 per intenderci…
Dalla liberalizzazione, il 1 ottobre 2005, la maggior parte sono fallite, con un calo del 70% dal 2004 (255 milioni di chiamate all’anno) al 2007 (73 mln).
a) 12.66 e 12.77 = falliti
b) 892.892 e 12.99 = InfoNxx, la società americana controllante, a fronte di un investimento pubblicitario di 50 milioni di euro in 4 mesi (luglio-ottobre 2005) hanno solo l’8% del mercato (in Inghilterra, pu essendoci stat il calo, hanno il 45%)
c) 89.24.24 e 12.40 = sono gli unici che rendono; di proprietà di Seat (che fa Pagine Bianche e pagine Gialle), a fronte di un investimento di 21 miliono hanno però il 45% del mercato12.54 = di Telecom Italia, ha quasi tutto il resto del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...