Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Festival Internazionale delle Arti, inaugurazione 20 giugno 2010

Condividi
Questa importante rassegna offre uno spaccato della produzione artistica cinese contemporanea affiancata da opere di artisti internazionali, tra i quali spiccano ben 16 artisti italiani.

Esprime la volontà di esporre quanto il ruolo dell’arte sia importante nell’istaurazione e nel mantenimento dei rapporti internazionali. L’arte è parte integrante dello straordinario percorso culturale di ogni nazione; essa rapprenta l’esternazione, la materializzazione della spiritualità che, dall’antichità fino ad oggi, ha contrassegnato la storia. L’arte, ed in particolare la pittura, elevano lo spirito umano e inducono armonia nei rapporti umani e internazionali.
L’arte rappresenta uno strumento insostituibile di comunicazione fra i popoli; facilita la comprensione e la capacità di operare insieme, funge da ponte tra due o più culture diverse.
La presentazione di queste opere risponde al desiderio di mostrare al pubblico cinese e internazionale la capacità degli artisti di farsi portatori di idee di collaborazione attraverso la loro arte. Oggi la cooperazione tra le nazioni si estende anche al campo della moda, dell’architettura, del design.
Le opere mettono in rilievo il genio creativo di uomini che hanno esplorato e assimilato le proprie problematiche individuali attraverso il mezzo artistico: esprimono irrequietezza e sensibilità, rappresentano la passione degli artisti per la sperimentazione e l’impulso verso nuove tecniche. Eppure i lavori di questi artisti sono tutti accomunati dall’alta qualità della loro ricerca.
Gli artisti ricompresi nella mostra hanno provenienze differenti e diversi sono i mezzi con i quali lavorano. La ricerca di questi artisti contemporanei si sviluppa sempre più nell’evidenziare i valori fondamentali dell’espressione, dello spazio, del colore, della forma. È una ricerca che mira all’estrinsecazione di sensazioni e concezioni astratte che prendono forma fisica nell’opera d’arte.
Sono tutte creazioni diverse che vanno viste ed osservate con attenzione. Queste opere offrono più che un semplice piacere alla vista, offrono la possibilità, l’occasione di andare più in profondità, negli angoli reconditi del nostro inconscio per scoprire nuove realtà.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...