"Le Villi" di Giacomo Puccini
Orario: 7.15 pm
Luogo: Shanghai Oriental Art Centre, 425, Dingxiang Road, Shanghai
地址:丁香路425好。上海。
Tickets: da 80 a 380 ¥
Concerto di Ennio Morricone a Shanghai, 2009
Il mercato della pubblicita' televisiva in Italia
The China Companion
Piemonte in Cina - Giovani e mobilita'
Codice ISBN. 9788888552552 |
Evento culturale e performance di Calligrafia a Wuxi
Nanchino: celebrazione centenario Indro Montanelli
Leggiamo l'Opera
Video YouTube
Concerto solista del Mezzo Soprano Huang Xuan
Concerto di Maurizio Pollini
"L'Uomo Perfetto" di Luca Lucini
Video YouTube
Centesimo compleanno di Rita Levi Montalcini
Cultura della Regione Basilicata in Cina – Gruppo musicale “Ethnos”
La tradizione lucana e la riscoperta delle antiche melodie diventa un progetto di rivalutazione etnica in Basilicata. Questo è l’intento dell’Associazione Culturale Multietnica Europea, nata nel 2003 dall’iniziativa di un gruppo di amici lucani che, accomunati dall’amore per la propria terra, hanno deciso di riproporne la cultura affidandosi al fascino della musica antica nuovamente arrangiata.
Sono dunque la ricerca e l’amore verso la propria terra che animano gli Ethnos, capaci di trasformare nenie, canti alla Madonna, tarantelle e ballate popolari in brani dalle caratteristiche tecniche nuove, dalla musicalità incentrata sul virtuosismo dei componenti del gruppo.
Gli Ethnos, “una partitura per diciotto corde e voce”, in cui i protagonisti sentono che attraverso il dialogo tra tre chitarre ed una voce narrante scorre la vita di una civiltà, la civiltà contadina del popolo lucano con il suo carisma antico e misterioso, la cui semplice ricchezza si tenta di ripercorrere in un viaggio immaginario.
Lo stesso dialogo tra le chitarre e le voci sono volti a riproporre i momenti della vita che scorrono tra realtà e magia con i loro tempi, dal lento e ritmato lavoro dei campi, al dolore, alla morte, alla redenzione. È attraverso la dolcezza del suono delle corde e la forza evocativa della voce che si cerca di dare un volto ad un popolo, il popolo lucano.
Nell’ambito di questa dialettica il gruppo propone un’idea di spettacolo che, se da un canto intende avvalersi di melodie popolari, dall’altro tenta di realizzarle con figure di linguaggio e forme espressive contemporanee, cancellando ogni confine territoriale e culturale.
Pasqua col gruppo lucano Ethnos
La “Settimana del Folklore Lucano” si conclude con Musiche tradizionali eseguite dal Gruppo “Ethnos” presso la Cattedrale di XuJiaHui in occasione della messa pasquale del Sabato Santo.
Ora: 18.00
Luogo: Xu Jia Hui Cathedral, 158 Puxi Road.
地址: 蒲西路158号徐家汇天主教堂
Ticket: ingresso libero