Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Pagine

Antartide o Atlantide?

Condividi
L'affresco si trova nel Salone Baronale, dipinto da Giacomo Jaquerio (1375-1453) che rappresenta “Sfilata di eroi ed eroine”.
Questa foto rappresenta una carta geografica in un affresco del 1500 che si trova a Castello della Manta, in provincia di Cuneo (Piemonte).
Come si vede, vi trova posto anche l'Antartide che però viene individuato solo nel 1700 e ufficialmente scoperto nel 1800.
Come è possibile?

Arte portoghese: Museo di Arte Contemporanea di Lisbona

Condividi
Se non ci fosse l'inverno, la primavera non sarebbe così piacevole: se non provassimo l'avversità, il successo non sarebbe tanto apprezzato. Anne Bradstreet.

Romanticismo e prenaturalismo
Il Romanticismo nella storia dell'arte portoghese ha preso avvio dal 1828 su impulso dell'artista francese August Roquemont e dalla scrittrice Almeida Garrett.
Con l'osservazione diretta di ciò che li circondava, Tomas da Anunciacao e Antonio Jose Patricio hanno iniziato a decantare paesaggi, persone e vivere quotidiano; altri portoghesi, come Cristino da Silva e Francisco Metrass, si sono concentrati invece sul lato matrigno della natura.
Dal 1851 al 1887 Fontes Pereira de Melo si concentra sui nuovi mezzi di trasporto e di comunicazione, e tale realtà verrà enfatizzata anche dalle opere di Visconde de Menezes, Ferreira Chaves e Miguel Angelo Lupi. Con Alfredo Keil si terrà sott'occhio anche l'aspetto prettamente urbano della vita.

Gli olii fiamminghi di Johannes Vermeer (1632-1675)

Condividi
Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura, Friedrich Nietzsche

Nelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia, Arthur Schopenhauer

Il malcontento è il primo passo verso il progresso, Oscar Wilde


A Lady and Two Gentlemen (Oil on canvas, c. 1659).

Mitologia dell'Antica Grecia: gli Dei dell'Olimpo

Condividi
Il padrone dell'Olimpo, Zeus, sta seduto con sua moglie Era sul trono tenendo i simboli del suo potere e della sua forza: lo scettro con l'aquila e la folgore. Iris, la messaggera alata degli dei, sta davanti alla coppia divina con l'oinochoe e la phiale delle libagioni (anfora a figure rosse, 500 a.C. circa).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...