Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Pagine

Astrologia pratica: redazione di un Oroscopo / tema natale

Condividi
Precessione degli equinozi


Prima di introdurre questa sezione, vorrei ricordare che è bene leggere che cosa è un Oroscopo e come è nato nella storia dell’Astrologia.
Poi, di fondamentale importanza è che la stesura e l’interpretazione di un Oroscopo non è infallibile: i pianeti e la loro posizione INCLINANO ma NON DETERMINANO. L’uomo è dotato di libero arbitrio che gli permette di scegliere, con Volontà, fra bene e male.
Se ne consiglia di farne un buon uso.

1) Disegnare un cerchio e dividerlo in 12 parti uguali di 30 gradi, cui corrispondono progressivamente (l’Est deve immaginarsi a sinistra):

Il Coccodrillo di Saint Martin e la guerra tra il Bene e il Male

Condividi
Pompei, affresco 55-19 d.c., scena nilotica
Il libro, da leggere assolutamente, lo trovate qui.

L’opera di Saint Martin nella sua interezza è ricca di simboli; la seconda parte è molto più interessante della prima, specie i discorsi che Saint-Martin fa su desiderio, idee e segni e l’importante riferimento all’inutilità di “strumenti” se non se ne capisce la portata e il significato, il quale va sempre accostato alla comprensione e consapevolezza individuale e al dirigere la propria energia verso la giusta meta con volontà.

Non è che questa Pietra Filosofale crea qualcosa che porta alla reintegrazione, ma anzi è l’uomo che, quanto più sviluppato spiritualmente, tanto più è in grado di creare una Pietra perfetta.

Per quanto riguarda il significato generale dell’opera e dei suoi personaggi, rappresenta l’eterna lotta del Bene e del Male, rappresentata dalla lotta fra Eleazar e il Coccodrillo, e i relativi aiutanti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...