Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Pagine

SHANGHAI: Concerto del Maestro Giovanni Allevi.

Condividi
Il Maestro Giovanni Allevi con le sue rivisitazioni coraggiose e originali e le sue particolari composizioni, ha fatto sì che la musica classica non sia più riservata ad un pubblico di élite ma sia diventata a portata anche delle nuove generazioni.


EXPO SHANGHAI:
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il concerto del Maestro Giovanni Allevipromosso dal Commissariato Italiano per l’Expo.
Un limitato numero di biglietti e’ disponibile per gli amici dell’IIC, da prenotare per email presso l’ente organizzatore “Wu Promotion”, come da allegato.

Data e Orario: venerdi' 4 giugno 2010, 19:30
Luogo: Expo Center, Red Hall, Expo Park, Shanghai - 上海世博园,世博中心,红色大厅.
InfoWu Promotion, email: ticket.italyexpo@gmail.com, Tel.: 0086-21-54.03.72.33 / 0086-13.91.05.72.881.

Roberto Ciabani - Italy

Condividi

C’è nelle opere del Maestro Ciabani un sentore di mistero: non è solo mistero dei colori, ma anche significante e significato espresso dai tratti impressi sulla tela.

V’è un sottofondo d’Alchimia espresso: dalla Terra all’Acqua, dall’Aria al Fuoco, attraverso il Mercurio. Un’Opera che dal Nero passa per il Bianco sino ad arrivare alla Rossa Fenice in alto, perchè così come si esprimeva nella Tavola di Smeraldo Ermete TrismegistoCiò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una” [ma in senso contrario].
Ce lo dice la Stella di Davide, ma anche la trasmutazione del Bagatto in Matto, passando per la Morte e attraverso la purificazione del Diavolo e la solitudine dell’Eremita, sino al levarsi della Stella del Mattino nei nostri Cuori.
Mistero è anche quello del Trilume Trinitario o della dualità della Natura sensibile (Jakin e Boaz, o alternanza di bianchi e neri, che dir si voglia) ben rappresentata nel Fedone e nel Fedro platonici, epperò a nessuno è negata la Via del Cuore e la Luce che fu anche di Pinocchio.
Certo, Fuoco è anche sacrificio, ma tant’è: la Fortezza è infatti espugnabile se il nocciolo duro dell’Anima – anzi durissimo – racchiuso in noi, si rompesse.
Poi si nota la chiave dell’Ouroboros, lo disse anche il Marchese Palombara.
Lo stile del Maestro Ciabani è fresco, sembra che riecheggi Goethe e la sua teoria dei colori, con dei contrasti che denotano il confine fra Luce ed Ombra, e i mille chiaroscuri della realtà.
Ci sta dicendo il Maestro: che si nasconde nella dimensione onirica (e talvolta surreale) del Cavallo di Troia?

Cheng Conglin - China

Condividi




SHANGHAI: Performance degli sbandieratori del Gruppo Storico “Contesa del Secchio”.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la performance degli sbandieratori del Gruppo “Contesa del Secchio”,  prevista per lunedi’ 31 maggio p.v. alle 18:30 presso Shanghai Times Square.

Il gruppo storico vuole  proporre uno spettacolo nuovo, che vuol dire colore, attrattiva, ed al tempo stesso aderenza alle tradizioni italiane. La loro abilità, il loro carosello di colori, la spontaneità dei loro giochi, fanno rivivere momenti di entusiasmo che si riallacciano alle migliori tradizioni italiane.
La loro parata, al passo cadenzato dei tamburi, trionfalmente accompagnata dalle ote squillanti delle chiarine, è un tocco di colore che dà originalità e spettacolarità a qualsiasi manifestazione.

SHANGHAI: Conferenza della Prof. Tiziana Lippiello su “I Classici Cinesi in Italia”.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la Conferenza su “I Classici Cinesi in Italia”, tenuta dalla Prof. Tiziana Lippiello dell’Universita’ “Ca’ Foscari” di Venezia, e organizzata in collaborazione con Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO).
Data e Orario: domenica 30 maggio 2010, ore 14.00.
Luogo: Jifeng Library, Shaanxi (S) Road, Shanghai.
Ingresso Libero.

SHANGHAI: Audizioni-Concerti e Conferenza della flautista e studiosa Luisa Sello.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la presenza a Shanghai della flautista e stusiosa Luisa Sello, e i seguenti eventi:
- 30 maggio 2010, ore 19.00: audizione-concerto al Padiglione Italia, accompagnata dalla pianista cinese Hur;
- 31 maggio 2010, ore 19.30: audizione-concerto al Ristorante Italiano “Rosso Italiano”, accompagnata dalla pianista cinese Hur;
- 1 giugno 2010, ore 10.00: Conferenza alla Shanghai International Shanghai University (SISU) sullo scrittore italiano Carlo Sgorlon.
Eventi organizzati in collaborazione con le Associazioni “Fogolar Furlan” e “Giuliani nel Mondo”.

Date, Orari e Luoghi:
30 maggio 2010, ore 19.00: Italian Pavilion, Expo Shanghai.
31th May 2010, ore 19.30Italian Restaurant “Rosso Italiano”,  1-218, 10 Shajing Road, Hongkou , Shanghai.
1st June 2010, ore 10.00: Shanghai International Studies University (SISU), 1550 WenXiang Road, SongJiang District, Shanghai.



Gigi Rigamonti - Italy

Condividi



SHANGHAI: Mostra sul Caffe’ Italiano al Padiglione Europa.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la Mostra “Influenze: un sentiero attraverso le orbite culturali europee”, coordinata dal Consolato Generale di Spagna e dal Padiglione Europa, e la cui inaugurazione e’ prevista lunedi 31 maggio p.v. alle ore 12.30.
Tra gli stands dei Paesi Europei, la parte organizzata dall’IIC Shanghai per l’Italia riguarda il caffe’ come stile di vita: la prima “bottega del caffè” aprì a Venezia nel 1640, rendendo questa bevanda così popolare in Europa.
Dalle antiche macchine per il caffè alle moderne tecnologie, si vuol tracciare il percorso del Caffe’ Italiano come simbolo dello stile di vita europea.

Data e Orario: 31 maggio-3 giugno 2010
Luogo: Thematic Hall at the EU Pavilion. Shanghai Expo Park, Zone C, Plot 9. 200125 Shanghai, PR China.

Info & RSVP: Consulate General of Spain, violeta.janeiro@maec.es

Filippo D'Angeli (Napoletano) - Italy

Condividi

EXPO SHANGHAI 2010: Presentazione de il “Il giardino tradizionale di Suzhou Da Yuan nell’Isola di San Servolo a Venezia”.

Condividi
In occasione dell’Expo 2010, l’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la presentazione de “Il giardino tradizionale di Suzhou Da Yuan nell’Isola di San Servolo a Venezia”, presso il Padiglione Venezia.
L’evento si terra’ alla presenza del Presidente della Provincia di Venezia, Dott.ssa Francesca Zaccariotto; del Sindaco di Venezia, Dott. Giorgio Orsoni; e del Presidente dell’Istituto nazionale per Commercio Estero (ICE) e della Venice International University, Amb. Umberto Vattani.

Diogo Munez - Portugal

Condividi

SHANGHAI: Cerimonia di Inaugurazione dell’Info Point della Sardegna.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare Cerimonia di Inaugurazione dell’Info Point della Sardegna, organizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Confcommercio e Confturismo del Nord Sardegna.
L’evento e’ inserito nel “Progetto di promozione turistica della Sardegna nel mercato cinese, in particolare presso la citta’ di Shanghai - Luwan District”; per l’occasione le Autorita’ presenti presenteranno il nuovo portale in lingua cinese della Sardegna.

Data e Orario: giovedi' 27 maggio 2010, 17:00.
Luogo: Info Point Sardegna, 136, Chengdu South Road (by Huai Hai Road), Shanghai - 成都南路136号,撒丁岛咨询站(近淮海路),上海。

Ingresso Libero.

Dong Wensheng - China

Condividi

Brassai (Gyula Halász) - Hungary

Condividi

Il Diritto alla Propria Identità Culturale, come diritto fondamentale dell’uomo contemporaneo.

Condividi
Lo sviluppo economico del mondo moderno, basato essenzialmente sul profitto, trascina con se’ una serie di conseguenze percepibili, difficilmente quantificabili, essenzialmente impossibili da evitare.
      
Il grande filosofo francese Rene Guenon scriveva, con profetica intuizione, che in un mondo dominato dagli affari, ci sarebbe stato sempre meno spazio per la tradizione, lo spirito, l’identificazione con il proprio passato culturale diversificato dalle altre culture.

Andrea Nicita - Italy

Condividi

"Dal ponte di Lupu e' visibile una grandissima scultura", giornalista Wang Na, "Chenbao", 3 maggio 2010

Condividi
Guardando l’area dell’EXPO dal Ponte di Lupu, una scultura bronzea di m. 12 d’altezza cattura lo sguardo. Si tratta del Portale di Marco Polo, la scultura di maggior mole di tutta l’area dell’EXPO, di uno degli artisti contemporanei più importanti del mondo, Arnaldo Pomodoro, che l’ha creata in oltre 20 anni di lavoro, una delle maggiori opere d’arte offerte dall’Italia all’EXPO di Sciangai, che non sarebbe eccessivo definire una “Risalita del fiume, alla festa dei morti” italiana (Celeberrimo, oltreché colossale, dipinto di ZHANG Zeduan,pittore di epoca Song).
Il 2 maggio, un vecchio amico di Arnaldo Pomodoro, il presidente dell’ICE amb. Umberto Vattani, ha ricevuto l’inviata dello Shanghai Morning Post e le ha rac-contato tutta la storia di quest’opera simbolo dell’amicizia sino-italiana.
Il Portale di Marco Polo è alto m. 12 e largo 10 ed è composto di 16 parti, che formano due facce: l’una simboleggia il mondo occidentale, costituito da più nazioni, l’altro rappresenta l’impero d’Oriente, dal vasto territorio e unificato da secoli.

Xu Zhi Gang - China

Condividi

NANCHINO: Conferenza “Per un’antropologia storica della Cina” , tenuta dal Prof. Paolo Santangelo.

Condividi
L’IIC Shanghai è lieto di annunciare la Conferenza “Per un’antropologia storica della Cina”, tenuta in lingua inglese dal Prof. Paolo Santangelo dell’Universita’  di Roma “La Sapienza.
La Conferenza sara’ presentata dall’Addetto Culturale IIC Shanghai, Prof. Giorgio Casacchia, alla presenza del Lettore di italianistica a Nanchino, Prof. Michele Marini, e degli studenti di italiano dell’Universita’.

Data e Orario: mercoledi' 20 maggio 2010, ore 14.00
Luogo: Room 203 , Hua Cheng Building, No.1 Wen Yuan Rd,, Campus Xian Lin, Nanjing Normal University - 文苑路1号,南京师范大学仙林校区 化成楼203教室.
Ingresso Libero.

Koen Vanmechelen - Belgium

Condividi

SHANGHAI: Concerto di Beneficenza del Maestro Simone Gianoglio.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il Concerto di Beneficenza promosso dall’Associazione di volontariato “Mifan Mama, che opera nella Provincia dell’Anhui.
Al violoncello il Maestro italiano Simone Gianoglio, che suonera’ musiche di Haydn, Mozart  e Beethoven, con lo  Shanghai International String Quartet.
Programma in allegato.
L’ingresso e’ libero; ogni eventuale donazione verra’ devoluta ai bambini orfani dell’Anhui.

Data e Orario: domenica 23 maggio 2010, 19:00.
Luogo: Shanghai Symphony Orchestra Recital Hall, 105 Hunan Road, Xuhui  District, Shanghai - 上海,徐汇区,湖南路105号,上海交响乐团大厅.
Ingresso Libero; donazione gradita.

EXPO SHANGHAI 2010: Concerto del Maestro Uto Ughi.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il concerto del Maestro Uto Ughi, promosso dal Commissariato Italiano per l’Expo e dal Ministero per l’Ambiente, il Territorio e il Mare, presso l’Oriental Art Center.
Il Maestro Uto Ughi suonera’ opere dei Maestri Pugnani, Beethoven, Paganini e Saint Saens sugli storici violini “Stradivari” (1701) e “Guarnieri del Gesù” (1774).
Al pianoforte Alessandro Specchi.

SHANGHAI: Inaugurazione della scultura “Charging Bull” di Arturo di Modica.

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare l’inaugurazione della scultura Charging Bull” dell’artista italo-americano Arturo di Modica, organizzata dall’Ufficio Affari Esteri del Distretto di Huangpu.
Moderatore: Governatore del Distretto di Huangpu, Sig. Zhou Wei, alla presenza del Vice-Sindaco, Sig. Tu Guangshao, e di altre Autorità Cinesi.
Per l’Italia partecipera’ il Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini.
Il Maestro Modica ha creato il primo “Charging Bull”, una scultura di brozno di 3,200 kg, per il Bowling Green Park di Wall Street di New York, come simbolo del potere economico e finanziario della citta’.

SHANGHAI: Seminario “CIC: Fondi Sovrani di Investimento”.

Condividi
L’IIC e’ lieto di annunciare il Seminario “CIC: Fondi Sovrani di Investimento”, organizzato da Dupin, in collaborazione con l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO), e tenuto in lingua inglese e cinese.
Relatori: Dott. Alessandro Arduino, Ricercatore del Centro Alti Studi Cina Contemporanea (CASCC), e autore de “Il fondo sovrano cinese”; e il Prof. Liu Junmei del Centro di Ricerca dell’Economia Mondiale dell’Universita’ Fudan di Shanghai.
Negli ultimi dieci anni, i Fondi Sovrani di Investimento hanno avuto un impatto sempre maggiore sull’economia internazionale; e risale al settembre 2007 la creazione del CIC, il primo Fondo Sovrano di Investimento cinese.

Data e Orario: domenica 16 maggio 2010, ore 14.00-16.30.
Luogo: 8F, Changning Library, Tian Shan Road, Changning District, Shanghai - 上海 长宁区 天山路356号,长宁区图书馆8楼.
Ingresso Libero.

EXPO SHANGHAI 2010: Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”.

Condividi
In occasione dell’Expo 2010, l’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai, promosso dall’Associazione “Musica Riva”, e organizzato nel Padiglione Italia.
Lo spirito del Concorso “Zandonai” si sposa alla perfezione con il tema dell’Esposizione, la “città ideale”: città nella quale il Bel Canto non può non riecheggiare.
Cantanti lirici provenienti da tutto il mondo si cimenteranno in una competizione che durerà dal 16 al 22 maggio.
Visto il numero limitato di posti disponibili, si prega di prenotare per avere un ingresso omaggio al sito Expo.

Data e Orario: 16 21 maggio 2010
Luogo: Auditorium of Italian Pavilion, Expo Shanghai - 上海世博会 意大利馆
Info: Sig.ra Francesca Lambertucci, Commission of Italy World Expo 2010 Shanghai, email: francesca.lambertucci@esteri.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...