Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Pagine

China Unlimited, Ceramic Art Shanghai: Fiera della Ceramica

Condividi
L’IIC Shanghai è lieto di annunciare la partecipazione alla Fiera della Ceramica di Shanghai, che si terrà a Shanghai dal 5 al 9 novembre.
L’esposizione delle opere d’arte, che avverrà in uno spazio di 10.000 metri quadrati, è una vetrina per mostrare al pubblico le recenti innovazioni in campo accademico, di design e di marketing.

Alla Fiera parteciperà il Maestro Ceramista di Deruta Mario Mancinelli, le cui opere sono state prodotte in parte a Shanghai.
Il Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini, darà il benvenuto durante la serata di apertura del 5 novembre.
Data e orario:
giovedi' 5 novembre ore 17.00



fino al 9 novembre 2009
Luogo: 4th Floor, ShanghaiMART, 99, Xing Yi Road, Shanghai.
地址:兴义路99号,上海世贸商城4
Ticket: Ingresso libero.











I percorsi della memoria a Canton

Condividi

I percorsi della memoria si dipanano attraverso modalità di definizione del pensiero ed elevazione dei sistemi di conoscenza. In Matteo Ricci la memoria giunge a livelli di potenziamento e perfezione secondo articolate modalità. Paolo Sabbatini ha illustrato l’esperienza di Ricci nel corso di una conferenza che ha avuto luogo lunedì 19 ottobre 2009 presso l’Università degli Studi Esteri del Guangdong. L’evento rientra tra le attività organizzate dal Consolato Generale d’Italia a Canton nell’ambito della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana.
Sabbatini ha ripercorso l’epopea di Ricci in Cina e ha illustrato le prodigiose qualità del gesuita che conosceva ben 300.000 caratteri cinesi. Ricci utilizzò la memoria per tradurre in cinese gli elementi di Euclide, in quanto non aveva con sé i testi in Cina. Il gesuita aiutò il figlio di un mandarino a esercitare le doti mnemoniche e costui superò brillantemente l’esame. Impiegò inoltre speciali tecniche per insegnare a suonare il clavicembalo a quattro eunuchi dell’imperatore. La canzone del pastorello, presentata da Sabbatini durante la conferenza, è una delle otto musicate e scritte dal missionario maceratese per il clavicembalo.
Ma qual è il segreto che caratterizza l’intensità della persistenza dei concetti per il Ricci? La mente umana ricorda con maggiore facilità i nuovi concetti quando vengono associati a ciò che già si conosce. Sabbatini ha presentato un possibile modo di imparare il lessico altamente complesso e specialistico delle ossa della mano. Agevola dunque la memoria collegare i nuovi difficili nomi a una storia creata in maniera personale sulla base delle associazioni immediate che vengono in mente.

Un esempio ulteriore fornito da Sabbatini riguarda infine un archivio personalizzato che, attraverso un sistema ordinato di caselle, permette di visualizzare le diverse stanze delle abitazioni in cui è vissuto il conferenziere.


(c) Prof. Paola Benvenuto, 2009.
Lettrice di italiano alla Guangdong University of Foreign Studiescon competenza per attività extra-accademiche presso il Consolato Generale d'Italia a Canton.


Proiezione del film “Marcello, Marcello”

Condividi

L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la proiezione del film “Marcello, Marcello”, in collaborazione con il Consolato Generale di Svizzera.
Italia, 1956. Nella pittoresca isola di Amatrello si tramanda una tradizione che tiene occupati i ragazzi del paese
: quando una ragazza compie diciotto anni, ogni ragazzo è invitato a portare un regalo per ottenere il primo appuntamento con lei. Ma il regalo non è per la ragazza, ma per il padre È lui a decidere con quale ragazzo sua figlia potrà avere un appuntamento...
Anno: 2008; Regia; Denis Rabaglia; Durata: 97'.
Cast: Francesco Mistichelli, Elena Cucci, Alfio Alessi,Luigi Petrazzuolo, Luca Sepe, Renato Scarpa, Antonio Pennarella, Roberto Bestazzoni, Mariano Rigillo, Gianfelice Imparato.


Data e Orario: mercoledi' 28 ottobre, 18.30
Luogo: Consulate General of Italy, 19th fl., “The Center”, 989, Changle Road, Shanghai.
地址:意大利驻沪总领事馆,长乐路989号 世纪商贸广场19楼
Ticket: Ingresso libero.

Anno dell’Astronomia e Conferenza sullo scienziato Galileo Galilei

Condividi


Nel quadro delle celebrazioni dell’Anno dell’Astronomia proclamato dall’ONU, il Prof. Remo Ruffini dell’Universita' "La Sapienza" di Roma, e Direttore ICRANet, terra’ una Conferenza sullo scienziato italiano  Galileo Galilei (che utilizzo’ la prima volta il cannocchiale nel 1609) e sullo scienziato cinese Xu Guangqi.


Sono previsti interventi del del Sindaco di Macerata, Ing. Giorgio Meschini, del Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Shanghai, e del Prof. Benoit Vermander dell’Universita’ Fudan di Shanghai.

Data e Orario: martedi' 27 ottobre 2009, ore 18.00
Luogo: Modern Management Center, 66, Xing Fu Road, Shanghai.
地址:幸福路66号,上海市现代管理研究中心
Ticket: Free Admission.




UNIVERSITA’ DI SHANGHAI: Eventi delle prossime settimane

Condividi

L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare i seguenti eventi:
- 24 e 25 ottobre: Fiera dell’Istruzione Universitaria Internazionale Shanghai, organizzata in collaborazione con ICE e Università Tongji;
- martedi’ 27 ottobre ore 18.00: Conferenza “Winning in the new global business environment”, organizzata dall’Università Bocconi di Milano, in collaborazione con ICE e CICC Shanghai, e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dell’IIC Shanghai;
- mercoledi’ 28 ottobre ore 16.00: Giornata del Lettore a Hangzhou. Il Prof. Stefano Cambursano terra’ una Conferenza su “L’Arte di Michelangelo”.



Luogo e Orari:
24th-25th October
Congress Palace, XuHui District, Shanghai.
Tuesday, 27th October, 18.00
The Portman Ritz-Carlton, Room Marble 1, 4th floor, 1376 Nanjing Xi Road, Shanghai.
Wednesday, 28th October, 16.00
Zhejiang University, Hangzhou.



Ticket: Ingresso libero.



Santa Messa in Lingua Italiana e Cinese

Condividi
L’IIC Shanghai è lieto di annunciare la celebrazione della Santa Messa in lingua italiana e cinese che si terrà presso la Cattedrale Cattolica di Xujiahui, in collaborazione con la Diocesi di Shanghai.
Il Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini, avrà l’onore di pronunciare un’omelia dedicata a Padre Matteo Ricci, in lingua italiana.
La Santa Messa sarà accompagnata da canti sacri in lingua italiana, latina e cinese.

Data e orario: sabato 24 ottobre, ore 18.00
Venue: Cattedrale cattolica, Xujiahui, Xuhui District, Shanghai.
地址:徐家汇天主教堂,上海市徐汇区蒲西路158
Ticket: Ingresso libero.

Primo Convegno Letterario italo-cinese: Noir-Mistero-Gialli

Condividi

Inaugurazione Formale della Settimana della Lingua Italiana da parte del Console Generale d’Italia, Min. Plen. Massimo Roscigno, e del Rettore dell’Ateneo.
Conferenze e Tavola Rotonda in occasione del “Primo Convegno Letterario italo-cinese: Noir-Mistero-Gialli”, degli scrittori italiani Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, e Margherita Oggero.



Data e Orario: giovedi' 22 ottobre 2009, ore 14.00
Luogo: 1550 Wenxiang Rd., Songjiang Campus, Shanghai International Studies University, Shanghai.


地址:上海市松江区文翔路1550号 上海外国语大学
Ticket: Free Admission





“Lo sguardo occidentale sulla Cina nei Secoli XVII-XIX” e “Scuola di pittura tradizionale cinese e l’influenza esotica dell’Arte italiana”

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare le seguenti Conferenze:
- ore 15.00: Conferenza su “Scuola di pittura tradizionale cinese e l’influenza esotica dell’Arte italiana”, tenuta dal Direttore IIC Shanghai, Dott. Paolo Sabbatini, e organizzata da Phoenix Club, in collaborazione con IIC Shanghai e Elite International Ltd;
- ore 14.00: Conferenza su “Lo sguardo occidentale sulla Cina nei Secoli XVII-XIX”, tenuta dall’Addetto Culturale IIC Shanghai, Prof. Giorgio Casacchia. Seguirà un dibattito.

Data: sabato 17 ottobre 2009.
Luoghi:
Lecture of Director Sabbatini:
Shanghai Marriot Hotel Hong Qiao, 399, Nanjing (W) Road, Shanghai.
Lecture of Prof. Casacchia:
Libreria Jifeng, 5th fl.,399, Caoxi Road (N), Shanghai.
Ticket: Ingresso libero.

Conferenza e Concerto d’Archi. Presentazione del “miglior violino d’Italia” al Conservatorio di Shanghai

Condividi

L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la Conferenza e il Concerto d’Archi, promossi dal Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” di Cremona e la Fondazione Antonio Stradivari - La Triennale.
Il programma e’ il seguente:
13.00: Conferenza del Prof. Tianreng Hua, assistente per la creazione artigianale di violini;
19.00: Concerto dei violinisti Qianwen Shenw, Tongtong Sun, Haifeng Yu, Zihao Zhou, Sihao He, sul violino “Marcello Ive” e i violini della “Cremona Liuteria”.



Time: Thursday15th October.
时间:1015日,星期四
Venue: Report Hall North Building, Shanghai Conservatory, Fenyang Road, Shanghai.
地址:北楼报告厅,汾阳路20号上海音乐学院

Conferenza e Concerto del Maestro italiano Stefano Gervasoni

Condividi
L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la Conferenza e il Concerto di musica contemporanea del Maestro italiano Stefano Gervasoni.

Il programma e’ il seguente:
10.00-12.00: Conferenza “Sull’inespressivita’ (e eclettismo) - Espressioni sospese: un approccio ambiguo di una vecchia idea”;
19.15: Concerto: “Strada non presa”, “Descdesesasf”, “Six lettres a’ l’obscurite’ (und zwei nachrichten)”.


Data: venerdi' 16 ottobre 2009.
Luogo: Beilou Lecture Hall and Concert Hall, 20, Fenyang Road, Shanghai.
地址:北楼教室及报告厅,汾阳路20号 上海音乐学院
Info and free tickets:

La voce "Matteo Ricci" nelle Enciclopedie cinesi

Condividi
Nel più importante dizionario enciclopedico cinese, lo Cihai (“Il mare di parole”), pubblicato per la prima volta nel 1936 e poi ampliato, modificato e ripubblicato molte volte, può essere interessante confrontare la voce “Matteo Ricci” nelle tre edizioni più recenti, quelle del 1989, del 1999 e del 2009, appena uscita.
   L’edizione del 1989 reca la voce seguente:

   Missionario gesuita cattolico, giunto in Cina alla fine della dinastia Ming. Nome onorifico Xitai. Italiano. Nominato dirigente dei gesuiti in Cina. Inviato in Cina nel X anno di regno dell’imperatore Wanli [1582], predicò dapprima a Zhaoqing, nel Guangdong. Nel XXIX anno giunse a Pechino, dove presentò in dono un orologio a pendolo e altri oggetti e intrattenne rapporti con gli alti dignitari. Propose di fondere il confucianesimo e il culto degli antenati con il cattolicesimo. Studiò a fondo i Quattro Libri e i Cinque Classici e li commentò e annotò in latino. Introdusse inoltre in Cina alcune nozioni di scienze naturali occidentali. Fra le opere ci sono gli Elementi [di Euclide] (tradotti insieme con Xu Guangqi), il Vero significato della dottrina celeste, il De Christiana expeditione apud Sinas ecc. 

Celebrazioni per il 55o Anniversario della Shanghai Normal University

Condividi

L’IIC Shanghai e’ lieto di annunciare la Celebrazione del 55o Anniversario della fondazione della Shanghai Normal University.
All’evento, che vedra’ la presenza del Presidente della Shanghai Normal University, Prof. Li Jin, partecipera’ l’Addetto Culturale IIC Shanghai, Prof. Giorgio Casacchia.




Time: 16 October
时间:1016
Venue: Shanghai Normal University, 100, Guilin Road, Shanghai
地址: 桂林路100号,上海师范大学

Celebrazione Annuale del 12 Premio degli studenti di “Master Design”

Condividi

L’IIC Shanghai, in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio, con il Comitato di Assistenza all’Educazione per il College di Design per l’Alta Professionalita’, e con il Centro di Ricerca Design e Arte, annuncia la Celebrazione Annuale del 12o Premio degli studenti di “Master Design”.
Il programma della serata e’ il seguente:
19.30-21.30: Cerimonia di premiazione annuale.
All’evento partecipera’ l’Addetto Culturale IIC Shanghai, Prof. Giorgio Casacchia.



Data e orario: 10 ottobre 2009, 19.30
Luogo: 12-9 Hall, Tongji University, 1239 Siping Road, Shanghai.
地址:上海四平路1239号同济大学一二·九礼堂

Shanghai prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale

Condividi

Il continuo flusso di viaggiatori portò a Shanghai la American Colony: un piccolo gruppo di intellettuali che visse fuori dalla cerchia edonistica della città, giornalisti radicali simpatizzanti per la causa cinese. Scelsero come punto d’incontro il Chocolate Shop; c’erano, fra gli altri, Edgar Snow e John Powell, tenuti sotto stretta sorveglianza dalla Special Branch.

Seneca e le Ricerche sulla Natura

Condividi
Il testo, con latino a fronte, lo trovate qui.

Quando scrive le Ricerche sulla Natura, Seneca è un uomo stanco della vita che si avvicina alla settantina (nato intorno al 4 a.C., l’allusione al terremoto in Campania – 62 d.C. è fondamentale).
In questo periodo di solitudine Seneca riscopre il valore profondo del precetto epicureo «vivi nascosto».

Libro “Oltre la Muraglia” della Dott.ssa Rita Fatiguso

Condividi
L’IIC Shanghai, in collaborazione con il Campus Sino-Italiano  e la School of Economics and Management dell’Università Tongji di Shanghai, annuncia la presentazione del libro “Oltre la Muraglia”, scritto dalla giornalista del “Sole 24 Ore”, Dott.ssa Rita Fatiguso.




Alla presentazione seguirà un dibattito con gli studenti del Campus Sino-Italiano, al quale parteciperanno, tra gli altri, il Dott. Federico Vitali, CEO della FAAM s.r.l.; il Prof. Alberto Wang, Vice-Direttore del Campus Sino-Italiano; il Prof. Giorgio Casacchia, Addetto Culturale IIC Shanghai.
Il moderatore è il Dott. Paolo Sabbatini, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
Seguirà cocktail di benvenuto.




Orario: 12 ottobre 2009, 10.00
Luogo: 18F, Lecture Hall 1805,   Campus Sino-Italiano, Tongji University, 1239 Siping Road, Shanghai.
地址:上海四平路1239号同济大学综合楼181805
Ticket: Ingresso LIbero.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...