Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Pagine

Guido e Stefano Mologni per il Pernici Showroom: show privato con buffet italiano

Condividi

"Le Villi" di Giacomo Puccini

Condividi
La Shanghai Opera House, in collaborazione con la Shanghai Symphony e selezionando fra i migliori solisti, portera' sul palco l'Opera "Le Villi" di Giacomo Puccini, un creativo e rinnovato adattamento dall'originale diretto dal Maestro Bruno Dal Bon.
Data: domenica 3 maggio 2009

Orario7.15 pm

LuogoShanghai Oriental Art Centre, 425, Dingxiang Road, Shanghai

地址:丁香路425好。上海。

Tickets: da 80 a 380 ¥

Concerto di Ennio Morricone a Shanghai, 2009

Condividi

Siamo lieti di informare che il grande musicista italiano Ennio Morricone sarà in concerto a Shanghai il 23 maggio ore 19.30 allo “Shanghai Grand Stage”. Gli amici dell’IIC godranno di uno sconto del 10% nell’acquisto dei biglietti. Per usufruirne si prega di:
1- prenotare il proprio biglietto/i all’indirizzo xuying@emmaent.com.cn con nome, contatto telefonico e categoria di biglietto;
2- ritirarlo il 6 maggio dalle ore 12 alle 14 presso la Sala d’attesa del Consolato Generale d’Italia

Il mercato della pubblicita' televisiva in Italia

Condividi

Il Dr. Paolo Lutteri, direttore della sezione estera della SIPRA (concessionaria del gruppo RAI che gestisce in esclusiva la pubblicità su tutti i mezzi RAI), terrà presso la Facoltà di Cinematografia e Televisione dell’Università di Shanghai una conferenza dal titolo: “Il mercato della pubblicità televisiva in Italia”.
Introdurranno il Prof. JIN Guanjun 金冠军, vicepreside della Facoltà di Cinematografia, e l’Addetto Culturale IIC, Prof. Giorgio Casacchia.

The China Companion

Condividi

ChinaCompanion è un portale di ricerca ideato per ottimizzare l’accesso alle risorse informative più utili sulla Cina contemporanea.
Il progetto è stato sviluppato presso il Centro di Ricerca “L. Einaudi” di Torino con il sostegno della Fondazione CRT e della Camera di Commercio.
TheChinaCompanion nasce dall’iniziativa di Giovanni Andornino, che oggi coordina la rete di giovani studiosi di politica ed economia cinese grazie ai quali TCC è rappresentato in diversi paesi europei.
http://www.thechinacompanion.eu

Piemonte in Cina - Giovani e mobilita'

Condividi
Le caratteristiche delle migrazioni dal Piemonte cambiano nel tempo: dai primi contadini o muratori che attraversavano le valli offrendo merci o lavoro, ai coraggiosi che affrontavano traversate oceaniche per arrivare in America. Oggi il contesto è diverso, più ricco economicamente, con maggiore cultura e professionalità. Eppure molti giovani si guardano intorno alla ricerca di mete originali e sfidanti. In questo volume si offre la possibilità di considerare un periodo di soggiorno in Cina, paese distante geograficamente e culturalmente, ma che rappresenta oggi una grande opportunità per accrescere la propria esperienza. Gli autori cercano di avvicinare alla Cina attraverso una breve introduzione storica e culturale, per poi avvalersi di testimonianze di piemontesi che si sono stabiliti oltre la grande muraglia, per descrivere la rapida evoluzione ed i cambiamenti epocali che si stanno attraversando. Il punto di vista è quello dei giovani che cercano, insieme al lavoro, di costruire la propria identità in un periodo complesso ed in continua evoluzione. La proposta di lettura è completata da notizie operative di natura pratica per sostenere concretamente un eventuale progetto di vita nell’Estremo Oriente.

Autori:

Prezzo € 12,00
Pag. 152 
Formato: 13x21

Codice ISBN. 9788888552552

Evento culturale e performance di Calligrafia a Wuxi

Condividi

Sabato 18 Aprile a Wu Xi si è svolto un’importante evento culturale che rappresenta 
il primo incontro ufficiale tra un rappresentante diplomatico italiano e le autorità della Città di Wu Xi: il Dott. Paolo Sabbatini, Direttore dell’Istituto di Cultura Italiana di Shanghai, è stato invitato a partecipare ad una originale performance di Calligrafia, nella quale si è confrontato con il vice-sindaco di Guanzhou Mr. Guo nella trascrizione di due poemi cinesi  sul “Taihu lake”: il famoso lago sulle cui sponde si affaccia la città di Wu Xi.

Nanchino: celebrazione centenario Indro Montanelli

Condividi

Il 22 aprile 2009 ricorre il centenario della nascita del grande giornalista, scrittore e storico italiano Indro Montanelli. Egli in gioventù fu Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tallin; di ritorno in Italia, lavorò per Il Corriere della Sera, la più importante testata italiana, e poi fondò Il Giornale. Il centenario si celebra con l’inaugurazione di una mostra fotografica, una presentazione del Prof. Hu Taichun sulla relazione tra i media e la diffusione culturale in Cina ed una presentazione del Prof. Diego Gullotta sulla funzione dei media  in Occidente.

Leggiamo l'Opera

Condividi



L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di proporre nel mese del maggio prossimo quattro incontri con appassionati  di Opera per leggere insieme alcune famose arie dell’Opera italiana.

Durante questi incontri di due ore ciascuno (che si svolgeranno presso l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai), il Direttore Paolo Sabbatini proporrà un’analisi e la lettura ad alta voce delle parole di alcune famose arie d’Opera, affiancato da un interprete cinese. La pronuncia verrà ulteriormente esercitata con attività specifiche per gli studenti, che includeranno: ortofonia; piazzamento degli intervalli per la respirazione; accento tonico delle parole e delle frasi; accento emotivo; volume, timbro e armonia appropriati alle specifiche arie.
Video YouTube

Concerto solista del Mezzo Soprano Huang Xuan

Condividi

e Luigi Marzola. Il Conservatorio di Shanghai presenta ora l’artista che eseguirà le romanze di Tosti e Duparc, e arie di Schumann.
Pianoforte:  Zhang Weicong
Data: Wed 22 April
Orario: 7.15 pm
Luogo: 20 Fenyang Rd., He Luting Concert Hall
地址:汾阳路20号贺绿汀音乐厅
Few tickets still available gratis at the Institute
Prenotazioni: 5407 5588 - 157

Concerto di Maurizio Pollini

Condividi

Considerato uno dei piú grandi pianisti contemporanei, Maurizio Pollini e’ particolarmente noto per le sue esecuzioni di Chopin e di compositori moderni come Pierre Boulez.
Programma:

Schumann Concerto without Orchestra op.14 

(Piano Sonata No.3 in F minor)
Schumann Fantasy in C major op.17
Intervallo
Schönberg Sechs kleine Klavierstücke op.19
Webern Variationen für Klavier op.27
Debussy 6 Etudes II livre

"L'Uomo Perfetto" di Luca Lucini

Condividi

Produzione: Italia 2005
Lucia non può accettare che Maria, la sua migliore amica, stia organizzando il proprio matrimonio con Paolo, l'uomo da lei amato in segreto sin dai tempi di scuola. Decide perciò di riconquistare il "suo" uomo. Pensa allora di ingaggiare Antonio, un attore squattrinato, e di farne l'uomo ideale per Maria, facendola innamorare. In un susseguirsi di equivoci, le cose per Lucia si mettono per il verso giusto e Maria sembra sul punto di dimenticare le nozze con Paolo, ma poi i conti non tornano...
Video YouTube

Centesimo compleanno di Rita Levi Montalcini

Condividi

Per celebrare i 100 anni dalla nascita del Premio Nobel per la Medicina, On. Rita Levi Montalcini, l’IIC Shanghai (in collaborazione con la Shanghai Women’s Federation, l’Associazione dei Piemontesi – Cina, la CCIAA)organizza una presentazione della vita e studi dell’illustre italiana. Parteciperanno alla cerimonia note personalità cinesi e le autorità italiane.
 Data: martedi' 14 aprile
Orario: 14.30
Luogo: Sky Dome Bar, 47F, Radisson Hotel, 88 West Nanjing Road - 南京西路88号新世界丽笙大酒店 47楼星空酒吧
Ticket: Ingresso Libero
Rita Levi-Montalcini (Torino22 aprile 1909) è una scienziata e senatrice italiana. È stata insignita del premio Nobel per la medicina nel 1986 e nominata senatrice a vita nel2001 dal presidente Carlo Azeglio Ciampi. È socia nazionale dell'Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche.




Cultura della Regione Basilicata in Cina – Gruppo musicale “Ethnos”

Condividi

La tradizione lucana e la riscoperta delle antiche melodie diventa un progetto di rivalutazione etnica in Basilicata. Questo è l’intento dell’Associazione Culturale Multietnica Europea, nata nel 2003 dall’iniziativa di un gruppo di amici lucani che, accomunati dall’amore per la propria terra, hanno deciso di riproporne la cultura affidandosi al fascino della musica antica nuovamente arrangiata.

Nel perseguimento del proprio obiettivo l’Associazione Culturale Multietnica Europea, presieduta da Franco Accinni, ha ridato voce alla quotidianità dei nonni e dei padri, la cui memoria riserva ancora emozioni, amplificate naturalmente attraverso la magia della musica e dello spettacolo.

Sono dunque la ricerca e l’amore verso la propria terra che animano gli Ethnos, capaci di trasformare nenie, canti alla Madonna, tarantelle e ballate popolari in brani dalle caratteristiche tecniche nuove, dalla musicalità incentrata sul virtuosismo dei componenti del gruppo.

Gli Ethnos, “una partitura per diciotto corde e voce”, in cui i protagonisti sentono che attraverso il dialogo tra tre chitarre ed una voce narrante scorre la vita di una civiltà, la civiltà contadina del popolo lucano con il suo carisma antico e misterioso, la cui semplice ricchezza si tenta di ripercorrere in un viaggio immaginario.

 

Lo stesso dialogo tra le chitarre e le voci sono volti a riproporre i momenti della vita che scorrono tra realtà e magia con i loro tempi, dal lento e ritmato lavoro dei campi, al dolore, alla morte, alla redenzione. È attraverso la dolcezza del suono delle corde e la forza evocativa della voce che si cerca di dare un volto ad un popolo, il popolo lucano.

Nell’ambito di questa dialettica il gruppo propone un’idea di spettacolo che, se da un canto intende avvalersi di melodie popolari, dall’altro tenta di realizzarle con figure di linguaggio e forme espressive contemporanee, cancellando ogni confine territoriale e culturale.



Pasqua col gruppo lucano Ethnos

Condividi

La “Settimana del Folklore Lucano” si conclude con Musiche tradizionali eseguite dal Gruppo “Ethnos” presso la Cattedrale di XuJiaHui in occasione della messa pasquale del Sabato Santo.

Data: sabato 11 aprile

Ora: 18.00

Luogo: Xu Jia Hui Cathedral, 158 Puxi Road.

地址: 蒲西路158号徐家汇天主教堂

Ticket: ingresso libero

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...