Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

“A Cavallo della tigre” di Luigi Comencini

Condividi

Produzione: Italia 1961, Luigi Comencini
In carcere per simulazione di reato, il detenuto Giacinto Rossi condivide la cella con tre compagni che lo coinvolgono nei loro piani di evasione dando il via ad un’avvincente odissea.
Data: venerdi' 27 marzo 2009
Orario: 19.00
Luogo: Screening Room, Tongji University, 1239 Siping Rd.
Ticket: Ingresso Libero.
Italiano con sottotili cinesi.

Il linguaggio segreto degli alchimisti

Condividi
"Per estrarre l'anima dall'asino in venti giorni: prendi un asino o un'asina, battili fortemente finchè non venga più fuori alcuna feccia, poi prendi la metà di un sapiente milite armato e mescola nella pila..."

Turba philosophorum:
"Voi parlate assai oscuramente e troppo. Ma io voglio indicare completamente la Materia, senza tanti discorsi oscuri. Io ve lo ordino, o Figli della Dottrina: congelate l'Argento vivo. Di più cose, fatene due, tre, e di tre una. Una con tre è quattro. 4, 3, 2, 1, da 4 a 3 vi è 1, da 3 a 4 vi è 1, dunque le 1, 3 e 4. Da 3 a 1 vi è 2, da 2 a 3 vi è l'1, da 3 a 2 vi è 1. 1, 2 e 3 e 1, 2 di 2 e 1, 1. Da 1 a 2, 1, dunque 1. Vi ho detto tutto."

Frithjof Schuon e l'Alchimia Spirituale

Condividi
Secondo la Dottrina Universale il Brahma è Realtà; il mondo è apparenza; l'anima non è altro che Brahma.

Seguono due interpretazioni: il mondo è illusione, il nulla (Shivaismo); il mondo è Manifestazione Divina (Vishnuismo).

Per la qualificazione iniziatica "la Verità e il Sentiero devono essere accompagnate dalel Virtù, ovvero le qualità umane di umiltà, carità, giustizia e dignità: conoscenza rigorosa di sè stessi, comprensione benevola degli altri, percezione imparziale della natura delle cose, partecipazione interiore ed esteriore nel "Motore Immobile - nell'immutabile Archetipo o nell'Essere Supremo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...