Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze, Norberto Bobbio

Pagine

A volte ritornano... Elena, Giulietta e Renato, Vaticano, il Bruco Mela, modi di dire, sesso col cane, i ricchi di Prato

Condividi

Ci siamo lasciati due settimane fa e di cose ne sono successe un’infinità. A parte il doveroso omaggio al cinquantesimo compleanno di Ricci senior il giorno della festa del papà di cui potete vedere le foto e il video (tra i regali un uovo di Pasqua e un GPS), sabato 22 marzo con Lorenzo siamo stati a Roma a prendere Elena a Fiumicino. Un’alzataccia, ma tra un cappuccino e il pranzo da Spizzico in autostrada ne è valsa la pena. Anche se, essendo il weekend di Pasqua, il traffico non ci ha risparmiato. Ma almeno Elena mi ha riportato il book fotografico che avevo fatto in Cina!

Pellegrinaggio a Compostela: Santiago ed esoterismo

Condividi

> Un libro interessante sull'argomento lo trovate qui.

Il pellegrino è colui che nell' Europa medievale e moderna, abbandonata la casa, va per la campagna (per agra) con tre principali destinazioni: il Santo Sepolcro a Gerusalemme; la Basilica di San Pietro a Roma; la cattedrale di San Giacomo (Santiago) nella città galiziana di Compostela.

Alla conquista delle multinazionali occidentali, da Ibm

Condividi
A conquistare i personal computer Ibm è l’azienda di Pechino Lenovo, all’origine Legend, primo produttore di computer in Cina e in tutta l’area del Pacifico. è al terzo posto nel mondo, dopo le americane Dell e HP-Compaq.

Affaire Telecom e Telekom Serbia

Condividi
Il 18 marzo 1996 è fissata una riunione del Consiglio di Amministrazione Telecom, e tra i vari punti c’è l’investimento di 1.200 miliardi di lire in Serbia.

A ottobre 1996 termina l’embargo per i Paesi della ex-Jugoslavia e “la volpe” Gianni Vitali bussa alla porta di Ernesto Pascale, amministratore delegato della Stet, la società cotrollante della Telecom (fino al luglio 1997, poi fusa con l’azienda a seguito delle privatizzazioni).

La fine del progresso

Condividi
L’entusiastica celebrazione del progresso evoluzionistico, espressa da John Dos Passos in Manhattan Transfer all’inizio del ‘900, interpreta icasticamente il clima di fervente sviluppo, attivo in ogni settore dell’attività umana, che proprio in quegli anni stimolava la crescita inarrestabile dell’economia e delle società occidentali.

La generazione cinese delle mode

Condividi
L’irresistibile boom di Ikea travolge un pezzo di cultura asiatica:un certo modo di vivere dentro casa. è un fenomeno di società: a Pechino, ormai, il sabato e la domenica da Ikea è sconsigliabile andarci con la propria macchina perché la fila per il posteggio comincia 2 kilometri prima.

Alchimia

Condividi
Basti ricordare che aspetto fondamentale della concezione alchemica del cosmo è quello che riguarda il rapporto tra la materia e lo spirito.
 Se con la filosofia cartesiana la materia (massa inerte) viene considerata nel suo isolamento dallo spirito (solo pensiero), per l’alchimia al contrario non esiste né una realtà puramente materiale, né una realtà puramente spirituale: materia e spirito sono connessi tra loro come la materia e la forma.


1,3 miliardi di persone?

Condividi
I cinesi il 6 gennaio 2005 hanno raggiunto 1,3 miliardi di persona, escludendo Hong Kong, Macao, Taiwan e i cinesi della diaspora, quelli fuori dalla Cina.

La Cina prevede una crescita zero solo quando avrà raggiunto 1,5 miliardi.
In realtà le cifre sottostimano la popolazione: nelle campagne i leader chiudono un occhio sulla nascita del secondo e del terzo figlio in cambio di bustarelle; in parte sfuggono al censimento gli immigrati poveri delle campagne che vanno a vivere e lavorare in città senza un regolare permesso di residenza, e quindi in semiclandestinità.

Mode, Globalizzazione e Glocalizzazione in un società liquida

Condividi
MODE
L’almeno teorica libertà di scelta e definizione dei personali stili di vita, prospettata dalla condizione esistenziale della società liquida, per dirla con Bauman, che costringe ad una quotidiana revisione di comportamenti e propensioni di consumo, postula il superamento di ogni normativa rigorosa, la fuoriuscita dalle cornici tematiche fisse, l’abbandono di ogni codice comportamentale che sia riferito ad un modello generale.

Italo Calvino, gli ideali politici e la Massoneria

Condividi
Italo Calvino si dimise dal Partito Comunista italiano con una lettera dall’incipit piatto e dimesso (“cari compagni, devo comunicarvi la mia decisione ponderata e dolorosa...”), pubblicata dall’Unità il 7 agosto 1957.


Una bella biografia di Calvino.

«Quando la Cina si sveglierà il mondo tremerà»

Condividi
Nel 1816, dopo aver letto la relazione del primo ambasciatore inglese in Cina Lord MacCarteney, Napoleone profetizzò: «Quando la Cina si sveglierà, il mondo tremerà».
 L’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), che riunisce i 30 paesi più industrializzati, nel 2003 ha rilevato come gli Usa non sono più la destinazione preferita per gli investimenti, ma tutte le multinazionali puntano sulla Cina (attirando 53 miliardi di dollari contro i 40 Usa).


Povertà, risorse e riti

Condividi
I popoli primitivi hanno pochi beni ma non sono poveri. La povertà non consiste infatti in una scarsa quantità di beni, e nemmeno in un semplice rapporto tra certi fini e certi mezzi; è prima di tutto un rapporto tra gli uomini, una condizione sociale.

Ad esempio, i cacciatori-raccoglitori lavorano meno di noi. La ricerca del cibo, lungi dall’essere un lavoro continuo, è intermittente; lo svago non manca, e nel corso della giornata si dorme di più, per persona e per anno, che non in qualsiasi altro tipo di società (vedi gli aborigeni australiani, i Boscimani ‘Khung, gli Hazda dell’Africa, i Siane dell’Oceania.E’ una tesi dello studioso Marshal Sahlins.

Anima e Psiche

Condividi
Riguardo al termine ebraico Nèfesh = ANIMA
Nel presentare una nuova traduzione della Torh (Jewish Publication Society of America) il capo redattore, H.M. Orlinsky dell'Ebrew Union College, ha affermato che il termine “anima” era stato eliminato da quella traduzione perché non rende correttamente il termine ebraico “nèfesh”, e ha aggiunto: «Altri traduttori hanno interpretato che significhi 'anima', il che è completamente inesatto. Nella Torah, trasmessa da Dio all'uomo, non dice che “abbiamo” un'anima. 'Nèfesh', è la persona stessa, il suo bisogno di cibo, il suo sangue che scorre nelle vene, la vita, il suo stesso essere» [citazione riportata dal New York Times del 12 ottobre 1962].

In ecologia ci dà lezioni anche la Cina

Condividi
Il governo comunista ha tentato di censurare un rapporto internazionale (e quindi no di parte) che attribuiva all’inquinamento la morte prematura di 750.000 persone all’anno.
Nel maggio 2007 è invece uscita in Italia – e senza censura – un rapporto dell’OMS che ha affermato come in Italia l’inquinamento produca 100.000 morte premature all’anno.

Che fine hanno fatto i numeri che danno i numeri?

Condividi
Chi non ricorda quelle pubblicità martellanti dei sostituti del servizio 12 di Telecom Italia dopo la liberalizzazione? L’ 892 892 o lacanzone del pelotto del 1288 per intenderci…
Dalla liberalizzazione, il 1 ottobre 2005, la maggior parte sono fallite, con un calo del 70% dal 2004 (255 milioni di chiamate all’anno) al 2007 (73 mln).
a) 12.66 e 12.77 = falliti
b) 892.892 e 12.99 = InfoNxx, la società americana controllante, a fronte di un investimento pubblicitario di 50 milioni di euro in 4 mesi (luglio-ottobre 2005) hanno solo l’8% del mercato (in Inghilterra, pu essendoci stat il calo, hanno il 45%)
c) 89.24.24 e 12.40 = sono gli unici che rendono; di proprietà di Seat (che fa Pagine Bianche e pagine Gialle), a fronte di un investimento di 21 miliono hanno però il 45% del mercato12.54 = di Telecom Italia, ha quasi tutto il resto del mercato.

Autori di Sociologia (in una parola)

Condividi
August Comte = tre stadi della storia dell’umanità: teologico, metafisico, positivo



Herbert Spencer = evoluzionismo


Charles Darwin = adattamento

Fondamenti da sapere sulla Cina

Condividi
Il numero di chi accede ad internet in Cina (attorno ai 200 milioni) è superiore agli Usa, ex-primo mercato mondiale.

Far saltare il tappo al maoismo ha fatto esplodere le energie nascoste cinesi, dando il via al miracolo cinese, alla lunga marcia non riuscita con Mao: a) disciplina e obedienza di un popolo per il quale il lavoro è una benedizione b) talento commerciale ben visibile, prima visibile ad Hong Kong, Taiwan, Macao, Singapore, San Francisco, Carpi, Prato c) la parsimonai delle famiglie e i loro inesauribili risparmi d) il rispetto confuciano per l’istruzione.

Massoneria: Albert Pike e Giuseppe Mazzini

Condividi
«La Prima Guerra Mondiale doveva essere combattuta per consentire agli "illuminati" di abbattere il potere degli Zar in Russia e trasformare questo paese nella fortezza del comunismo ateo. Le divergenze suscitate dagli agenti degli "illuminati", tra Impero britannico e tedesco, furono usate per fomentare questa guerra. Dopo la fine della guerra, si doveva edificare il comunismo e utilizzarlo per distruggere altri Governi e indebolire le religioni.

Accenni di Angelologia

Condividi
L’universo, dice il Talmud, è abitato da due categorie di esseri: gli Elyonim (“quelli di sopra”) e i Tachtonim (“quelli di sotto, gli uomini”). 

Della prima categoria fanno certamente parte quelle creature spirituali intermediarie tra Dio e gli uomini che nella Bibbia sono comunemente denominate angeli o messaggeri (greco aggelos, ebraico malkhim) o spiriti (greco pneu - mata, ebraico ruhoth).


Trattato di angelologia. Rappresentazione, denominazione, storia e tradizione degli angeli.

Democrazia in Cina

Condividi
Alla luce dei recenti accadimenti e dei disordini attuali in Cina, riporto quanto scritto dal rapporto pubblicato dal Vice-Segretario dell’Ufficio Centrale per le Traduzioni, Yu Keping, dal titolo La democrazia è una cosa buona, che è stato considerato un simbolo della politica di riforme della Cina.

Date riguardante i Redenti durante il Fascismo

Condividi
1 marzo 1940 = nascita Primato
1-15 agosto 1943 = fine Primato
1937 = Muscetta ha fatto l’iscrizione al PNF
dicembre 1939 = Bottai annuncia la nascita di Primato
1939 = Bilenchi è entrato nel PCI clandestino
15 febbraio 1939 = il Gran Consiglio della Fascismo approva la Carta della Scuola di Bottai
2 settembre 1938 =leggi per la difesa della razza nella Scuola italiana (Bottai)

Pensioni dei politici, frittelle de san Giuseppe e maje a l'uncinetto

Condividi
Onno scelto 'l 13 aprile e no 'l 6 aprile per gi' a votè, no pe' na quistione casuéle e banéle, ma perchè si fussimo giti a votè 'l 6 aprile i nostri politici che ènno stati eletti pe' la prima volta do anni fa, 'n sarebbero potuti gi 'n pensione. 'Nvece co 'na settimana de ritardo posson pijà anco la pensione! (doppo do anni!). E che pensione! Se tratta de sborsè da le nostre tasche 300 milioni de euri, mica noccioline!

Pu parlan e me dicon che vojon abbassè 'l costo de la politica, ma 'nn'è quisto l'andazzo, sia pi' soldi sia perchè arsumijemo sempre de più tal paese de le banane, dua se fa 'na legge, e i primi a non rispettàlla en propri quilli che la fonno.
Devo di' che la politica è 'na brutta bestia, è mejo la mi' zia 'n fin dei conti, che 'ncora cucina da lia le frittelle de San Giuseppe, fa le maje 'nc' l'uncinetto, e pu le mette (spesso se sbaja 'ntla taglia e n'ce mette gli occhielli pi' botoni, ma quiste en quisquije); e spende più 'ntla lana che si la maglia l'avvesse dovuta comprè nova e de la su' taglia...

Pensioni dei politici, frittelle di San Giuseppe e maglie all'uncinetto

Condividi



La scelta della data del 13 aprile, per il voto in alternativa a quella del 6 di aprile può apparire casuale ma non lo è affatto: votando il 6 aprile, infatti, i parlamentari alla prima legislatura non rieletti non avrebbero maturato la pensione, votando invece come stabilito dal Consiglio dei Ministri il 13 aprile, ovvero una settimana dopo, acquisiranno la pensione.

La Massoneria e la Colomba

Condividi

Cristoforo Colombo l'ultimo dei templari. La storia tradita e i veri retroscena della scoperta dell'America

Cristoforo Colombo, spinto al suo viaggio dai Templari, una società segreta totalmente differente dai Templari del 1200 e il cui simbolo (una croce rossa) si ritrova anche nello sfondo della bandiera inglese, è un esempio del simbolismo massonico: si firmava come Colomb, e nella storia lo conosciamo come Colombo grazie all’antica Babilonia.

Jodisa, Beresapere e Valentino, Umbria Uain Festival, kebab Blu Bar e Griffin

Condividi
Mercoledì, ‘ncontrando ‘l mi’ amico Simone, che se fa chiamà Jodisa, de Todi e che fa Relazioni Internazionali a la mi’ università, emo parlato de n’altro, possibile, viaggio ‘n Cina, acompagnèti da ‘n bon caffè e qualcosina da mette dentro lo stomaco al bar de lo studente.
Anzi, lunedì ho anche arvisto davante a Scienze Politiche, de corsa, anche la Mash, che sta sempre tuquì a Perugia.


Jodisa, Beresapere e Valentino, Umbria Wine Festival, Kebab Blu Bar e Griffin

Condividi

Mercoledì, incontrando Simone, alias, Jodisa, un mio amico di Todi che fa RI all’Università, abbiamo parlato di un possibile – un altro! – viaggio in Cina insieme, accompagnati da un buon caffè e qualcosa da mangiare al bar della Casa dello Studente.
Anzi, lunedì ho rivisto all’atrio di Scienze Politiche, di sfuggita, anche la Mash, integerrima presenza perugina.

Le 10 malattie più strane del mondo (ma che affliggono 100 mln di persone…)

Condividi
1 sindrome del morto vivente = le persone colpite credono di essere già morte, di avere perso il controllo e il possesso di tutto o di parte del loro corpo


2 sindrome del vampiro = le persone colpite provano dolori allucinanti se esposte al sole


3 disturbo del francese che salta = le persone colpite sobbalzano ad ogni rumore inaspettato

Cenni di storia della forchetta

Condividi
Se il Medioevo era intriso di salse e di grassi e l’unto era sui visi e le mani dei commensali, compenetrando le lloro vesti, tovaglie e salviette, con il Rinascimento tutto ciò viene considerato oltraggioso, incivile, barbaro e condannabile.
Già in epoca longobarda la forchettaveniva utilizzata alle mense dei nobili , come dimostrato dalla miniatura del Codice delle leggi Longobarde del Monastero della Cavache mostra re Rotari mentre mangia servendosi di una forchetta.

Massoneria: nuovo numero di Erasmo

Condividi
E' uscito il nuovo numero di Erasmo, periodico di informazione del Grande Oriente d'Italia.


Notizie di rilievo:
- Preparativi del Grande Oriente d'Italia per l'incontro di primavera del 4-6 aprile a Rimini in occasione della Gran Loggia 2008 "Tu sei mio Fratello"
- La Massoneria italiana per la civiltà e il diritto contro l'odio della barbarie
- Laicità e rispetto di ogni idea

La vitamina D

Condividi
L’ipotesi dei fratelli Garland, sviluppata meticolosamente, era che la luce solare avesse un potente effetto anti-cancro dovuto al suo ruolo nella produzione di vitamina D nella pelle esposta al sole. Quelli che vivono a latitudini settentrionali, teorizzarono, ricevono meno radiazione solare e producono meno vitamina, fatto che determina l’aumento del rischio di morire di cancro.

Compagnia teatrale, Artur, mostra fotografica, giapponese, Purificati de Sara Chèin, Dal mi' cocco

Condividi
L'artorna a Perugia 'nnè stato bello, so rientrato tuqui ma ho lasciato 'n pezzo del mi core laggiù, 'n mondo novo; me piaciono le cose nove, anco tutti i giorni, no sempre le stesse quistioni e facende.
Comunque so stato contento d'arvedè, 'l giorno doppo che so arientrèto (martedì), 'l vecchio compagno Ciksy, sempre a la mano, con me e con qui'altri, come quilli del teétro del Cut de la città, tutti da fe sbudellè, 'ncla mitica Caro, David, Domenico, Stefano, le do' Francesche, Carolina, Marta, l'"argirevole " Tea. Hon lavorèto col sèle 'ntla zucca per quattr'anni, ma la mess'in scena, controllèta da Antonio Latella (che dirige anco l Mobi Dicc de Albertazzi), è stata 'na favola, e glie auguro, dopo Perugia e Terni, de fa faville 'n giro pe' l'Italia.

Compagnia teatrale, Artur, mostra fotografica, giapponese, Purificati di Sarah Kane, Dal mi' cocco

Condividi

Il ritorno a Perugia è stato un pò traumatico. Soprattutto perchè sono rientrato nel mio mondo, e ne ho lasciato uno completamente diverso e nuovo; amo le novità, anche nella quotidianità, non le banalità.

Psicologia Collettiva per autori

Condividi
TAINE (Le origini della Francia contemporanea, 1875-93) = eccento su aspetti violenti e delinquenziali del movimento rivoluzionario

CHARCOT = ipnotismo-suggestionabilità-suggestione

CESARE LOMBROSO = criminologia, studio del criminale in modo scientifico e moralmente neutrale, trascurato dalla scuola penale classica, il deliquente in secondo piano rispetto al contesto

Diritto Pubblico Comparato - Libertà di associazione

Condividi
· libertà d’associazione: 1) Cost. comparate 2) CEDU 3) Carta Europea
· se studio le norme costituzionali di un paese, da sole non bastano: ubi societas ibi ius: bisogna conoscere anche la prassi, i costumi, le consuetudini,…
· lo si fa entrando in quella società e cambiando il proprio punto di vista, entrando nel dibattito pubblico


· l’idea Usa è che il diritto di proprietà è l’estensione dell’individualità umana, opposto al nostro, dove il singolo esiste a prescindere, volontariamente e non legato alle cose
· regime = 1) norme 2) valori 3) regole del gioco 4) strutture di autorità, che insistono in un determinato momento in un dato luogo [aspetto diacronico e contestuale]
(la rivoluzione industriale è cambiata: non c’è se non è ecocompatibile)

Giosuè Carducci e Ferdinand Gregorovius

Condividi
Il diaspro
Par che si mischi in flessuosi amori
Con l'ametista
E di zaffiro i fior paiono, ed hanno
De l'adamante rigido i riflessi
Giosuè Carducci


...questo giardino dell'Italia centrale irrigato da vivaci corsi d'acqua, cosparso di olivi e di verdeggianti colline. Tutto vi è sereno ed aggraziato; persino il dialetto degli abitanti pieno di melodia. Non davvero strano che la pittura umbra così gradevolmente viva ed ideale abbia avuto nella natura la sua fonte precipua...
Ferdinand Gregorovius
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...